IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Camera di Commercio di Napoli
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Berlino Viaggio d’istruzione.
LA STORIA DI PITIGLIANO
Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Trionfo di natura e cultura
Scuola Pubblica di Sarba
Comunità Ascoli 1 Una giornata splendida dal punto di vista religioso, culturale ed architettonico, ma pessima per le condizioni metereologiche avverse.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
COMENIUS Cultural Heritage and National Identity “ART”
IACE Summer Program 2012 Un’estate a “Narnia”.
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
Il Palatino.
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
I.C. Giovanni XXIII di Terrasini Viaggio distruzione In Emilia Romagna Dal 16/04 al 19/04/11.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Sacro Monte di Varallo Piemonte La Nuova Gerusalemme 1.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
Assessorato al Turismo
Monastero di Yuso e Suso
Inserire immagine del sacred site
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
Chefchaouen Primo Forum delle Città Fortificate gennaio 2012
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
Estate 2013 Elena Arnoldi. Oltre al mare l’Italia offre grandi bellezze storiche ed artistiche La citta’ Santa di Assisi.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Considerato uno dei villaggi coloniali più belli e meglio conservati di tutta la Colombia, 20 km a nord-ovest di San Gil, Barichara fu tipica casa in.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Roma : Capitale dell'Italia
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
MUSEO CIVICO DI SAN SEPOLCRO
ad alcune Perle del Centro Italia
Ferrara nel
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
ARTE ROMANICA.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Le chiese di Oristano.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
VIAGGIO A NAPOLI AGENZIA ARC MONDIALE COSTIERA SORRENTINA La Penisola Sorrentina è una penisola italiana protesa nel mar Tirreno nonché una delle principali.
Transcript della presentazione:

IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia

Borghi in Italia Questo viaggio nei borghi più belli d’Italia è iniziato dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente, Tradizioni e Attivitá Commerciali presente nei piccoli centri italiani che sono, nella maggioranza, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.

Cosa sono i borghi? I borghi sono delle località incantate dalla bellezza architettonica consolidata nei secoli che trascende le nostre vite e che siamo nel dovere di tutelare e conservare. Quanti sono in Italia? Secondo una stima molto approssimativa potrebbero essere duecento, i "bellissimi". In quanto ai luoghi dichiarati Patrimoni dell´umanitá, l´Italia gode nel suo territorio di ben 42 dichiarazioni patrimoniali fatte dalla UNESCO.

Criteri di selezione: 1.Integrità del tessuto urbano. 2.Armonia architettonica. 3.Vivilità del borgo. 4.Qualità artistico-storica del patrimonio edilizio. 5. Servizi al cittadino.

Differenza tra borgo e patrimonio: La principale differenza è che la Lista del Patrimonio dell’Umanità include non solo capolavori del genio creativo umano come monumenti, villaggi, città e costruzioni archittetoniche, ma anche luoghi naturali, culturali, o dove sia stato effettuato un considerevole cambiamento culturale in un dato periodo. Al contrario, la lista de I Borghi più belli d’Italia è composta solo da piccoli comuni, dove si vuole dare più enfasi perchè non siano dimenticati avendo un importante valore storico.

Borghi e Patrimoni in Italia La promozione dei borghi abbinati alle fiere commerciali rappresenta per Cavenit una nuova sfida orientata a stimolare il turismo non tradizionale rivolto soprattutto a imprenditori che viaggiano sempre più spesso per affari ma che approfittano di conoscere luoghi meravigliosi diversi dagli stereotipi del turismo di massa.

I borghi nell’insegnamento della lingua: Montefalco è un comune italiano ­__ abitanti __ provincia di Perugia. La visita città può iniziare chiesa - museo __ San Francesco: una sintesi __ storia, cultura e tradizione __ Montefalco. Fu costruita __ il 1335 e il 1338 __ frati minori. La chiesa, officiata fino __ 1863, passò nello stesso anno __ proprietà al Comune e divenne __ 1895 sede __ Museo civico. __ 1990 il museo si articola __ tre spazi espositivi: la ex chiesa, la Pinacoteca e la cripta. La ex chiesa, nota __ tutto il mondo per gli affreschi __ Benozzo Gozzoli (1452) raffiguranti le Storie __ vita di San Francesco, conserva al suo interno una Natività Perugino e affreschi __ Scuola umbra __ ‘400. __ cripta si trovano reperti archeologici, sculture e frammenti __ varie epoche. La via su cui si affaccia la chiesa- museo __ San Francesco conduce direttamente __ bella Piazza circolare dove si affacciano il Palazzo __ Comune (sec.XIII-XIV), la ex chiesa __ San Filippo Neri (sec.XVIII), oggi teatro, l’oratorio di S.Maria (sec.XIII) e significativi esempi __ residenze signorili __ XVI secolo. Completa con le preposizioni: Montefalco è un comune italiano ­__ abitanti __ provincia di Perugia. La visita __ città può iniziare __ chiesa - museo __ San Francesco: una sintesi __ storia, cultura e tradizione __ Montefalco. Fu costruita __ il 1335 e il 1338 __ frati minori. La chiesa, officiata fino __ 1863, passò nello stesso anno __ proprietà al Comune e divenne __ 1895 sede __ Museo civico. __ 1990 il museo si articola __ tre spazi espositivi: la ex chiesa, la Pinacoteca e la cripta. La ex chiesa, nota __ tutto il mondo per gli affreschi __ Benozzo Gozzoli (1452) raffiguranti le Storie __ vita di San Francesco, conserva al suo interno una Natività __ Perugino e affreschi __ Scuola umbra del '400. __ cripta si trovano reperti archeologici, sculture e frammenti __ varie epoche. La via su cui si affaccia la chiesa- museo __ San Francesco conduce direttamente __ bella Piazza circolare dove si affacciano il Palazzo __ Comune (sec.XIII-XIV), la ex chiesa __ San Filippo Neri (sec.XVIII), oggi teatro, l'oratorio di S.Maria (sec.XIII) e significativi esempi __ residenze signorili __ XVI secolo. Anche il Rinascimento ha dotato Montefalco __ un grazioso edificio religioso: la chiesa __ Sant'Illuminata (XVI sec.). Sulla stessa via si scopre il fulcro architettonico __ quest'area __ città destinata __ monasteri: la grandiosa costruzione dedicata __agostiniana Santa Chiara __ Montefalco ( ). __ Santuario di Santa Chiara si trovano le reliquie __ Santa e la Cappella di Santa Croce, decorata __ 1333 con affreschi __ Scuola Umbra di eccezionale­_valore. diindella dalladi tradaial indaldelDal in didella deldelladel Nelladi alla deldi del

