Varietà e classificazione dei viventi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Protista significa “primo”
La classificazione dei viventi
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
Cianobatteri Anacystis Anabaena Nodularia Nodularia Lyngbya.
Protisti Il regno dei Protisti Sarcodina Sporozoa Mastigophora
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
Gli ORGANISMI SEMPLICI
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
Il ciclo della materia in natura
Il mattone fondamentale dei viventi
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
I VIVENTI SONO DIVERSI.
I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.
Regni e domini Monere batteri, alghe azzurre (cianoficee) unicellulari procarioti: organizzazione cellulare semplice, nucleo privo di membrana nucleare.
Premere invio per procedere con la presentazione.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Le caratteristiche dei viventi
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
La cellula.
LA CELLULA.
Cellula eucariote Tutti gli organismi sono costituiti da una o più unità fondamentali dette cellule. Negli eucarioti – ossia protisti, animali, piante.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
L’apparato escretore Organismi unicellulari Invertebrati
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
MODULO MODULO 1 1 UNITA’ 1.2 LA CELLULA UNITÀ LA CELLULA.
I PROTISTI.
IL REGNO DEI PROTISTI Prof.ssa Grazia Paladino 16 Aprile 2014.
L'ECOLOGIA.
Il regno dei protisti.
Le caratteristiche dei viventi
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
Varietà e classificazione dei viventi 2
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Varietà e classificazione dei viventi
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
PROTISTI Organismi eucarioti prevalentemente unicellulari protozoi
Anatomia Comparata Apparato Digerente
I REGNI E DARWIN Classi prime.
VIRUS Entità subcellulari che presentano i seguenti caratteri:
I regni dei viventi.
L'ECOLOGIA.
6.2 La cellula.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli organismi viventi.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Le dimensioni delle cellule
Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono.
Fatto da Rosaria Glielmi
Gli esseri viventi.
Il regno dei protisti I cinque regni.
Transcript della presentazione:

Varietà e classificazione dei viventi

Nelle immagini i batteri che “fissano l’azoto”

Cianobatteri e Cianoficee sono batteri fotosintetici cioè che fanno la fotosintesi La fotosintesi è il processo attraverso il quale la luce del sole viene impiegata per organicare, cioè per trasformare le sostanze inorganiche in sostanze organiche. La forma più diffusa di fotosintesi è quella rappresentata dalla seguente reazione: acqua + anidride carbonica  glucosio + ossigeno, nella quale l’idrogeno necessario alla sintesi del glucosio è fornito dall’acqua. Esistono altre forme più primitive di fotosintesi in cui al posto dell’acqua vengono utilizzate altre sostanze.

Cianoficee (alghe procariote)

Regno Protisti Regno Protisti I protisti sono organismi unicellulari, essi si dividono in: protozoi (unicellulari con caratteri “animali”) protofite (unicellulari con caratteri “vegetali”) E’ assai difficile tracciare una linea di confine netta che separi gli organismi unicellulari da quelli pluricellulari, i protozoi infatti con tutta probabilità hanno dato origine agli organismi del regno animale, mentre le alghe unicellulari sono imparentate con quelle pluricellulari e con le piante terrestri. Nel corso dell’evoluzione si sarebbe passati da forme unicellulari a forme coloniali, quindi alla vera pluricellularità.

I protozoi I protozoi sono animali unicellulari, quindi eterotrofi; presentano una notevole complessità del corpo cellulare. Le specie d’acqua dolce utilizzano vacuoli pulsanti per espellere l’acqua in eccesso che entra per osmosi*. Possono vivere liberi, in simbiosi (inquilinismo o parassitismo) o da saprofiti. Sono in grado di incistarsi, si riproducono asessualmente. Si possono muovere mediante flagelli, ciglia, pseudopodi. *L’osmosi è un fenomeno che verrà illustrato successivamente, per ora possiamo dire che riguarda la diffusione di liquidi attraverso le membrane.

I protozoi Abbiamo 4 sottotipi: Flagellati (dotati di flagelli) Rizopodi (emettono propaggini citoplasmatiche dette pseudopodi) Ciliati (dotati di cilia) Sporozoi (immobili)