Una Presentazione di matteo, daniel, e vincenzo Classe 7b Gli Unni Una Presentazione di matteo, daniel, e vincenzo Classe 7b
Origine L’origine degli Unni era siberiana, come dimostra un documento cinese antico e la loro lingua era probabilmente di ceppo turco. Lo storico romano del IV secolo, Ammiano, afferma che gli Unni provenivano «al di là delle paludi meotiche, lungo l'oceano glaciale»
Gli Unni in Europa Gli Unni, originari dell'Asia centrale, si spostarono verso occidente arrivando in Europa alla fine del IV secolo-inizi del V secolo. In Cina fecero continue scorribande portando terrore e distruzione. I Cinesi grazie ad armi sviluppate e a strutture di difesa avanzate (come la balestra) riuscirono a scacciarli dal proprio territorio. Scacciarono i Germani facendoli andare nell’Impero Romano e si insediarono in Pannonia.
Il popolo Gli Unni erano un popolo bellicoso che amava la guerra e la violenza. I guerrieri adulti possedevano fino a sette cavalli. I bambini erano subito educati alla guerra. Tanti registi d´opera li descrissero come un popolo rozzo e incivile.
L´aspetto Gli Unni avevano membra robuste e salde, un grosso collo ed erano stranamente brutti e curvi Avevano occhi a mandorla, capelli corti e cicatrici fin da neonati Avevano un aspetto talmente terrorizzante che venivano descritti simili a bestie
Nutrizione Vivevano come dei selvaggi tanto da non aver bisogno né di fuoco né di cibi conditi. Si nutrivano di radici di erbe selvatiche e di carne semicruda di qualsiasi animale. Bevevano vino oppure latte di pecora. Utilizzavano le loro cosce e il dorso dei cavalli per cucinare i cibi, come se fossero delle pentole. Infatti la carne veniva posizionata sotto la sella.
Attila: Il flagello di Dio Attila fu l´ultimo e il piu´ potente sovrano degli Unni. Era talmente feroce da essere soprannominato ,,il flagello di Dio´´ e si diceva che dove passava lui non cresceva piu‘ l‘erba. Governo´ un vastissimo impero che si estendeva dall´Europa centrale al mar Caspio e dal Danubio al Baltico. Sotto la sua guida, per la prima e ultima volta, vennero unificati la maggior parte die popoli barbarici. E’ considerato il più irriducibile nemico dell'Impero romano d'Oriente e d'Occidente. Attacco´ nel 451 d.C. l´impero Romano d´occidente con grandi scorrerie. Mori´ nel 453 d.C.
Le armi: l‘arco L'arco unno è un arco asimmetrico, composito e riflesso, composto da legno, corno, inserti in osso. Le parti in corno sono più lunghe delle sezioni dell'arco al quale sono accoppiate. Ogni guerriero portava in battaglia fino a tre archi ma sempre e comunque due: uno più corto per l'utilizzo a cavallo e uno più lungo per l'utilizzo a terra.
Le armi: il pugnale Il Pugnale Unno è un coltello storico ispirato a questo antico popolo reso celebre dal suo famosissimo re "Attila. L' impugnatura è interamente in resina smaltata bronzo con incisioni a rilievo, e termina con una testa di Falco, animale sacro nella società Unna. La Guardia è della stessa resina dell'impugnatura a forma di 2 piccoli corni. Il Fodero è in resina smaltata bronzo con incisioni a rilievo di una sfinge e di 2 danzatrici intervallate da un blocco in resina rossa simil-legno ed è decorato con una catenella in metallo dorato. La Lama è in acciao 440 con colasangue e dalla caratteristica forma curva. Lunghezza LAMA cm 18 - Lunghezza TOTALE cm 30
Conclusione Speriamo che abbiate imparato un po´ di piu´ sugli Unni. Vi volevamo ringraziare per la vostra attenzione.