LA MISSION VIVICARE Soc. Coop. a r.l.. E’ LA RAGIONE ESSENZIALE, IL PERCHE’, DELL’ESISTENZA DELL’ORGANIZZAZIONE NEL MERCATO CHE COS’E’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gerarchia e il mercato sono due forme alternative di organizzazione delle attività economiche (Williamson, 1975 e 1991)
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
2 SCUSATE NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE… 2 MA QUALCOSA CHE CONTRIBUISCA A INNOVARE LA VITA DELLE PERSONE.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Comunicazione aziendale
Organizzazione interna e reti di vendita
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
1 Qualsiasi servizio destinato a soddisfare un BISOGNO PUBBLICO, ossia un bisogno ampiamente diffuso presso la collettività uniformemente avvertito la.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Il ruolo delle Risorse Umane
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
Perché si diventa cittadini attivi
Servizi socio sanitari
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Formulazione degli obiettivi
FLOW CHART DELL’ANALISI DI FATTIBILITA’
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Principi di marketing.
Principi normativi. La storia in pillole Per iniziativa di 28 lavoratori nasce, in Inghilterra, la Società dei "Probi Pionieri di Rochdale" 23 ottobre.
Comunicare il sociale So.C.I.A.L.E.. Il contesto interpretativo: la comunicazione che cambia Da pochi grandi indirizzi ideologici a molte micro-comunicazioni.
...Spot pubblic????.
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. LA VISION. VIVICARE Soc. Coop. a r.l. E’ un’immagine potente ed irresistibile di ciò che vogliamo creare nel futuro CHE COS’E’
Università degli Studi di Pavia
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
AMBIENTE ORGANIZZAZIONE STRATEGIA VIVICARE Soc. Coop. a r.l.
Lo sviluppo “dal basso”
“Governance, Monitoraggio e Valutazione, Riprogrammazione: Laboratori locali di formazione per gli Uffici di Piano” “Il modello di governance provinciale.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
Marketing territoriale
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Bilancio economico delle attività di allevamento e di trasformazione a livello di PMI agricole “Sostenibilità delle filiere produttive agro-alimentari.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

LA MISSION VIVICARE Soc. Coop. a r.l.

E’ LA RAGIONE ESSENZIALE, IL PERCHE’, DELL’ESISTENZA DELL’ORGANIZZAZIONE NEL MERCATO CHE COS’E’

VIVICARE Soc. Coop. a r.l. A DEFINIRE LA RAGION D’ESSERE DI UNA ORGANIZZAZIONE; A DEFINIRE LO SCOPO DELL’AZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE; A DEFINIRE LO SPAZIO DI AZIONE ALL’INTERNO DEL QUALE SI MUOVE L’ORGANIZZAZIONE; A COMUNICARE, CON UN ALTO GRADO DI CERTEZZA, CIO’ CHE L’ORGANIZZAZIONE FA E VORREBBE FARE ACHECOSASERVEACHECOSASERVE

VIVICARE Soc. Coop. a r.l. LE CARATTERISTICHE DI UNA BUONA MISSION

VIVICARE Soc. Coop. a r.l. UNA MISSION CHIARAMENTE FORMULATA DEVE INFORMARE SU: CHI SIAMO (identità, tipologia giuridica, composizione sociale, compagine sociale); DOVERI E POTENZIALITA’ (il voler e poter fare);

VIVICARE Soc. Coop. a r.l. COSA OFFRIAMO (core business e attività accessorie); I DESTINATARI (tipologie di target, clienti/utenti/segmentazione, interconnessioni);

VIVICARE Soc. Coop. a r.l. DOVE OPERIAMO (ambiti geografici di riferimento); QUANTO (aspetti quantitativi, frequenza, dell’offerta in termini di prodotto/servizio);

VIVICARE Soc. Coop. a r.l. CON CHI (reti e partnership); RISULTATI ATTESI (medio-lungo termine);

VIVICARE Soc. Coop. a r.l. LA MISSION DEVE ESSERE COMUNICATA E CONDIVISA DA TUTTI

ALCUNI ESEMPI VIVICARE Soc. Coop. a r.l.

LA MISSION DI COOP rappresentare gli interessi e i valori dei soci e garantire la partecipazione democratica alla vita della Cooperativa; tutelare e rappresentare i diritti dei consumatori, difenderne gli interessi economici, la salute e la sicurezza, salvaguardare l’ambiente che li circonda; offrire la massima qualità e il miglior servizio al minore prezzo possibile sul mercato; favorire la formazione di una coscienza critica e attenta alla tutela del consumatore; contribuire allo sviluppo della Cooperazione di Consumatori attraverso l’innovazione e l’ammodernamento della rete di vendita; affermarsi come l’organizzazione di vendita più qualificata per l’accoglienza delle strutture e la qualità del servizio al consumatore; qualificare la professionalità del personale per migliorare il servizio al consumatore; finalizzare l’accumulazione al reinvestimento per produrre maggiori servizi e permettere nuova occupazione. Il che in termini di strategia d’impresa e di sistema, significa politica dei prezzi, qualità degli assortimenti, economia di scala e parsimonia nella gestione. VIVICARE Soc. Coop. a r.l.

LA MISSION DI SCAVOLINI Il vero patrimonio di un’azienda è costituito dai clienti soddisfatti

VIVICARE Soc. Coop. a r.l. LA MISSION DI GRANAROLO Creare valore per gli attori del processo di filiera e lavorare per sviluppare i seguenti obiettivi: Soddisfazione del cliente Capacità di ascolto e di dialogo, qualità del servizio, dei prodotti e innovazione. Soddisfazione del consumatore Prodotti salubri, freschi, naturali, tipici e genuini. Soddisfazione del produttore socio Valorizzazione della produzione di qualità e dell’impegno a realizzarla. Soddisfazione del personale Riconoscimento delle competenze e responsabilizzazione con un modello dinamico di delega. Soddisfazione dell’azionista Aumento del valore del capitale investito e sua equa remunerazione. Esprimere con forte cultura d’impresa e azioni concrete, l’impegno nella tutela e difesa dell’ambiente e nell’etica dei rapporti economici e sociali.

VIVICARE Soc. Coop. a r.l.