13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Advertisements


Metodi e strumenti della didattica 2.0
Offerta formativa: insegnare in rete. Insegnare in rete CMQ Scuola Lambiente CMQ Scuola (il nome allude alla lingua contratta del cellulare) è uno spazio.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
CORSO Lim-Elearning A.F
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Lavagna interattiva multimediale.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
Progettare WEBQUEST.
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Piano di introduzione Lim a scuola
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
PIATTAFORMA MAESTRA.
18 dicembre 2013 Entriamo nel mondo del touch Relatore: Matteo Bonanno.
Relatore: Francesca Rodella
TIC your school Progetto regionale in rete
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Verifica e Valutazione competenze
04 febbraio 2014 La didattica della matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella

Per assistenza è possibile contattare lo staff Pearson scrivendo al seguente indirizzo oppure chiamando il numero :

LA PIATTAFORMA DIGITAL LITERACY

MY LAB LETTERATURA: La classe virtuale con MyLab La piattaforma di apprendimento online per uno studio multimediale, interattivo e cooperativo

Che cos’è MyLab?  Ambiente di apprendimento online  Piattaforma disciplinare, collegata ai contenuti dei libri  Materiali multimediali, interattivi e cooperativi, strutturati e integrati in un solo sistema assieme al libro digitale

 Potenzia l’efficacia dell’attività di studio  Propone laboratori per studiare in modo più partecipativo, individualmente e in gruppo  Sostiene lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali (es.: Il metodo di studio - L’alfabetizzazione digitale)  Consente l’autoverifica delle conoscenze Che cosa offre agli studenti?

 Facilita l’assegnazione dei compiti a casa  Mette a disposizione materiali integrati al libro di testo  Fornisce prove e test strutturati e semistrutturati autocorrettivi  Restituisce report sull’attività e sui risultati dei singoli e della classe  Ha uno spazio dedicato alla formazione e all’aggiornamento dei docenti Che cosa offre agli insegnanti?

Entriamo in MyLab

MyLab Letteratura

STUDIO A CASA OBIETTIVI:  Riprendere a casa quanto affrontato a scuola  Consolidare e sistematizzare i contenuti  Fissare le conoscenze RISORSE:  Analisi interattiva  Video Lectura Dantis di V. Gassman OBIETTIVI:  Acquisire un modello di analisi  Consolidare le competenze  Approfondire RISORSE:  Studio attivo  Comprensione ed Analisi  Lessico e Lingua Libreria - Un esempio di Risorsa: Lettura e commento del Canto V dell’Inferno L'insegnante può monitorare il lavoro di tutti, grazie ai report

STUDIO A CASA RISORSE:  Studio attivo  Approfondimento e ricerche nel web  Blog OBIETTIVI:  Approfondimento di un argomento  Rielaborazione critica individuale o in gruppi  Produzione di un testo scritto argomentativo  Sviluppo di uno spirito critico, durante la discussione in aula o tramite Blog Libreria – Un esempio di Risorsa: Lettura e commento del Canto V dell’Inferno

MyLab Letteratura CLASSI – REGISTRO E FILTRI

MyLab Letteratura CLASSI – REGISTRO SINGOLO STUDENTE

MyLab Letteratura IL BLOG PUÒ ESSERE AVVIATO E GESTITO SOLO DAL DOCENTE. UNA VOLTA AVVIATO GLI STUDENTI DELLA CLASSE POSSONO PARTECIPARE IN MANIERA ATTIVA. QUESTO STRUMENTO OFFRE UN’OPPURTUNITÀ DI CONFRONTO.

 IN CLASSE: Annuncio e introduzione del tema  A CASA: Blog di classe. Letteratura e cinema  Traccia per il blog: il docente avvia il lavoro, che poi prenderà una strada autonoma secondo i contributi di tutti  Visione di 4 spezzoni di film IL BLOG – Un momento di discussione e confronto: Esempio: Quanto è presente Dante nell'immaginario collettivo occidentale? > L'insegnante può monitorare il lavoro di tutti, coordinare e partecipare alla discussione

 Verifica sommativa delle conoscenze Parzialmente autocorrettiva  Verifica delle competenze La scrittura - Saggio breve: Il pensiero politico di Dante Verifiche e Prove interattive: sezione dedicata ai docenti Le verifiche sono disponibili anche in versione stampabile

Nella Libreria: METODO DI STUDIO E COMPETENZE  Competenze trasversali - Stili di apprendimento e metodo di studio - Ottimizzare il proprio tempo di studio  Competenze digitali - Scrivere sul web - Fare ricerche in internet MyLab per le competenze trasversali e digitali

MyLab Letteratura Sezione Formazione per i docenti: Aggiornamento sull’uso delle nuove tecnologie

MyLab Letteratura I principali vantaggi per il docente: Migliori risultati Valutazione automatica Registro elettronico Assegnazione compiti facilitata Personalizzazione delle assegnazioni Ricchezza di materiali certificati dall’editore Flessibilità didattica Motivazione Didattica per competenze Ambiente sicuro e dedicato per la condivisione

I principali vantaggi per lo studente: Supporto allo studio del libro Allenamento allo sviluppo delle competenze Facile svolgimento di compiti e verifiche Autovalutazione e report dei risultati Maggiore partecipazione Motivazione Socializzazione MyLab Letteratura

Per qualsiasi informazione e supporto

INFORMAZIONI UTILI Gli attestati di partecipazione vi saranno inviati via Riceverete inoltre un’ contenente le istruzioni per scaricare, dal sito Pearson, i materiali presentati oggi

Prossimi incontri:  18 febbraio - Creare mappe di sintesi con la LIM (LIM - Modulo base)  25 febbraio - Presentare in classe con la LIM (LIM - Modulo intermedio)  04 Marzo - La LIM e PowerPoint: insieme per insegnare meglio (LIM - Modulo avanzato)  11 Marzo - Il Cloud come strumento per la didattica (Tablet - Modulo base)

Pearson Academy su Facebook Se avete suggerimenti o suggestioni che volete condividere, potete andare sulla pagina facebook di “Pearson Academy – Italia”

Grazie per l’attenzione