F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA C ORSO DI L AUREA M AGISTRALE IN T EORIA DELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVI E SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA T ESI DI L AUREA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Advertisements

Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
Camera di Commercio di Milano
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Andrea Prevete x Ablità Informatiche
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
Multimedialità Ipertesto Interattività
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Breve Recap. > Prodotti artistici digitali --> meglio parlare di prodotti computazionali: creati, distribuiti, acceduti usando tecnologie computazionali.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Tipologie di comunicazione
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Sistema di interrogazione intelligente di
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Introduzione alla programmazione web
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Linguaggi per COMUNICARE
Programma di Informatica Classi Prime
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Lo scenario sociale contemporaneo
DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco.
Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione"
I DATABASE.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE X 1 GIUGNO 2009.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE VI 22 MAGGIO 2009.
Università degli Studi di Pavia
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE I 8 MAGGIO 2009.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA C ORSO DI L AUREA M AGISTRALE IN T EORIA DELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVI E SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA T ESI DI L AUREA I N I NFORMATION D ESIGN N EW DESIGN : “L’ ESTETICA GLOBALE I DATABASE E L ’ IBRIDAZIONE MEDIALE ” Relatore Candidato Ch. mo Prof. Guelfo Tozzi Bianca Fasano matr. 032/ Correlatore Dr. Stefano Perna Anno accademico

DEDICO QUESTO MIO LAVORO ALLA GOLDREY & BOYCE, ULTIMA AZIENDA AL MONDO CHE PRODUCEVA MACCHINE PER SCRIVERE, CHIUSA IN INDIA IL 25 APRILE DEL

3 1439: Gutenberg - Movable Type Printing 1839: Daguerre - Photography (daguerreotype) MEDIA DIGITALI (NUMERICI): MODALITÀ DI CODIFICA E TRASMISSIONE DEL CONTENUTO MEDIALE IN PRATICA: CREAZIONE, ACCESSO E DISTRIBUZIONE DEI CONTENUTI MEDIALI ATTRAVERSO COMPUTERS

SONO I COMPUTER? C OMPUTER : STORIA COMPLESSA : TEORIZZATO NEL 1800 MA SVILUPPATO SOLO A METÀ DEL : B ABBAGE - D IFFERENCE E NGINE E D IFFERENCE E NGINE A NALYTICAL E NGINE 1936: T URING - U NIVERSAL T URING M ACHINE 1937: S TIBITZ - RELAY - BASED CALCULATOR (M ODEL K) 1941: Z USE E LECTROMECHANICAL "Z MACHINES ” (Z3) 4

5 L E BASI DI DATI POSSONO AVERE VARIE STRUTTURE, DI SOLITO, IN ORDINE CRONOLOGICO : GERARCHICA ( RAPPRESENTABILE TRAMITE  UN ALBERO – ANNI SESSANTA ), ANNI SESSANTA  RETICOLARE ( RAPPRESENTABILE TRAMITE UN GRAFO – ANNI SESSANTA ), ANNI SESSANTA  RELAZIONALE ( ATTUALMENTE IL PIÙ DIFFUSO, RAPPRESENTABILE MEDIANTE TABELLE E RELAZIONI TRA ESSE – ANNI SETTANTA ), RELAZIONALE ANNI SETTANTA  AD OGGETTI ( ESTENSIONE ALLE BASI DI DATI DEL PARADIGMA "O BJECT O RIENTED ", TIPICO DELLA PROGRAMMAZIONE A OGGETTI – ANNI OTTANTA ), ANNI OTTANTA  SEMANTICA ( RAPPRESENTABILE CON UN GRAFO RELAZIONALE – INIZIO ANNI DUEMILA ). ANNI DUEMILA SONO I DATABASE?

