Cos’è una soluzione?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La programmazione per competenze
Advertisements

LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Intervista al “genio della porta accanto”
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Progettazione di moduli
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
La LIM nella progettazione didattica
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
III Convegno Education2.0
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
LA PSICODIAGNOSI Termine composto da diagnosis (gnosis=conoscere; dia=attraverso) e psico (aggettivo di psyche= relativo ai processi e ai contenuti della.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Piccole strategie di apprendimento
Problem solver.
Sceneggiatura lezione con LIM
_ ___ _ ______ _ _ _________.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Le 5M – Approccio allutilizzo. Le 5M – Approccio allutilizzo.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Il Processo di ideazione
Viaggio attraverso il problem solving
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
La natura dei problemi – Complessità
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
La natura dei problemi. Suggerimenti didattici(1) Natura dei Problemi Struttura Complessità La Natura dei Problemi è definita da due caratteristiche principali:
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Definizione e Analisi della Causa Radice del Problema (Root Cause)
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Logica.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Identificazione aperta di problemi/opportunità 1 1 Identificazione aperta dei problemi/opportunità (Ideazione: fase 1) Risoluzione di Problemi Ideazione.
MEET NO NEET.
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
Tipi di problema.
La natura dei problemi - Struttura. Natura dei problemi Struttura.
Cos’è un problema?.
5 WHYs (5 Perché).
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La natura dei problemi – Complessità. Suggerimenti didattici (1) (Ia) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
La natura dei problemi - Struttura. Suggerimenti didattici (1) Ia)) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
Problem solver. Il problem solver “...un problema esiste solo se le persone (un individuo, un gruppo, una società) lo percepiscono come tale, ossia quando.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
La didattica per la scuola di tutti e di ciascuno
Sito per creare un avatar, che per 60 secondi, può spiegare o raccontare qualcosa con la tua voce oppure con una voce già impostata.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Laboratorio del pensiero
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT LIBERARE IL POTENZIALE CREATIVO DEI COLLABORATORI.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
La natura dei problemi.
Transcript della presentazione:

Cos’è una soluzione?

Suggerimenti didattici (1) Questi sono solo suggerimenti, ogni gruppo di studenti può sperimentare liberamente l’uso del micro-modulo. Le caratteristiche, il numero e l’ordine con cui vengono usati gli elementi del micro-modulo possono essere scelti a piacimento. Inoltre, a seconda della strategia di apprendimento, alcuni elementi possono essere aggiunti o eliminati. Per questa ragione, infatti, i micro-moduli possono essere copiati e modificati.. (Ib) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza e dell’esperienza dei singoli nel gruppo. Organizzate gli studenti in gruppi di 4 o 5. (2) Chiedete ai partecipanti nei gruppi di ricordare: (a) Una soluzione del tutto soddisfacente di un problema che hanno trovato, da soli o con altri, e (b) Una soluzione che avrebbe rappresentato un’alternativa migliore ad una “soluzione” che è stata messa in pratica ma che si è rivelata non essere completamente soddisfacente. Focalizzatevi sulla soluzione (non sul problema) Chiedete loro di riflettere su: “Cos’è una Soluzione?” Chiedete ai gruppi di riunirsi e di condividere i loro risultati persentando la “soluzione del tutto soddisfacente” e la “migliore soluzione alternativa” per ogni gruppo. E quindi essi presentano le loro conclusioni a proposito di “Cos’è una Soluzione?”

Suggerimenti didattici (2) (II) Usate il micro-modulo “Cos’è una soluzione?” per rinforzare ed approfondire la comprensione del concetto di “Soluzione”. Introducete il micro-modulo “Cos’è una Soluzione?” ai partecipanti spiegando loro il suo fine multimediale, pluridimensionale, multididattico e multi-ruolo Chiedete ai partecipanti nel gruppo di esplorare la ricerca del micro-modulo, concentrando l’attenzione su quegli elementi che reputano più efficaci per approfondire e rinsaldare la loro comprensione del concetto di “Soluzione”. I partecipanti riportano al loro gruppo la scelta dei primi tre “elementi più efficaci” spiegando il motivo della scelta di essi. I partecipanti riflettono in modo collettivo a proposito delle loro scelte e delle relative ragioni. Nel caso alcuni partecipanti non trovino il tipo di elementi a loro appropriati possono riferirlo e, ancor meglio, cercare di trovarli e contribuire con essi al micro-modulo. I gruppi si riuniscono e condividono i loro risultati selezionando e presentando 3 scelte di “elementi più efficaci” per gruppo, insieme alle loro conclusioni in merito al perché le persone possano avere preferenze diverse a proposito degli elementi e dei modi di apprendimento. I partecipanti compilano il breve questionario a propostio delle loro preferenze degli elementi nel micro-modulo.

Cos’è una soluzione? UNA SOLUZIONE è il/i mezzo/i e il/i preocesso/i che portano a colmare il divario che c’è tra la situazione esistente e la situazione desiderata. Molti problemi hanno più soluzioni.

Cos’è una soluzione? Citazioni Un problema posto bene è un problema risolto già per metà. Charles Kettering. La cosa importante di un problema non è la sua soluzione quanto piuttosto la forza che raccogliamo nel trovarla. Seneca Per ogni problema complesso esiste una soluzione che è semplice, elegante, ed errata. H. L. Mencken Credi che possa essere fatto! Quando credi che una cosa può essere fatta, se ci credi veramente la tua mente troverà i modi per farlo. Credere in una soluzione è una via tracciata verso la sua soluzione. David Joseph Schwartz Tutto il progresso è precario e la soluzione di un problema ci conduce ad affrontarne un altro. Martin Luther King

Cos’è una soluzione? Divertimento

Cos’è una soluzione? Poesia Il dono di una soluzione, quella cui tendiamo, comincia quando il nostro pensiero si immerge nella sua soluzione. Estratto da una poesia di Michael Charles Messineo

Breve questionario Come valuti l’utilità dei seguenti elementi per il tuo apprendimento? Molto basso Basso Moderato alto Molto alto Definizione Citazioni Divertimento Poesia Quali altri elementi vorresti avere nel micro-modulo?

Credits Sviluppato da Alfonso Molina Fonti Lavori vari di David Jonassen Citazioni varie da siti web Vari siti web di poesia Vari siti web con immagini connessi al concetto di Soluzione