PUBBLICITA’ SOCIALE insieme dei messaggi e delle comunicazioni creati con i metodi e diffusi con i mezzi della pubblicità commerciale ma finalizzati a.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Workshop moving to the future Pubblicità non commerciale
Advertisements

22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
La pubblicità: storia, modelli, caratteristiche
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Regole di base della contabilità Lezione n. 1
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Fondamenti di comunicazione sociale
La classificazione delle aziende
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
L’Altra Donna Prostituzione straniera in contesti metropolitani
ConCittadini Provincia di Ravenna. I ragazzi nei propri territori tematiche trattate Conselice: tema della legalità con approfondimenti sulle.
Corso di Ragioneria generale e applicata
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Responsabile Settore Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro
WFP e ORDINE dei COMMERCIALISTI ed ESPERTI CONTABILI della PROVINCIA di LATINA.
I diritti dell'uomo e del cittadino
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
RICICLONE O SPRECONE? Un percorso di educazione ambientale La casa dei ricicloni un gioco per imparare a fare la DIFFERENZIA ta 25 novembre 2010, San Filippo.
© Permanent Mission of Italy to UN - Andrea Cavallari LE NAZIONI UNITE E I DIRITTI UMANI.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Il MANIFESTO L’anno della tigre.
Crisi economica e disagio sociale
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
La Responsabilità Sociale:
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06 Comunicazione esterna Animazione territoriale A.R.E.A. srl Dott. Pietro Esposto Caltavuturo – 22 ottobre 2005.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Prefettura di Bergamo CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DEL PUBBLICO CONTRO IL COMMERCIO ABUSIVO E I PRODOTTI CONTRAFFATTI Ottobre 2002 SEDOTTI E BIDONATI.
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
I LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Lealtà verso i consumatori per la pubblicità di domani Intervento di Giulio Marotta - Responsabile Osservatorio Assoutenti.
I “numeri” del cancro al collo dell’utero
La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
TUTTI I DIRITTI PER TUTTI
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Pietro Folena 1 L'Indagine conoscitiva sull'Arte Contemporanea Arte Contemporanea e lavoro Arte Contemporanea e promozione Arte Contemporanea e fiscalità.
“Maus” di Art Spiegelman
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
FONDAZIONE Stabile organizzazione predisposta per la destinazione di un patrimonio privato ad un determinato scopo di pubblica utilità (normative successive.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
24 novembre 2014 ore Sala Giunta Regione Campania.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Rapporto BES 2016: il Benessere Equo e Sostenibile dell’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa” Progettato e realizzato dalla classe 2 Classico.
Transcript della presentazione:

PUBBLICITA’ SOCIALE insieme dei messaggi e delle comunicazioni creati con i metodi e diffusi con i mezzi della pubblicità commerciale ma finalizzati a scopi di utilità sociale e di interesse generale

Come riconoscerla? - contenuti - soggetti promotori - finalità

Soggetti promotori - Pubblica Amministrazione - organizzazioni non profit - privati - aziende?

Le organizzazioni no profit

Tema: sicurezza nei luoghi di lavoro Soggetto promotore: Pubblicità progresso

Tema: protezione delle specie animali in via di estinzione Soggetto promotore: WWF

Tema: violenza contro le donne Soggetto promotore: Associazione Donne Insieme contro la violenza

Tema: campagna internazionale contro le mine

Tema: campagna contro la pena di morte

Tema: campagna contro la pena di morte

Tema: campagna di raccolta fondi per l’assistenza ai Malati di tumore Soggetto promotore: ANT

Le aziende

La Pubblica Amministrazione

Finalità - sensibilizzare su tematiche di interesse generale - svolgere una funzione didattico/pedagogica - incentivare/disincentivare comportamenti

L’approccio comunicativo Mostrare Spiegare scioccare

Euro RSCG per ANIA

Cancer Patients Aid Association

Fear arousing appeal

I PUNTI DEBOLI Mostra problemi e situazioni sgradevoli, lontane dall’orizzonte positivo della pubblicità commerciale In genere ha a disposizione risorse economiche scarse Dovrebbe intervenire su opinioni e valori radicati nel profondo.

Italia Pubblicità Progresso 1970 http://www. pubblicitaprogresso Italia Pubblicità Progresso 1970 http://www.pubblicitaprogresso.org/ Stati Uniti Advertising Council 1941 http://www.adcouncil.org/