E’ UN FATTO CHE LA PENETRAZIONE DEI NEW MEDIA E DEI DATABASE HA INVESTITO ANCHE IL CONCETTO STESSO DI ARTE, MODIFICANDOLO O QUANTOMENO AMPLIANDOLO E CREANDO, CON IL LORO SVILUPPARSI E CONIUGARSI, NUOVI MEZZI DI ESPRESSIONE E ALTRI ANCORA RENDENDOLI POTENZIALMENTE POSSIBILI GRAZIE A TECNOLOGIE SEMPRE PIÙ INNOVATIVE, FINO A CONFIGURARE QUELLO SVILUPPO GLOBALE, CHE P IERRE L EVY CHIAMA INTELLIGENZA COLLETTIVA. 6

P IÙ CHE COMPUTER BISOGNA PARLARE DI : COMPUTAZIONE I N QUANTO UNA DIVISIONE FRA MEDIA DIGITALI E ANALOGICI VORREBBE DIRE AVERE DA UNA PARTE QUASI TUTTI I MEDIA CONTEMPORANEI, DALL ’ ALTRA I POCHI CHE RIMANGONO “ PURAMENTE ” ANALOGICI O NON IBRIDIZZATI ( PER ESEMPIO ALCUNI ESEMPI DI PITTURA E TEATRO ). I NOLTRE DOBBIAMO PARLARE DEL SAMPLING, OSSIA DELL ' IMPIEGO DI ELEMENTI GIÀ DISPONIBILI NEI NEW MEDIA ART GRAZIE ALLE TECNOLOGIE INNOVATIVE, COME I NTERNET E I SOFTWARE DI EDITING, I QUALI PERMETTONO AGLI ARTISTI, E NON SOLO, L ’ UTILIZZO D ’ IMMAGINI GIÀ DISPONIBILI, DI SUONI E TESTI PREESISTENTI E DELLA CONDIVISIONE DEI DATI CON RILEVANTE SEMPLICITÀ. M A A QUESTO ERA GIÀ ARRIVATO Andy Warhol con il remix di arte la stampa di Marilyn Andy Warhol

CERTAMENTE NON SIAMO PIÙ SICURI DI VEDERE IL MONDO SOLTANTO CON I NOSTRI OCCHI, MA LI VEDIAMO ANCHE ATTRAVERSO I LORO E GLI ARTISTI, PIÙ SENSIBILI A TUTTO CIÒ, LO SENTONO ANCORA DI PIÙ PERCEPENDO CHE CI TROVIAMO DI FRONTE AD UNA. 8 PAESAGGIO MEDIATICO CONTEMPORANEO: OSSIA: D A NUOVI MEDIA, A DIGITAL MEDIA, A MEDIA DISTRIBUITI DA COMPUTERS, ORA LA SITUAZIONE SI STA EVOLVENDO VERSO UN PAESAGGIO MEDIATICO IBRIDO, CONVERGENTE, MANIPOLATO E MANIPOLABILE, DOVE IL DIGITALE E L ' ANALOGICO, IL TANGIBILE E IL VIRTUALE, E LA COMPUTAZIONE ESPRESSA IN DIVERSE FORME, SI MESCOLANO CON MODALITÀ DIVERSE E CONTRIBUISCONO A CREARE, UTILIZZARE E PERMUTARE LINGUAGGI DIVERSI DI ESPRESSIONE E ACCESSO AI CONTENUTI ARTISTICI E MEDIALI.

pittura installazioni urbane l'uomo di Similau un hovercraft pastore vissuto 5000 anni fa graphic design REACTABLE tangible computing multi-touch wearable computing l’abbigliamento del futuro?

I NOLTRE DOBBIAMO PARLARE DI “T RANSCODIFICA ” D IFATTI I MEDIA COMPUTAZIONALI SONO DIVISI IN DUE “ PARTI ”, UNA PARTE “ TECNICA ” E UNA “ CULTURALE ”, SEPARAZIONE CHE SUDDIVIDE IL LINGUAGGIO DEI COMPUTERS DA QUELLO DEGLI UMANI. M ANOVICH INSERISCE IL CONCETTO DI “ CULTURAL INTERFACE” D FATTI LA COMPUTAZIONE PRESENTA DIVERSE MODALITÀ PER INTERFACCIARSI ALLA CULTURA CONTEMPORANEA. Q UESTE INTERFACCE NON SONO NEUTRALI, MA CONTRIBUISCONO A DEFINIRE I CONTENUTI, COME VENGONO CREATI E DISTRIBUITI GIACCHÉ LE INTERFACCE IMPONGONO LOGICHE DI ACCESSO E INTERPRETAZIONE. N ON POSSIAMO SEPARARE LE INTERFACCE DAI CONTENUTI STESSI : SOLO INSIEME CREANO UN PRODOTTO MEDIALE. 10

