Propaganda e informazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

COMUNICAZIONE PERSUASIVA
La società e le sue dinamiche: un’esperienza di mediazione didattica
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
COMUNICAZIONE PERSUASIVA
Lucrezio il poeta dell’Epicureismo
Programmazione e Sperimentazione Didattica
Prof. Bertolami Salvatore
Economia e tecnica della pubblicità ComunicazioneComunicazioni
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 08 Corso di Formazione in Sicurezza e Mitigazione del Rischio Milano, 4 marzo 2009.
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Le organizzazioni come…
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
Cap. XV: Le burocrazie pubbliche Struttura del capitolo
Psicologo Clinico e di Comunità
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Cos’è la sociologia. È solo senso comune
SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY
Linfluenza socialmente prescritta: lobbedienza allautorità Psicologia sociale e della comunicazione Roma
Lezione 8: La comunicazione politica
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A
Perché studiare i media?. 2 Gli studiosi (in particolare sociologi e psicologi) sono d accordo nel sottolineare alcune grandi funzioni dei mass media,
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Che cos’è la Psicologia sociale?
La teoria delle rappresentazioni sociali
Atteggiamenti e rappresentazioni sociali
La teoria sociologica.
POTERE E POLITICA.
L’organizzazione del programma:
La propaganda nella Grande Guerra
Gli EFFETTI sociali dei media
DURKHEIM Rappresentazioni collettive:
PRINCIPIO DEL VUOTO....
IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LA QUESTIONE SOCIALE = problema sociale
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media II modulo Lezione 3 – 5 maggio 2014 Elisa Giomi
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Teorie… …work in progress….
Lezione del 28/1 Pubblico/privato. La società civile Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
LE METAFORE ORGANIZZATIVE
Comunicazione e comunicazione politica
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
Apprendimento e trasformazione (capp. 6 – 7)
Teorie sociologiche: una introduzione
CORSO DI STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE anno accademico 2013/2014
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
La mente nel corpo II Giacomo Romano Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali Università degli Studi di Siena, a. a. 2008/2009 Corso di Filosofia della.
Gli stregoni della notizia MARCELLO FOA.
Ideologia e Società Sociologia dei fenomeni politici.
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono.
CORSO DI STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE anno accademico 2014/2015
Che cosa sono le scienze umane?
Fine anni 20 inizio anni 30: indagini nel campo della pubblicità della propaganda e del cinema mostrano che le persone rispondono in maniera diversa agli.
Propaganda storia, modelli, esempi
PUBBLICITÀ.
Che cosa sono le scienze umane?
Ideologia e Società Sociologia dei fenomeni politici.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Hobbes ( ) n Vita e opere. Da Tucidide a Behemot. n Contesto storico: la prima rivoluzione inglese. Perché Hobbes scrive il De cive e il Leviathan?
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

Propaganda e informazione Per scrivere all’autore: ghigian@inwind.it

Propaganda e informazione Temi trattati: (1) Evoluzione della propaganda Per una storia della persuasione (2) Esplosione della persuasione Comunicazioni di massa (3) Guerra propaganda e mobilità sociale

Propaganda e informazione 1/3 Evoluzione della propaganda – per una storia della persuasione “l’insieme dei metodi utilizzati da un potere per l’ottenimento di effetti ideologici” Ellul, Jacques. 1967. Histoire de la propagande. “Manipolazione di simboli quale mezzo per influenzare gli atteggiamenti su questioni controverse” Lasswell, Harold D., e Nathan Leites. 1979. Il linguaggio della politica: studi di semantica quantitativa.

Propaganda e informazione 1/3 Evoluzione della propaganda – per una storia della persuasione Il termine: 1585 Gregorio XIII e 1622 Gregorio XV “de propaganda fide” organizzazione dottrinaria. - Propaganda dei Tiranni Greci - psychagogia - Conflitto 191 Roma -Antioco - Catone - Propaganda sociale, nazionale, monumentale

Niccolò Machiavelli (1469 – 1527)‏ Il principe 1513 Propaganda e informazione 1/3 Evoluzione della propaganda – per una storia della persuasione Niccolò Machiavelli (1469 – 1527)‏ Il principe 1513

Propaganda e informazione 2/3 Esplosione della persuasione – Comunicazioni di massa Gustave le Bon (1841 – 1931)‏ Psicologia delle Folle 1895 medico-sociologo-antropologo Reazione alla rivoluzione Francese e al socialismo ottocentesco

Propaganda e informazione 2/3 Esplosione della persuasione – Comunicazioni di massa Gustave le Bon (1841 – 1931)‏ Psicologia delle Folle 1895 “Il tipico eroe caro alla folla avrà sempre la struttura di un cesare, il suo pennacchio seduce, la sua autorità si fa rispettare e la sua sciabola suscita paura”

Propaganda e informazione 2/3 Esplosione della persuasione – Comunicazioni di massa Gustave le Bon (1841 – 1931)‏ Psicologia delle Folle 1895 Idee -> Sentimenti -> Inconscio -> “Incrostazioni” Pareto chiamò queste idee anteriori residui “Tutti gli uomini di stato sanno oggi quanto vi sia di erroneo nelle idee fondamentali della rivoluzione francese [...] essi fingono di governare seguendo principi alla cui verità hanno smesso di credere”.

Propaganda e informazione 2/3 Esplosione della persuasione – Comunicazioni di massa Edward Louis Bernays 1891 – 1995 Propaganda 1928 - Consulente CSI - Spin doctor (Manipolatore di opinioni)‏ - Cristallizzazione della pub. opinione

Propaganda e informazione 2/3 Esplosione della persuasione – Comunicazioni di massa Herbert Marcuse (1898 – 1979) L’uomo a una dimensione (1964)‏ Pitirim A. Sorokin (1889-1968)‏ Social and cultural Dynamics (1957)‏ Charles Wright Mills 1916- 1962 Mezzi di informazione e opinione pubblica in “saggi di sociologia della conoscenza” 1971

Propaganda e informazione 3/3 Guerra propaganda e mobilità sociale Karl Mannheim filosofo e sociologo ungherese (1893-1947)‏ Ideologia e utopia, 1929 (trad.1936)‏ Sociologia della conoscenza e studio dell'ideologia

Propaganda e informazione 3/3 Guerra propaganda e mobilità sociale Staticità sociale risparmio cognitivo tipizzazione (schemi esplicativi sintetici)‏ istituzionalizzazione (codificazione)‏ reificazione (altro da se)‏ lo sfondo sociale diviene senso comune Rottura dell'immobilità sociale de-istuzionalizzazione fine del Risparmio cognitivo ricerca di nuovi modelli esplicativi nuovi simboli si caricano di significati sintetici