PUBBLICITA’ SOCIALE insieme dei messaggi e delle comunicazioni creati con i metodi e diffusi con i mezzi della pubblicità commerciale ma finalizzati a scopi di utilità sociale e di interesse generale
Come riconoscerla? - contenuti - soggetti promotori - finalità
Soggetti promotori - Pubblica Amministrazione - organizzazioni non profit - privati - aziende?
Le organizzazioni no profit
Tema: sicurezza nei luoghi di lavoro Soggetto promotore: Pubblicità progresso
Tema: protezione delle specie animali in via di estinzione Soggetto promotore: WWF
Tema: violenza contro le donne Soggetto promotore: Associazione Donne Insieme contro la violenza
Tema: campagna internazionale contro le mine
Tema: campagna contro la pena di morte
Tema: campagna contro la pena di morte
Tema: campagna di raccolta fondi per l’assistenza ai Malati di tumore Soggetto promotore: ANT
Le aziende
La Pubblica Amministrazione
Finalità - sensibilizzare su tematiche di interesse generale - svolgere una funzione didattico/pedagogica - incentivare/disincentivare comportamenti
L’approccio comunicativo Mostrare Spiegare scioccare
Euro RSCG per ANIA
Cancer Patients Aid Association
Fear arousing appeal
I PUNTI DEBOLI Mostra problemi e situazioni sgradevoli, lontane dall’orizzonte positivo della pubblicità commerciale In genere ha a disposizione risorse economiche scarse Dovrebbe intervenire su opinioni e valori radicati nel profondo.
Italia Pubblicità Progresso 1970 http://www. pubblicitaprogresso Italia Pubblicità Progresso 1970 http://www.pubblicitaprogresso.org/ Stati Uniti Advertising Council 1941 http://www.adcouncil.org/