UNO DEI CONCETTI PRINCIPALI DEL LIBRO DI MANOVICH È IL SEGUENTE: I NUOVI MEDIA RAPPRESENTANO UNA CONTINUAZIONE DEI VECCHI MEDIA, DATO CHE NE RIPRENDONO LE FORME, LE MODALITÀ, LA PRESENTAZIONE E COSÌ VIA. QUESTO CONFERMA CHE LA DICITURA "NUOVI MEDIA" NON È CORRETTA, PERCHÉ NON C'È UNA TRASFORMAZIONE RADICALE, SE GUARDIAMO LA STORIA DEI MEDIA. IN REALTÀ, LA NOVITÀ C'È TUTTI I GIORNI, DATO CHE I MEDIA CAMBIANO, SI IBRIDANO E CONVERGONO IN CONTINUAZIONE. (VEDI IL CONCETTO DI REMEDIATION) DIVERSI MEZZI DI COMUNICAZIONE? CINEMA O FILM? INTERNET O COMPUTER? TECNOLOGIA, INTERFACCIA O CONTENUTO? DIVENTA SEMPRE PIÙ DIFFICILE SIA UNIFICARE SIA DISTINGUERE I MEDIA CONTEMPORANEI, O CREARE UNA DISCIPLINA CHE PERMETTA DI ANALIZZARE I "MEDIA" COME FENOMENO, COSÌ COME LE FORME ARTISTICHE LEGATE AI NUOVI MEDIA. 11

NEL CONTESTO DEI NUOVI MEDIA, COS’E’ UN PRODOTTO ARTISTICO? 12 V UK C OSIC - D EEP ASCII / ASCII S TORIA DELLE IMMAGINI IN MOVIMENTOD EEP ASCII / ASCII S TORIA DELLE IMMAGINI IN MOVIMENTO (1998) I N QUESTO LAVORO SI MODIFICANO SPEZZONI DI FILM CLASSICI AMERICANI E SERIE TELEVISIVE, PER ESEMPIO L UMIERE, EISENSTEIN KING KONG K ING K ONG, STAR TREK BLOW UP, PSYCHO E DEEP THROAT E GOLA PROFONDA. EISENSTEIN STAR TREK BLOW UP PSYCHO DEEP THROAT GOLA PROFONDA U N MODO DIVERSO DI GUARDARE AD UNA PELLICOLA CINEMATOGRAFICA.

LE FORME MEDIATICHE ATTRAVERSO CUI I LINGUAGGI ARTISTICI CONTEMPORANEI SI MANIFESTANO SEGUONO LOGICHE DIVERSE MA RIMANGONO STRETTAMENTE LEGATE TRA LORO ED INTERDIPENDENTI QUESTE FORME MEDIATICHE SONO LA SOMMA DELLE TECNOLOGIE, DELLE INTERFACCE E DEI CONTENUTI CHE VENGONO CREATI E TRASMESSI ATTRAVERSO QUESTE TECNOLOGIE ED INTERFACCE 13 L EV M ANOVICH & J EREMY D OUGLASS T EMPO M APPING (2010) COPERTINE DELLA RIVISTA T IME, DAL 1923 AL 2010, USATE COME UN DATABASE T EMPO M APPING (2010)

Abbiamo: 1) CREAZIONE 2) MANIPOLAZIONE 3) IBRIDAZIONE 4) ACCESSO 5a) DISTRIBUZIONE 5b) CONDIVISIONE 5c) CONSERVAZIONE 14

L’IBRIDAZIONE DEI PRODOTTI MEDIATICI PASSA ATTRAVERSO DIVERSE FORME DI IBRIDAZIONE : TECNOLOGICA, DI CONTENUTO, DI INTERFACCIA E DI INTERAZIONE A BBIAMO QUINDI :  M ULTIMEDIALITÀ  C ONVERGENZA  R EMEDIATION E NON MENO IMPORTANTE LA CONDIVISIONE L E NUOVE TECNOLOGIE HANNO CONTRIBUITO DIFATTI A GENERARE NUOVE MODALITÀ PER CONDIVIDERE I PRODOTTI ARTISTICI DIGITALI, OSSIA : > F ENOMENO PEER - TO - PEER ( ESEMPIO : B IT T ORRENT, N ATSCAPE, G NUTELLA ETC ) > F ENOMENO SOCIAL NETWORKING ( ESEMPIO : F ACEBOOK, M Y S PACE ETC ) > A LTRE FORME IBRIDE DI CONDIVISIONE ( ESEMPIO : B LUETOOTH SHARING ) 15

