Una Presentazione di matteo, daniel, e vincenzo Classe 7b

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
CONCORSO YOUKALI LA SCUOLA SECONDARIA I GRADO Don Milani PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA AL CONCORSO E VINCE IL PRIMO PREMIO DELLA SEZIONE GRUPPI.
LA STORIA DI MOSE’.
La storia dei tre alberi.
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 23/11/12 Cristo Re anno B.
Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
La crisi del 4.secolo d.C..
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
STORIA DI UN IMPERATORE.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
I REGNI ROMANO-BARBARICI
Gli Assiri: un popolo guerriero
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Gli Unni.
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
Lu Brandali Scavi archeologici 2012/2013.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO.
L’EUROPA: tra mito e geografia
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
Guerre di indipendenza italiane
Occidente e Oriente: due storie diverse
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
NELLA PREISTORIA.
L'impero di Carlo Magno.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
I MICENEI E L’ARTE DELLA GUERRA
L'ANTICA GRECIA.
DA MARCO AURELIO ALL’AVVENTO DEL MEDIOEVO
I Germani e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Capitolo 2. I popoli «barbari» invadono l’Occidente
Antonino Pio.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
L' antica Grecia.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
La nascita dell’Europa
Il viaggio di Ulisse classe IV scuola primaria Collegio Gallo
Storia IL CRISTIANESIMO.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
ONORIO TRASFERISCE LA CAPITALE
Dalle città stato all’impero
Un po’ di storia e civiltà di
Dalla conquista al governo….
LE INVASIONI BARBARICHE
ODISSEA.
Guerre italiane e Carlo V
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Dalla crisi dell’Impero Romano ai Regni Romano-Germanici
Il periodo storico di Costantino
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
Transcript della presentazione:

Una Presentazione di matteo, daniel, e vincenzo Classe 7b Gli Unni Una Presentazione di matteo, daniel, e vincenzo Classe 7b

Origine L’origine degli Unni era siberiana, come dimostra un documento cinese antico e la loro lingua era probabilmente di ceppo turco. Lo storico romano del IV secolo, Ammiano, afferma che gli Unni provenivano «al di là delle paludi meotiche, lungo l'oceano glaciale»

Gli Unni in Europa Gli Unni, originari dell'Asia centrale, si spostarono verso occidente arrivando in Europa alla fine del IV secolo-inizi del V secolo. In Cina fecero continue scorribande portando terrore e distruzione. I Cinesi grazie ad armi sviluppate e a strutture di difesa avanzate (come la balestra) riuscirono a scacciarli dal proprio territorio. Scacciarono i Germani facendoli andare nell’Impero Romano e si insediarono in Pannonia.

Il popolo Gli Unni erano un popolo bellicoso che amava la guerra e la violenza. I guerrieri adulti possedevano fino a sette cavalli. I bambini erano subito educati alla guerra. Tanti registi d´opera li descrissero come un popolo rozzo e incivile.

L´aspetto Gli Unni avevano membra robuste e salde, un grosso collo ed erano stranamente brutti e curvi Avevano occhi a mandorla, capelli corti e cicatrici fin da neonati Avevano un aspetto talmente terrorizzante che venivano descritti simili a bestie 

Nutrizione Vivevano come dei selvaggi tanto da non aver bisogno né di fuoco né di cibi conditi. Si nutrivano di radici di erbe selvatiche e di carne semicruda di qualsiasi animale. Bevevano vino oppure latte di pecora. Utilizzavano le loro cosce e il dorso dei cavalli per cucinare i cibi, come se fossero delle pentole. Infatti la carne veniva posizionata sotto la sella.

Attila: Il flagello di Dio Attila fu l´ultimo e il piu´ potente sovrano degli Unni. Era talmente feroce da essere soprannominato ,,il flagello di Dio´´ e si diceva che dove passava lui non cresceva piu‘ l‘erba. Governo´ un vastissimo impero che si estendeva dall´Europa centrale al mar Caspio e dal Danubio al Baltico. Sotto la sua guida, per la prima e ultima volta, vennero unificati la maggior parte die popoli barbarici. E’ considerato il più irriducibile nemico dell'Impero romano d'Oriente e d'Occidente. Attacco´ nel 451 d.C. l´impero Romano d´occidente con grandi scorrerie. Mori´ nel 453 d.C.

Le armi: l‘arco L'arco unno è un arco asimmetrico, composito e riflesso, composto da legno, corno, inserti in osso. Le parti in corno sono più lunghe delle sezioni dell'arco al quale sono accoppiate. Ogni guerriero portava in battaglia fino a tre archi ma sempre e comunque due: uno più corto per l'utilizzo a cavallo e uno più lungo per l'utilizzo a terra.

Le armi: il pugnale Il Pugnale Unno è un coltello storico ispirato a questo antico popolo reso celebre dal suo famosissimo re "Attila. L' impugnatura è interamente in resina smaltata bronzo con incisioni a rilievo, e termina con una testa di Falco, animale sacro nella società Unna. La Guardia è della stessa resina dell'impugnatura a forma di 2 piccoli corni. Il Fodero è in resina smaltata bronzo con incisioni a rilievo di una sfinge e di 2 danzatrici intervallate da un blocco in resina rossa simil-legno ed è decorato con una catenella in metallo dorato. La Lama è in acciao 440 con colasangue e dalla caratteristica forma curva. Lunghezza LAMA cm 18 - Lunghezza TOTALE cm 30

Conclusione Speriamo che abbiate imparato un po´ di piu´ sugli Unni. Vi volevamo ringraziare per la vostra attenzione.