I colori della politica Dobbiamo fare una prima distinzione tra gli oggetti e i colori della politica.L'oggetto è in qualche maniera autonomo.Non cosi'

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Advertisements

Scuola Media Statale Via Santhià
La luce e il colore.
Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
E ORA UN PO’DI STORIA.
Prof. Bertolami Salvatore
Che cos'è l'ideologia? L'ideologia con Marx è la falsa coscienza. Nel senso che colui che pratica un credo politico o religioso o morale non si rende.
Prove di verifica dei preapprendimenti
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Ideologia Miti, simboli, credenze condivise Bisogni psicologici e argomentativi Organizzare il passato per costruire il presente Usa potenza ideologica.
Qualche esempio di tableaux
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
COMPLEMENTI INDIRETTI
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Materiali didattici (D7)
Lalbero di Natale. Questo Natale, desidero essere il tuo Albero, Signore, con i rami ben verdi e freschi, alimentato dalla linfa della tua vita divina.
L’albero della Costituzione
Caccia al tesoro di Pasqua!!
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
La Costituzione.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
30 APRILE Siamo nel cortile del castello. Fabrizio, una giovane guida, ci accoglie e ci accompagna. Dopo alcune notizie relative al maniero e.
Dipingere un cassonetto
Colori.
LA PATRIA E I SUOI SIMBOLI
Il Tricolore Il tricolore italiano quale bandiera nazionale nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su.
Sentite un po che vi dobbiamo dire Siam stati numerosi, ma assai volenterosi. Abbiamo visionato dei quadri...non dipinti ma di riferimento per il nostro.
ciò che vedi non è ciò che è
PROGETTO ASTRONOMIA.
Associazione Codici Sicilia
La Bandiera della Gran Bretagna
CARA COSTITUZIONE.
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
Un abbraccio per te!!! E da esso non scappare!
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il simbolo Olimpionico
Propagazione della luce
Storia e manifesti politici italiani Le elezioni legislative del 1948
Osservatorio Astronomico di Torino
Tu sei impagabile.
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
La storia del tricolore…
IL TRICOLORE A cura della classe I sez.A A.S 2013/2014.
LA BANDIERA BRITANNICA (UNION FLAG O UNION JACK)
SAN VALENTINO 2.
La politica europea Dobbiamo dire qualcosa sulla politica europea nel nostro senso (i colori e i loghi). Come già sappiamo il colore dell'Europa è l'azzurro.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
SAN VALENTINO 2.
I nomi Femminile A - E Maschile E - I O - I E - I A – I Libro Parola
La storia delle rappresentazioni ● La rappresentazione politica si identifica sempre più con la “faccia” del leader politico. Non è stato sempre cosi.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE CLASSI V
I sistemi di parentela Matrimonio sesso. Le metà.
l’attività di uno Stato
Hegel: Lezioni di estetica
ITALIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Deriva da uno stendardo militare che sfoggia i colori della città di Milano: scudo.
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto.
Il giorno prima dell'Unità
Secondo la simbologia della Bibbia, il rosso è il colore della vita perché associato al sangue. Il sangue è l’elemento più sacro nella religiosità antica,
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
Transcript della presentazione:

I colori della politica Dobbiamo fare una prima distinzione tra gli oggetti e i colori della politica.L'oggetto è in qualche maniera autonomo.Non cosi' il coloreIl colore non è mai singolo è sempre rapportato ad un altro colore.Dunque da questo punto di vista, il colore è sicuramente un mezzo più efficace per rappresentare la politica. La stella rossa è sicuramente un immagine politica.

La stella simbolo universale La stella è un simbolo universale, non solo ma è anche un nome o un aggettivo. Le “stelle del cinema”, oppure: sei una stella.E' tanto universale da apparire impossibile come definizione politica. Vedi p.34

Eppure Eppure la stella rossa è un immagine politica. Perché è la stella della prima internazionale, è la stella dei paesi del patto di Varsavia, è la stella del berretto di Che Ghevara. E' dunque il colore rosso che la fa simbolo politico

Le stelle in altre bandiere Da allora forse la stella è stata incorporata nelle bandiere di Stati molto vasti come gli Stati Uniti d'America o la bandiera dell'Unione Europea.Anche se ha perso il suo carattere “politico”

Altri oggetti politici La svastica, la falce e martello, ma anche il fascio dei fascisti sono oggetti politici. Occorrerà dire che sono però oggetti politici tramontati. Non tramontati come simboli ma come simboli politici.

In Italia In parte la cosa è data da una ragione antropologica.Secondo Lèvi-Strauss i totem che riproducono manufatti sarebbero di tipo endogamico (p.36) mentre quelli vegetali fi tipo esogamico. Questa distinzione segna anche la differenza tra i simboli della prima repubblica da quelli della cosidetta seconda repubblica. Lo scudo crociato all'origine non ha colore.

L'immagine del fronte popolare L'immagine del fronte popolare del 1948 che è la figura di Giuseppe Garibaldi non ha colore: è presente invece la stella.Vediamo come vengono rappresentati i nemici,anzi il nemico, del Fronte Popolare..

Infortuni comunicativi La Dc si vendico più tardi con questo manifesto, certamente colorato ma non tanto (soprattutto nel simbolo)vendetta che più tardi i comunisti ritorsero con la scritta con il pennarello rosso sull'immagine di brava ragazza dei vent'anni della DC.(p.44)

Gli oggetti si colorano Più tardi invece gli oggetti si cominciano a colorare. E mentre il PCI, malgrado il giallo e il tricolore, mantiene la sua identità “rossa”. La Dc oscilla tra il bianco – la balena bianca, bianco fiore e l'azzurro o blu.

Slogan e colori Lo Jingle della DC “O biancofiore/simbol d'amore/tu sei la gloria della vittoria” confermava il colore bianco che avrà anche un eredità postuma.Ma dietro i successi di Modugno si coniò anche “Lo scudo dipinto nel blu, lo devi votare anche tu”(p.45)

L'attualità Come già abbiamo visto ormai l'opposizione tra simboli endogamici ed esogamici sembra essere finita.Si ritorna alla bandiera nazionale, dove i colori ancora la fanno da padrone, a simboli per cosi' dire “scoloriti”.

Colori nazionali e...locali

I colori I colori non valgono come singoli.Il colore si oppone sempre ad un altro colore.Cosi' ad esempio il colore rosso si opponeva al bianco e anche al nero. Nel caso dei colori politici italiani,tramontata l'opposizione tra il rosso e bianco, subentra lla bicromia del verde e dell'azzurro, con effetti di opposizione o di correlazione