T EXT A RC È UN MODELLO VISIVO CHE RAPPRESENTA UN INTERO TESTO SU UNA SINGOLA PAGINA. Q UESTO ESEMPIO DI T EXT A RC ARTWORK PROPONE UN REMIX DI UN VECCHIO, VERAMENTE NOTO ARTWORK, “A LICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ”. VS L’ INTERFACCIA S HREDDER 1,0 PRENDE PREESISTENTI SITI WEB E DECOSTRUISCE IL LORO CODICE PER CREARE ORIGINALI. Q UESTO È QUANTO SI È OTTENUTO DA UN SITO PERSONALE SITI WEB O LIA L IALINA - M Y B OYFRIEND C AME B ACK F ROM THE WER (1996)M Y B OYFRIEND C AME B ACK F ROM THE WER (1996) E’ UNA STORIA D ' AMORE, DI DUE PERSONE CHE SI INCONTRANO DI NUOVO DOPO CHE IL RAGAZZO TORNA DA UN CONFLITTO MILITARE. 16

C ONCLUDIAMO CON : ART + COM, L E FORME INVISIBILE DELLE COSE PASSATE. ( ), CHE FA DI UN FILM UN OGGETTO A TRE DIMENSIONI.L E FORME INVISIBILE DELLE COSE PASSATE. ( ) UN OGGETTO A TRE DIMENSIONI E «F ORMA INVISIBILE DEL TEMPO PERDUTO », SU CUI SI È LAVORATO DAL

BIBLIOGRAFIA “RISTRETTA”  B OLTER J AY D AVID E G RUSIN R ICHARD “R EMEDATION. C OMPETIZIONE E INTEGRAZIONE TRA MEDIA VECCHI E NUOVI ”. G UERINI STUDIO  C ASTELLS M ANUEL. “L A NASCITA DELLA SOCIETÀ IN RETE ” UBE PAPERBACK EDIZIONI  C HRISTIANE P AUL, ‘T HE D ATABASE AS S YSTEM AND C ULTURAL F ORM : A NATOMIES OF C ULTURAL N ARRATIVES ’, IN V ICTORIA V ESNA ( ED.) D ATABASE A ESTHETICS : A RT IN THE A GE OF I NFORMATION O VERFLOW, M INNEAPOLIS : U NIVERSITY OF M INNESOTA P RESS,  C OSTA M ARIO “L’ ESTETICA DEI M EDIA. ( TECNOLOGIE E RIPRODUZIONE ARTISTICA )” C APONE E DITORE 1990 L ECCE.  E SPOSITO L ORENZO. “ I L DIGITALE NON ESISTE V ERITÀ E MENZOGNA DELL ’ IMMAGINE ”- L IGUORI E DITORE.  K AY A LAN, G OLDBERG A DELE, “P ERSONAL D YNAMIC M EDIA ”,”IEEE C OMPUTER ”, X,3 MARZO  L ATOUR B RUNO, “N ON SIAMO MAI STATI MODERNI ”. S AGGIO DI ANTROPOLOGIA SIMMETRICA, E LÈUTHERA, M ILANO,  M ANOVICH L EV “S OFTWARE CULTURE ”, EDIZIONE ITALIANA, 2010-MCF SRL - E DIZIONI O LIVARES.  M ANOVICH L EV, “T HE D ATABASE AS S YMBOLIC F ORM ”, IN T HE L ANGUAGE OF N EW M EDIA, C AMBRIDGE, MA: MIT P RESS,  M ANOVICH L EV. “I L LINGUAGGIO DEI NUOVI MEDIA ” E DIZIONI O LIVARES. T HE MIT P RESS. IX EDIZIONE. N OVEMBRE  M C -L UHAN M ARSHAL “G LI STRUMENTI DEL COMUNICARE ”. I L SAGGIATORE ( COLLANA LA CULTURA )  T URSI M ARIO “E STETICA DEI NUOVI MEDIA. FORME ESPRESSIVE E NETWORK SOCIETY ” C OSTA E N OLAN EDITORE M ILANO 2007  V ICTORIA V ESNA, EDITOR. “ DATABASEESTHETICS A T IN THE A GE OF I NFORMATION O WERFLOW E LECTRONIC M EDIATIONS ” V OLUME 20 U NIVERSITY OF M INNESOTA PRESS M INNEAPOLIS. LONDON 18