Prelevamento dei campioni (collegamento a Wikipedia.org)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flora…….
Advertisements

Lombardia e mini-rugby
Macroinvertebrati come bioindicatori
Presentazione SSIS nono ciclo di Padova a.a. 2007/2008
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
Laboratorio della mano dei
Raccolta dei semi al Giardino Botanico di Kew
GESTIONE della FERTILIZZAZIONE con accertamenti dello stato nutrizionale Metodi basati esclusivamente su accertamenti N totale N nitrico Clorofilla (SPAD)
GESTIONE della FERTILIZZAZIONE
Presupposti alla lezione
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Visita alla Banca del Germoplasma
U.O Tutela ambientale e sviluppo sostenibile
La conoscenza delle proprietà ci consente
STIMA DEI DANNI I danni possono essere causati da :
CAMPIONAMENTO Un momento fondamentale di una analisi è rappresentato dal campionamento, generalmente si pensa che i campioni da analizzare siano omogenei.
Unità didattica di Chimica
Progetto Lauree Scientifiche Area matematica Università Federico II - Napoli 5 maggio 2009 Il problema della ninfea e quello … … degli abitanti di Quarto!
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
Presentazione analisi chimico-fisiche Classe 3°T a.s 2009/2010 PROGETTO SET-CROSS.
CHI VIVE NEL PRATO?.
Il Madagascar Introduzione Introduzione La distribuzione della vegetazione.
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Dott. Cinzia Delucis LSP Nord-Ovest Lucca
Il Sistema Informativo e le
Procedure di campionamento
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
Biologia e fisiologia delle colture erbacee
metodi standard di analisi del manto nevoso
Solco in superficie, grano senza radice..
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Corso di introduzione all’archeologia
Visita al canale di carano per il rilevamento della risorsa dacqua. Osservazione del luogo: Il canale è adibito allo scarico dei rifiuti. Territorio nelle.
Statistica Che cos’è?.
Avvicendamento Ciclo primaverile-estivo
Avvicendamento, lavorazione e semina
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Il Metodo Scientifico.
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
DESCRIZIONE DELLE OSSERVAZIONI DI CAMPAGNA Progetto “Bosco dei Dossi” Classi 4 A – 4 E a.s
CONTROLLO MICROBIOLOGICO DELLE CARCASSE
CONSIGLI COME SCEGLIERE UNA BUONA PEONIA. NON SOFFERMARSI SULLE DIMENSIONI Spesso l’ acquisto della peonia avviene quando la pianta è ferma Spesso accade.
Studio fenomeni collettivi
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
Holdean Cristian Samuel 1°A
UN LABORATORIO... IN VALIGIA.
Il terreno.
F. Dedola - CORSO DI ORTICOLTURA Serrenti, locali Ex Mattatoio, 4 Marzo 2016 La corretta gestione del rischio-residuo nell’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
1 SEZIONE D ’ URTO ci dà informazioni su: 1) Tipo di interazione (forte, e.m., debole) che è causa della diffusione e rende la diffusione più o meno probabile.
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
AGRICOLTURA E SICUREZZA ALIMENTARE AVSI IN MYANMAR Beneficiari: agricoltori e le loro famiglie in 167 villaggi; Risultati: sacchi (21 Kg)
Determinazione delle sostanze solide sospese Claudio Chiesa 3 a A Claudio Chiesa 3 a A anno scolastico 2010/2011 anno scolastico 2010/2011.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
COSA C'E' SOTTO? - IIS "SERPIERI" Avezzano Cl. 2A Professionale a.s Cosa c’è sotto? IIS “ A. Serpieri” – Avezzano - Classe 2° Professionale a.s.
III – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
Soia Importanza economico agraria Contenuto in olio 18 – 22%
rispetto allo stato dell’arte per il calcolo della CO2 si è spostato l’obiettivo da singola coltura o allevamento o processo di trasformazione, a intera.
Campionamento Operazione in campo (Utilizzo ai fini didattici per eseguire un campionamento)
Transcript della presentazione:

Prelevamento dei campioni (collegamento a Wikipedia.org) ITAS - Bagnoregio ANALISI DEI TERRENI Prelevamento dei campioni (collegamento a Wikipedia.org) Emiliano Ramacci

Avvertenze Prelevare un campione di terreno è sicuramente l’aspetto più complicato della indagine sui terreni. Analisi dei terreni

Avvertenze Prima di procedere alla raccolta del campione occorre: Stabilire la coltura di impianto e di conseguenza Determinare la profondità di prelevamento Analisi dei terreni

COLTURE ARBOREE 30-40 cm di profondità Avvertenze Di regola valgono due principi generali: COLTURE ERBACEE 15-20 cm di profondità COLTURE ARBOREE 30-40 cm di profondità Analisi dei terreni

Avvertenze Prelevare a profondità diverse equivale ad analizzare un terreno che non sarà esplorato dalle radici della pianta ospite! Analisi dei terreni

Avvertenze Per le normali indagini di laboratorio è necessario disporre di 1 kg di terreno Il campione deve necessariamente essere omogeneo ma soprattutto rappresentativo del terreno da esaminare Di norma si raccoglie una quantità superiore a quella richiesta che sarà posta in sacchi di plastica puliti, asciutti ed identificabili da un’etichetta. Analisi dei terreni

Cosa NON fare Non si raccoglie il terreno con l’erba di superficie Non si raccoglie il terreno sui bordi del campo Non si raccoglie il terreno dove si formano ristagni Non si raccoglie il terreno recentemente concimato Analisi dei terreni

Cosa fare Osservare bene l’appezzamento di terreno Suddividerlo idealmente in sezioni Individuare punti caratteristici Prelevare i campioni seguendo gli Avvertimenti Amalgamare il terreno prelevato Analisi dei terreni

Come fare Analisi dei terreni

Cosa fare poi Il terreno prelevato deve essere: Essiccato all’aria quindi portato in laboratorio dove sarà Pesato esattamente 1 Kg Analisi dei terreni