Vi dò un comandamento nuovo:… ...che vi amiate gli uni gli altri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
Advertisements

Rispondere a Messa.
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
il progetto di Dio sugli uomini
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
5 Domenica di Pasqua Anno C.
Amore e Servizio.
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
E’ passato un anno da quando sei partito!
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
UN UOMO.
Le sette Parole di Gesù Testo: Pedro Casaldáliga – Transizione manuale.
Beati i misericordiosi. Beati i misericordiosi.
In cammino verso la Pasqua

“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Buona Pasqua….
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
11.00.
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
20°incontro 22 marzo 2012.
Mese della Vergine Maria
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Tante volte ti ho chiesto Signore:
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Parola di Vita Aprile 2014.
GIOVEDÌ santo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
QUARESIMA.
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
9,00.
Via Crucis per la famiglia
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
O Maria, la forza dello Spirito, presente in te fin dall'inizio, ti ha sorretto nel momento del buio e dell'apparente sconfitta del tuo Gesù.
La via della Luce.
RITIRO CRESIMANDI San Benedetto in Alpe aprile La Cresima.
DEUTERONOMIO scuola domenicale Genzano.
28 aprile 2013 Quinta domenica di Pasqua.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Domenica quinta di Pasqua
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
Parrocchia San Paolo apostolo
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B La “Musica silenziosa” di Frederic Mompou ci invita al silenzio dell’AMORE.
11.00.
Monges de Sant Benet de Montserrat 5 di PASQUA C “Agnus Dei” della Messa di Barcelona XIV sec. “Agnus Dei” della Messa di Barcelona XIV sec. Ars Musicae.
Preghiera di Santa Teresina di Lisieux
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Ofrena SETTIMANA SANTA. Cenacolo Negazioni di Pietro Gesù non vuole dominare ma SERVIRE Il vangelo di S. Giovanni al posto dell’Eucaristia racconta la.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Monges de Sant Benet de Montserrat Pentecoste C Al termine della Pasqua, con il Coro del Messia di Händel, rendiamo grazie per l’opera di Gesù (2’) Al.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
5° incontro.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

Vi dò un comandamento nuovo:… ...che vi amiate gli uni gli altri

E’ dall’amore scambievole che si riconoscono i discepoli di Gesù. Prima di morire, testimoniando al mondo la sua fedeltà al progetto del Padre, Gesù lascia ai discepoli un testamento spirituale che si traduce nel comandamento dell’amore. E’ dall’amore scambievole che si riconoscono i discepoli di Gesù.

Vi dò un comandamento nuovo: “Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri”. (Gv 33-35)

Non ci hai affidato, Gesù, un marchio di produzione da proteggere gelosamente contro qualsiasi contraffazione. Non hai messo nelle nostre mani un certificato di conformità da rilasciare solo a chi rispetta alcune regole severe.

Amatevi gli uni gli altri Non ci hai nemmeno dato un’etichetta indelebile o una divisa particolare che ci faccia riconoscere immediatamente come tuoi discepoli. Ci hai dato solo un comandamento: Amatevi gli uni gli altri

Come io vi ho amato, così amatevi anche voi Ci hai detto: mostrate amore verso quelli che vi stanno accanto. E perché non cadessimo nelle più diverse interpretazioni, dettate molto spesso dalle nostre meschinità, dai nostri interessi, dalle nostre beghe, ci hai dato una misura come punto di riferimento: Come io vi ho amato, così amatevi anche voi

l’abbiamo sperimentato hai chiesto di riversarlo su ogni uomo. A noi, che questo amore l’abbiamo sperimentato hai chiesto di riversarlo su ogni uomo. Così ci hai spiazzato, Gesù, una volta per tutte perché ci hai messo davanti una misura smisurata: il tuo amore senza limiti, senza pregiudizi e senza condizioni. Nel mondo d’oggi, dove tutto è fretta e vale solo il successo, liberaci dall’arrivismo e dalla funzionalità programmata; donaci tempi e spazi nel cuore per saper accogliere e ascoltare, rianimare ed esortare il fratello dal passo vacillante.

Ricordaci, o Signore, che la Chiesa non è un’olimpiade dove vince il primo; la Chiesa è una comunità di fede; una famiglia che cresce, un popolo in cammino e ciò che conta non è essere primi ma arrivare insieme, perché amare come te è anche saper ritmare la vita sul passo dell’ultimo, perché non si senta vinto e stanco ma sempre e soltanto amato dal tuo amore che sperimenta tra noi. Signore Gesù, tu ci hai amato in modo smisurato, con un amare tenero e pieno di compassione, capace di affrontare anche la morte per strapparci alla cattiveria e al peccato.

con i nostri gesti e le nostre parole nella vita di ogni giorno. Ora tu ci chiedi, di trasmettere questo amore con i nostri gesti e le nostre parole nella vita di ogni giorno. A riconoscerti presente nella persona del fratello. Sappiamo che alla fine della nostra vita saremo giudicati sull'amore.

a incontrarti in ogni fratello e sorella, Aiutaci, Gesù, a incontrarti in ogni fratello e sorella, cogliendo le piccole occasioni di ogni giorno. Amen Elaborato da Antonio Barone