A scuola di... risparmio energetico Concorso provinciale 2S2C I.S.I.S.S. “Giuseppe Verdi” - VALDOBBIADENE IV ITIS – 2010/11
Introduzione Conoscenze tecniche avanzate; La certificazione energetica; La modalità “peer education”; La promozione del proprio lavoro. La scuola ha il compito di diffondere tra i giovani conoscenze e competenze per una buona educazione ambientale ed uno sviluppo sostenibile (linee guida EASS del 2009). COME?
Pianificazione attività preparazione del percorso didattico formativo sui temi energetici; predisposizione della documentazione necessaria per effettuare la formazione specialistica degli studenti in ambito di certificazione energetica degli edifici; contatti con i principali enti territoriali (scuole medie, comuni, associazioni) per attività didattiche e promozionali.
Formazione “studenti esperti” Progettazione e realizzazione (in aula) di due unità didattiche sul tema dello “sviluppo sostenibile”. Apprendimento della modalità di calcolo dell’Indice di Prestazione Energetica degli edifici secondo il D.P.R. 59/09.
Formazione calcolo delle dispersioni di energia Dove si verificano le perdite energetiche dell’edificio? - Trasmissione - Ventilazione - Distribuzione - Regolazione - Produzione EDIFICIOIMPIANTO
La Certificazione Energetica 1: Rilievo degli edifici: presso famiglie “volontarie”; con una check list si sono rilevati i dati e si è raccolta la documentazione di progetto e i consumi energetici (bollette); 3: Presentazione dei risultati: consegna alle famiglie della certificazione energetica, accompagnata da una relazione tecnica. 2: Progettazione: in classe, analisi energetica edifico-impianto e stesura Certificazione Energetica (DOCET) con le modalità previste dal D.P.R. 59/09;
... una casa in classe A (???)
Valdobbiadene è... Prosecco la cantina sociale Val d’Oca
in che classe è la nostra scuola
Consegna Certificazioni Energetiche
A scuola di... risparmio energetico Modalità didattica del tipo “peer education” organizzata nelle scuole medie del territorio: Valdobbiadene; Pederobba; Crocetta del Montello; Vidor; Farra di Soligo.
Conferenze e convegni
COINVOLGIMENTO –Numero studenti: 482 –Famiglie (certificazione): 29 –Scuole (peer education): 6 –Comuni interessati: 5 –Enti e associazioni: 3 –Incontri con cittadinanza: 4 –Articoli su stampa locale: 3
Conclusioni Il progetto ha permesso di ottimizzare strumenti e metodologie didattiche nell’ambito dell’Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile (EASS); E’ sicuramente un’esperienza di qualità in ambito energetico, utile in particolar modo per gli studenti di un Istituto Tecnico; E’ stata proseguita e migliorata negli anni e risulta ora indispensabile per il nuovo “concorso” provinciale Green Schools Competitions.