OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Progetto Tecnico-Didattico
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MAX PLANCK
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
Progetto Scuola “C0RPO - MOVIMENTO - SPORT” Valorizzazione dell’azione formativa, fisica e sportiva nel processo evolutivo dei giovani.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Istituto Tecnico Nautico Statale
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema di istruzione e formazione professionale
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
Il ruolo dell’agricoltura di oggi e di domani
Comitato Provinciale di Verbania
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
Programma Operativo FSE Sicilia
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
La Formazione Professionale. Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
P.O ASSE V – TRANSNAZIONALITA’ E INTERREGIONALITA’ PROGETTO INTERREGIONALE (Adesione al progetto avvenuta con DGR n. 58 del ) “Valorizzazione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Il monitoraggio finalizzato al miglioramento della qualità della formazione continua Cesare Scandellari.
Transcript della presentazione:

OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.

OBIETTIVO Formazione di operatori di accoglienza turistica particolarmente specializzati nell’assistenza ai flussi turistici nelle aree dei porti e dei porticcioli turistici.

DESTINATARI QUINDICI GIOVANI E ADULTI DISOCCUPATI

AZIONE FORMATIVA 350 ORE 186 TEORIA 164 PRATICA DI CUI 77 ESERCITAZIONE DIDATTICHE 12 VISITE DIDATTICHE 75 STAGE

L’ATTIVITA’ DI STAGE SARA’ EFFETTUATA PRESSO STRUTTURE NAUTICHE DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO

AZIONE NON FORMATIVA SENSIBILIZZAZIONE, INFORMAZIONE E PUBBLICITA’. SUPPORTO ALL’EFFICACIA DELL’AZIONE.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA ATTESTATO DI FREQUENZA CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE

OPERATORI TURISTICI: TECNICI DELLE ATTIVITA’ ALBERGHIERE

Formazione di tecnici che possano assumere ruoli lavorativi a vari livelli di responsabilità nelle aziende alberghiere e nei servizi di gestione necessari a realizzare servizi integrati nel settore turistico. OBIETTIVO

QUINDICI GIOVANI E ADULTI DISOCCUPATI DESTINATARI

400 ORE 192 TEORIA 208 PRATICA Di cui 116 ESERCITAZIONI DIDATTICHE 12 VISITE DIDATTICHE 80 STAGE AZIONE FORMATIVA

L’ATTIVITA’ DI STAGE SARA’ EFFETTUATA PRESSO STRUTTURE RICETTIZIE DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO

AZIONE NON FORMATIVA SENSIBILIZZAZIONE, INFORMAZIONE E PUBBLICITA’. SUPPORTO ALL’EFFICACIA DELL’AZIONE.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA ATTESTATO DI FREQUENZA CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE

OPERATORI TURISTICI: TECNICI DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE

OBIETTIVO Formazione di tecnici che possano assumere ruoli lavorativi nelle aziende alberghiere di dimensioni medio-grandi, nelle attività di ristorazione, nei servizi di catering e nei servizi di gestione necessari per i servizi integrati del settore turistico.

DESTINATARI VENTI GIOVANI E ADULTI DISOCCUPATI

AZIONE FORMATIVA 250 ORE 152 TEORIA 98 PRATICA DI CUI 52 ESERCITAZIONE DIDATTICA 6 VISITE DIDATTICHE 40 STAGE

L’ATTIVITA’ DI STAGE SARA’ EFFETTUATA PRESSO AZIENDE DI RISTORAZIONE DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO

AZIONE NON FORMATIVA SENSIBILIZZAZIONE, INFORMAZIONE E PUBBLICITA’. SUPPORTO ALL’EFFICACIA DELL’AZIONE.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA ATTESTATO DI FREQUENZA CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE

FORMAZIONE PER EDUCATORI AMBIENTALI

OBIETTIVO Il progetto intende porre le basi per l'implementazione della fruizione turistica sostenibile e per la corretta gestione da parte della collettività, della zona ricadente all’interno dell’area PIT n° 34 “Valle dei templi”.

DESTINATARI VENTI ALLIEVI, INDIVIDUATI TRA: DISOCCUPATI/INOCCUPATI OPERATORI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE VOLONTARI E TECNICI DELLA PROTEZIONE CIVILE.

AZIONE FORMATIVA 300 ORE 134 TEORIA 166 PRATICA DI CUI 75 ESERCITAZIONI DIDATTICHE 31 PROJECT WORK 60 STAGE

L’ATTIVITA’ DI STAGE SARA’ EFFETTUATA PRESSO: ENTI GESTORI DELLE RISERVE NATURALI ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DELLA PROTEZIONE CIVILE AZIENDE OPERANTI NEI SETTORI INTERESSATI

PROMOZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E DIFFUSIONE AZIONE NON FORMATIVA

ATTESTATO DI FREQUENZA CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE CERTIFICATO DI COMPETENZE CERTIFICAZIONE RILASCIATA

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO Il Comitato Tecnico Scientifico avrà il compito di garantire il monitoraggio delle attività progettuali in ogni fase e di redigere rapporti periodici sullo stato di avanzamento del progetto, corredati da indicazioni e suggerimenti indirizzati al coordinamento.