UN MARE DI...CONOSCENZA. a.s. 2014 – 2015 Istituto Superiore Cristofaro Mennella Alunni classi prime Istituto Trasporti Marittimi e Logistica - Nautico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Anno Scolastico 2006/2007. LOFFERTA FORMATIVA è linsieme delle idee e delle attività che la scuola si propone di offrire agli utenti considerando: I bisogni.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
Istituto Comprensivo “Gamerra”
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Presentazione del progetto
Schede Valutazione laboratorio
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Scuola Primaria.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Ecco un collage di alcune immagini di una uscita in barca nel mare di Chioggia. I volti degli alunni sono stati oscurati per garantire il diritto alla.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Misure di accompagnamento Progetti di Formazione e Ricerca PROGETTO RETE Incontro con l’Esperta dott.ssa Pietropaolo Ponte (BN), 15 Aprile.
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera 54° Convegno Nazionale Associazione.
Scuola democratica presenta...
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Perché le TIC nella Didattica
Scuola Secondaria di Primo Grado “ A. MANZONI ”. Come contattarci  Il nostro indirizzo Via F. Ferlaino snc LAMEZIA TERME  Telefono
Conoscenze, abilità, competenze
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
2° Circolo Didattico di Quarto Na. 21 Marzo In occasione della XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

UN MARE DI...CONOSCENZA

a.s – 2015 Istituto Superiore Cristofaro Mennella Alunni classi prime Istituto Trasporti Marittimi e Logistica - Nautico UN MARE DI...CONOSCENZA gli allievi e il Mare

Con la collaborazione di: Capitaneria di Porto di Ischia Area Marina Protetta Regno di Nettuno Associazione Un Ponte nel Vento UN MARE DI...CONOSCENZA gli allievi e il Mare

Il progetto ha come scopo principale quello di introdurre gli allievi delle classi prime al mondo marinaro, offrendo un assaggio dei contenuti essenziali del percorso di studi intrapreso. UN MARE DI...CONOSCENZA Mission:

Finalità: Conoscenza di varie tipologie di imbarcazioni e delle tecniche di navigazione ad esse legate. Conoscenza dei compiti della Guardia Costiera quali tutela della Sicurezza della navigazione, protezione dell’ambiente marino, controllo sulla pesca marittima, polizia marittima. Conoscenza delle strategie di tutela e valorizzazione dell’ecosistema marino dell’arcipelago flegreo. UN MARE DI...CONOSCENZA

Proposte didattiche Attività a bordo dell’ISTRIA, imbarcazione laboratorio-aula, associazione UN PONTE NEL VENTO Esperienza CAPITANERIA DI PORTO DI ISCHIA Seminari con responsabili dell’AREA MARINA PROTETTA, REGNO DI NETTUNO Uscite in barca UN MARE DI...CONOSCENZA

Obiettivi Educativi SOCIALIZZAZIONE Intesa come individuazione di leggi civili e abitudini al loro rispetto sia in classe che fuori della scuola COLLABORAZIONE Vista come contributo personale al gruppo in cui si opera, nonché come solidarietà ai compagni SENSO DI RESPONSABILITA’ Cioè capacità ad assolvere i propri impegni in modo sempre più autonomo e maturo MOTIVAZIONE ALLO STUDIO Inteso come progressiva acquisizione del gusto dell’apprendere e del piacere di “ andare a scuola per imparare” e fare nuove esperienze RISPETTO DELL’AMBIENTE Inteso come comprensione che l’ambiente naturale può vivere solo se in equilibrio fra tutte le componenti UN MARE DI...CONOSCENZA

Durata e tempi: Intero anno scolastico Dodici incontri esterni Quarantacinque ore laboratoriali UN MARE DI...CONOSCENZA

Ideato da: Prof.ssa Mariarosaria CERBONE In collaborazione con: T.V. RAFFAELE MUSCARIELLO Capitaneria di Porto Isola d’Ischia DOTT. RICCARDO M. STRADA Direttore Area Marina Protetta, Regno di Nettuno DOTT.SSA LUISAFRANCESCA PROTO Associazione un Ponte nel Vento UN MARE DI...CONOSCENZA