PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul Karate. I bambini pensavano di giocare al gioco della lotta ma si sono resi conto subito che ci sono delle regole ben specifiche da rispettare, LA REGOLA PIU’ IMPORTANTE E’ IL SILENZIO Tutti prestano attenzione e sono in grado di eseguire in modo corretto gli esercizi proposti, rinforzando cosi il controllo dei movimenti globali e segmentari del proprio corpo.
La disciplina del karate, presentata dall’insegnante con autorevolezza e serietà, non trascura l’aspetto affettivo-relazionale con espressioni di rinforzo e un grande abbraccio di gruppo al termine di ogni seduta.
Durante l’anno scolastico i bambini hanno avuto l’occasione di conoscere e apprendere le basi del Mini Basket. I bambini divertendosi a fare giochi di squadra e di coppia imparano a rispettare determinate regole, trovano strategie e coordinando i movimenti fanno canestro. MINI BASKET:
HIP- HOP: I bambini con entusiasmo hanno sperimentato il senso del ritmo e partecipato a danze di gruppo. L’attività proposta ha favorito l’interpretazione della musica, e valorizzato la libera espressione corporea.
DANCE ABILITY Attraverso un approccio di tipo lento, con o senza musica, questa danza ha favorito nei partecipanti la consapevolezza delle difficoltà che le persone diversamente abili vivono ogni giorno.
Mettersi in gioco con se stessi e con gli altri nel rispetto e nella fiducia della persona. DANCE ABILITY PER … … Stabilire nuove relazioni valorizzando le nostre abilità.
Instaurare nuove relazioni in un clima di ascolto e di dialogo. Accogliere l’altro rispettando i suoi tempi e le modalità di comunicazione e di espressione.