ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico 2010-2011 Lezione introduttiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

Istituto Professionale di Stato
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI A. Ferrari.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
La Patente Europea del Computer
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Internet Explorer Il browser.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Appello online. è un sistema comodo per gestire le date degli appelli ed avere sempre a portata di mano la lista degli iscritti all´esame il voto assegnato.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
La patente europea del computer
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence Istituto Magistrale.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Domanda conseguimento titolo
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
presso la nostra SCUOLA
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Registrazione alle istanze on-line
Natale è alle porte… Regala l’ECDL …
Che cosa certifica l’ ECDL
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Il corso d’Idoneità informatica per il CLEF e il CLED Facoltà di Economia Anno di corso Prof. Jacopo Di Cocco.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
CAMPUSONE E LA CERTIFICAZIONE INFORMATICA CampusOne Cristiana Cantagalli, Manager Didattico di Corso di Laurea LA SPERIMENTAZIONE DELL’EUROPEAN COMPUTER.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
ECDL.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Transcript della presentazione:

ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva

L’ECDL È un certificato, internazionalmente riconosciuto, che attesta l'insieme minimo di conoscenze e abilità informatiche (come per una patente di guida classica) È un programma del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica ECDL Start: 4 moduli ECDL Full: tutti i 7 moduli

I moduli dell’ECDL 1.Concetti di base della tecnologia dell'informazione (Basic concepts) –Hardware, software, reti informatiche –I computer nella vita quotidiana 2.Uso del computer e gestione dei file (File management) –Microsoft Windows, Linux 3.Elaborazione testi (Word processing) –Microsoft Word, OpenOffice Writer

I moduli dell’ECDL 4.Foglio elettronico (Spreadsheet) –Microsoft Excel, OpenOffice Calc 5.Basi di dati (Databases) –Microsoft Access, OpenOffice Base 6.Strumenti di presentazione (Presentation) –Microsoft PowerPoint, OpenOffice Impress 7.Reti informatiche (Information networks) –Microsoft Outlook/Internet Explorer, Mozilla Thunderbird/Firefox

Il syllabus Probabilmente il documento più importante sull’ECDL Il versione attuale è syllabus 5.0 Una descrizione dettagliata di tutti gli argomenti dell’ECDL Esempio (dal modulo 4 – foglio elettronico): – Formattare le celle in modo da visualizzare i numeri con una quantità specificata di decimali, visualizzare i numeri con o senza il punto che indica le migliaia. – Formattare le celle in modo da visualizzare un formato specifico di data, visualizzare un simbolo di valuta.

AICA AICA: Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico Un ruolo istituzionale di AICA è la certificazione delle competenze informatiche europee ai vari livelli, l’ECDL incluso Sito web dell’ECDL di AICA:

CISI Presso un “Test Center” è possibile sostenere gli esami ECDL Il Test Center della Facoltà di Psicologia (e le facoltà umanistiche) è il CISI: Centro Interstrutture di Servizi Informatiche e Telematiche per le Facoltà Umanistiche Sito web: In particolare, sono disponibile sul sito web le date degli esami ECDL Gli esami si svolgono nelle aule 1 e 2 in Via Sant'Ottavio 20 presso Palazzo Nuovo

La Skills Card Riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA Come il libretto universitario: un documento ufficiale e personale –Abilita l’effettuazione di esami ECDL e consente la registrazione degli esami Virtuale: –Il sito consente di prendere visione della Skills Card virtuale e degli esami (sezione Verifica Certificazioni) –E' possibile ottenere la stampa della Skills Card virtuale presso la Segreteria ECDL d'Ateneo oppure lo sportello CISI-ECDL Ha validità di 3 anni dalla data del rilascio

Materiale didattico Libri: distinzione tra un singolo volume o multipli volumi: –Per esempio: ECDL Syllabus 5.0. La guida McGraw-Hill alla Patente Europea del Computer. Versione Windows XP, Office 2003, McGraw-Hill –Diversi libri per diversi syllabus, diverse versioni del software (Windows XP e Office 2003; oppure Windows Vista e Office 2007; oppure Linux, OpenOffice, FireFox e Thunderbird; ecc.) –Consiglio: scegliere un libri validato da AICA (vedere il sito web dell’AICA o il CISI per un elenco)

Materiale didattico Disponibile anche in siti web Attenzione! Di qualità varie (come per tutti le risorse in Internet) –Non validati da AICA ecc. Vedere per esempio il sito web del CISI –Cliccare su “Sitografia”

SiECDL Sistema per: –Aderire al Progetto “ECDL in Ateneo” –Pagare i contributi –Iscriversi agli esami Indirizzo: – –Per accedere al sistema: Usare gli stessi Username e Password usati per il portale dell’Ateneo

