Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A. 2009-2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
Accessibilità, usabilità, credibilità
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.

AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Metodi e strumenti della didattica 2.0
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Moodle: corso base Terzo incontro
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Realizzare il sito web della scuola
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
La mia città di Pamela Peretti.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
percorso guidato in 4 fasi
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
Formazione ed autoformazione in sanità
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
I contenuti del percorso di formazione
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
Risorgimento Risorgimenti
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Responsabile coordinamento:
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Lavorando insieme su un cubo …
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
1 Semantic Web Docente: Federica Cena Dipartimento Informatica
La professionalita’ docente
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
La rete per la collaborare Vittorio Midoro Istituto Tecnologie didattiche CNR.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
Esperienze didattiche con la LIM
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A

Programma Web 1.0 e Web 2.0. Le comunità virtuali di apprendimento. Collaborazione e cooperazione. Apprendimento formale, non formale e informale. I tools per la discussione e la reificazione. I processi di discussione e costruzione di conoscenza: negoziazione e reificazione.

Testi e loro utilizzo Dispense fornite dal docente: “Cooperazione e Apprendimento in Rete” di P. Magnoler Magnoler, P., L’insegnante professionista. Dispositivi per la formazione, Macerata, EUM, Altri materiali presenti nell’ambiente on line e in rete. Uso: da consultare per effettuare le attività in rete e in presenza

Dettagli del percorso Attività in aula e on line (in laboratorio informatico) Tesina finale:  Costruzione di un file con la stampa degli interventi effettuati in forum, in wiki.  Allegare la mappa predisposta in presenza, il file contenente le immagini e i testi.  Una pagina di riflessione sul percorso del laboratorio (elementi nuovi, aspetti positivi e problematici….)

In aula: Sewcom A gruppi di tre, costruire la mappa per ricercare materiali necessari a definire “L’insegnante professionista” evidenziando i cambiamenti introdotti anche in base alle risorse ricercate in rete. Partire dalla consultazione del testo adottato, pag

In aula: Web Quest Produzione, a gruppi di tre, di una Web Quest dopo aver consultato le indicazioni. webquest.org/

On line Uso del forum per condividere i nodi affrontati e le risorse interessanti consultate. Uso del wiki per costruire un testo unico. Uso di un forum documentato per definire “l’insegnante efficace”. Inserimento in cartella di un file contenente 3 immagini con relativi testi per spiegare il proprio concetto di insegnante efficace. Scaricare i materiali disponibili.

Calendario lezioni e attività 1 lezione: indagine sulle conoscenze e percorso laboratorio 2 lezione: la piattaforma e costruzione della mappa in presenza 3 lezione: discussione in forum, ricerca materiali e revisione della mappa 4 lezione: sviluppo del wiki e lavoro sulle Web Quest 5 lezione: forum documentato e file per la tesina, completamento del Web Quest

21/10 prima lezione: Illustrazione del percorso del laboratorio Lavoro a coppie in aula sul documento fornito

Seconda lezione Presentazione della piattaforma per le attività in rete da utilizzare durante le ore di laboratorio Portare il testo adottato per effettuare la lettura a gruppi di tre e la costruzione della mappa secondo il processo Sewcom (scaricare il materiale dal link indicato)

Terza lezione Uso del forum per la prima discussione sulla professionalità docente, anche in rapporto all’uso delle tecnologie Revisione in presenza della mappa e completamento della lettura dei materiali.

Quarta lezione Uso di wiki per la sintesi del profilo dell’insegnante professionista. In aula: inizio della progettazione di una Web Quest a gruppi.

Quinta lezione Interventi nel forum documentato Progettazione del file per la tesina relativo all’insegnante efficace (con immagini e testi) Completamento del Web Quest