Completa con le preposizioni: Montefalco è un comune italiano ­__ abitanti __ provincia di Perugia. La visita __ città può iniziare __ chiesa - museo __ San Francesco: una sintesi __ storia, cultura e tradizione __ Montefalco. Fu costruita __ il 1335 e il 1338 __ frati minori. La chiesa, officiata fino __ 1863, passò nello stesso anno __ proprietà al Comune e divenne __ 1895 sede __ Museo civico. __ 1990 il museo si articola __ tre spazi espositivi: la ex chiesa, la Pinacoteca e la cripta. La ex chiesa, nota __ tutto il mondo per gli affreschi __ Benozzo Gozzoli (1452) raffiguranti le Storie __ vita di San Francesco, conserva al suo interno una Natività __ Perugino e affreschi __ Scuola umbra del '400. __ cripta si trovano reperti archeologici, sculture e frammenti __ varie epoche. La via su cui si affaccia la chiesa- museo __ San Francesco conduce direttamente __ bella Piazza circolare dove si affacciano il Palazzo __ Comune (sec.XIII-XIV), la ex chiesa __ San Filippo Neri (sec.XVIII), oggi teatro, l'oratorio di S.Maria (sec.XIII) e significativi esempi __ residenze signorili __ XVI secolo. Anche il Rinascimento ha dotato Montefalco __ un grazioso edificio religioso: la chiesa __ Sant'Illuminata (XVI sec.). Sulla stessa via si scopre il fulcro architettonico __ quest'area __ città destinata __ monasteri: la grandiosa costruzione dedicata __agostiniana Santa Chiara __ Montefalco ( ). __ Santuario di Santa Chiara si trovano le reliquie __ Santa e la Cappella di Santa Croce, decorata __ 1333 con affreschi __ Scuola Umbra di eccezionale­_valore. Esercizio d’ascolto: 1.In che data si festeggia il Falò di San Giuseppe? 2.A che fa riferimento questa manifestazione? 3.Cosa si fa al tramonto? 4.Come si chiama l’abbazia? 5.Quale è l’arte tipica del borgho? 6.Quale è il piatto tipico di Bobbio? Bobbio – Emilia Romagna

Completa con le preposizioni: Montefalco è un comune italiano ­__ abitanti __ provincia di Perugia. La visita __ città può iniziare __ chiesa - museo __ San Francesco: una sintesi __ storia, cultura e tradizione __ Montefalco. Fu costruita __ il 1335 e il 1338 __ frati minori. La chiesa, officiata fino __ 1863, passò nello stesso anno __ proprietà al Comune e divenne __ 1895 sede __ Museo civico. __ 1990 il museo si articola __ tre spazi espositivi: la ex chiesa, la Pinacoteca e la cripta. La ex chiesa, nota __ tutto il mondo per gli affreschi __ Benozzo Gozzoli (1452) raffiguranti le Storie __ vita di San Francesco, conserva al suo interno una Natività __ Perugino e affreschi __ Scuola umbra del '400. __ cripta si trovano reperti archeologici, sculture e frammenti __ varie epoche. La via su cui si affaccia la chiesa- museo __ San Francesco conduce direttamente __ bella Piazza circolare dove si affacciano il Palazzo __ Comune (sec.XIII-XIV), la ex chiesa __ San Filippo Neri (sec.XVIII), oggi teatro, l'oratorio di S.Maria (sec.XIII) e significativi esempi __ residenze signorili __ XVI secolo. Anche il Rinascimento ha dotato Montefalco __ un grazioso edificio religioso: la chiesa __ Sant'Illuminata (XVI sec.). Sulla stessa via si scopre il fulcro architettonico __ quest'area __ città destinata __ monasteri: la grandiosa costruzione dedicata __agostiniana Santa Chiara __ Montefalco ( ). __ Santuario di Santa Chiara si trovano le reliquie __ Santa e la Cappella di Santa Croce, decorata __ 1333 con affreschi __ Scuola Umbra di eccezionale­_valore. Civitella del Tronto - Abruzzo Cervo - Liguria