SiECDL: pagare i contributi 1.Selezionare la funzione “Versamento Contributi” 2.Selezionare l'opzione di emissione “Modulo per Pagamenti” 3.Scaricare il file PDF (bottone “Genera PDF”) contenente il modulo per pagamenti da stampare e consegnare in banca 4.Selezionare il pulsante “Logout” per concludere correttamente la transazione Una volta effettuato il pagamento è consigliabile attendere circa 3 settimane che la Segreteria ECDL assegni una Skills Card

SiECDL: esami 1.All'interno del Menu STUDENTE selezionare la funzione “Prenotazione Esami” 2.Selezionare il pulsante “Prenota” corrispondente alla sessione prescelta 3.Verificare che i moduli disponibili non siano esauriti (colore verde all'interno del riquadro Prenotabile), in caso contrario contattare il CISI 4.Selezionare gli esami che si intendono sostenere all'interno del riquadro “Riepilogo Situazione Moduli” 5.Premere il pulsante “Prenota” ed attendere la risposta del sistema per avere conferma della prenotazione 6.Selezionare il pulsante “Logout” per concludere correttamente la transazione

Esami Una sessione ogni mese (tranne agosto) Normalmente la prenotazione chiude circa due settimana prima dell’esame (vedere il sito web del CISI: link “Date degli esami”) Cosa si deve portare il giorno dell'esame? –Un documento di riconoscimento provvisto di foto

Esami C’è un esame per ogni modulo Si può sostenere gli esami … : –… in qualsiasi ordine –… di più moduli in un singolo sessione La durata di un esame di modulo 1 (concetti di base) è 35 minuti (al massimo) La durata di un esame di un singolo modulo, per gli atri moduli (2 – 7), è 45 minuti (al massimo)

Esami ATLAS: (AICA Test & Licence Automated System) –Il software realizzato da AICA per gli esami dell’ECDL –Assegna e somministra una serie di domanda –Al termine fornisce il risultato della prova –Sul sito web del CISI: cliccare su “Come ci si prepara?”, poi cliccare su “Che cosa è Atlas?”

Esami ATLAS: –Alcune domande con risposta multipla Check box (quadrati): (potenzialmente) con più risposte giuste Option box (circhi): una singola risposta giusta Collegamenti: creare collegamenti tra gli elementi di due elenchi (seconda a una logica, come richiesto nella domanda) Ordinamenti: ordinare una sequenza (per esempio, una sequenza di operazione per svolgere un compito)

Esami ATLAS: –Alcune domande sono basate sulla simulazione del sistema operativo/dei programmi applicativi Fare attenzione di rispondere al modo in cui un’operazione viene chiesto (per esempio, usando la barra dei menu, oppure usando il menu contestuale, ecc.)

Esami ATLAS: –Prima di cominciare l’esame di un modulo, il candidato deve scegliere … : Quale modulo desidera sostenere (fra l’elenco di moduli per cui il candidato è iscritto per questa sessione) La versione del software (per esempio, Windows XP/Office 2003, Linux/OpenOffice/Thunderbird e Firefox) –Tutorial di ATLAS: Prima di iniziare gli esami il candidato dovrà visionare obbligatoriamente il tutorial

Esami Guida ufficiale di ATLAS (formato pdf, dal sito web del CISI, collegamento nella pagina “Che cos’è ATLAS?”): images/stories/pdf/tutorial_ebook.pdf

Esami Numero di domande: 36 È possibile “saltare” in avanti e indietro tra le 36 domande che compongono il test prima di confermarle definitivamente Leggere le pagine “Accesso all’esame”, “Norme gestione esami” e “Modalità svolgimento esami”, dal sito web del CISI, prima del primo esame

Esami Esito positivo: richiede almeno 75% delle risposte del test sono corrette (per qualsiasi modulo) Se un esame non è superato: –Si può sostenere l’esame in qualsiasi altra sessione –Si può sostenere non più di tre volte uno stesso modulo d'esame nell'arco dell'anno solare

Tutor Jeremy Sproston Ufficio: –Ufficio 33, Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185 (entrata: via Pessinetto 12) Indirizzo –sproston[at]di.unito.it Telefono: – Pagina web: –

Tutor Ore di ricevimento (Dip. di Informatica): –Mercoledì 10:00 – 12:00 –Per informazione aggiornata: Psicologia/didattica.html

Tutor Pagina web dedicata all’ECDL del tutor: Psicologia/1011/ECDL.html Lezioni: –Interattive –Non c’è un orario fisso

Punti fondamentali Leggere il syllabus (versione 5.0) Leggere il tutorial di ATLAS Scegliere un libro, venire alle lezioni, ecc. Esercitazione con il computer!

Pagine web principale Di Jeremy Sproston: – Dell’Università di Torino: – Del Test Center (CISI): –