Propaganda e informazione Per scrivere all’autore: ghigian@inwind.it
Propaganda e informazione Temi trattati: (1) Evoluzione della propaganda Per una storia della persuasione (2) Esplosione della persuasione Comunicazioni di massa (3) Guerra propaganda e mobilità sociale
Propaganda e informazione 1/3 Evoluzione della propaganda – per una storia della persuasione “l’insieme dei metodi utilizzati da un potere per l’ottenimento di effetti ideologici” Ellul, Jacques. 1967. Histoire de la propagande. “Manipolazione di simboli quale mezzo per influenzare gli atteggiamenti su questioni controverse” Lasswell, Harold D., e Nathan Leites. 1979. Il linguaggio della politica: studi di semantica quantitativa.
Propaganda e informazione 1/3 Evoluzione della propaganda – per una storia della persuasione Il termine: 1585 Gregorio XIII e 1622 Gregorio XV “de propaganda fide” organizzazione dottrinaria. - Propaganda dei Tiranni Greci - psychagogia - Conflitto 191 Roma -Antioco - Catone - Propaganda sociale, nazionale, monumentale
Niccolò Machiavelli (1469 – 1527) Il principe 1513 Propaganda e informazione 1/3 Evoluzione della propaganda – per una storia della persuasione Niccolò Machiavelli (1469 – 1527) Il principe 1513
Propaganda e informazione 2/3 Esplosione della persuasione – Comunicazioni di massa Gustave le Bon (1841 – 1931) Psicologia delle Folle 1895 medico-sociologo-antropologo Reazione alla rivoluzione Francese e al socialismo ottocentesco
Propaganda e informazione 2/3 Esplosione della persuasione – Comunicazioni di massa Gustave le Bon (1841 – 1931) Psicologia delle Folle 1895 “Il tipico eroe caro alla folla avrà sempre la struttura di un cesare, il suo pennacchio seduce, la sua autorità si fa rispettare e la sua sciabola suscita paura”
Propaganda e informazione 2/3 Esplosione della persuasione – Comunicazioni di massa Gustave le Bon (1841 – 1931) Psicologia delle Folle 1895 Idee -> Sentimenti -> Inconscio -> “Incrostazioni” Pareto chiamò queste idee anteriori residui “Tutti gli uomini di stato sanno oggi quanto vi sia di erroneo nelle idee fondamentali della rivoluzione francese [...] essi fingono di governare seguendo principi alla cui verità hanno smesso di credere”.
Propaganda e informazione 2/3 Esplosione della persuasione – Comunicazioni di massa Edward Louis Bernays 1891 – 1995 Propaganda 1928 - Consulente CSI - Spin doctor (Manipolatore di opinioni) - Cristallizzazione della pub. opinione
Propaganda e informazione 2/3 Esplosione della persuasione – Comunicazioni di massa Herbert Marcuse (1898 – 1979) L’uomo a una dimensione (1964) Pitirim A. Sorokin (1889-1968) Social and cultural Dynamics (1957) Charles Wright Mills 1916- 1962 Mezzi di informazione e opinione pubblica in “saggi di sociologia della conoscenza” 1971
Propaganda e informazione 3/3 Guerra propaganda e mobilità sociale Karl Mannheim filosofo e sociologo ungherese (1893-1947) Ideologia e utopia, 1929 (trad.1936) Sociologia della conoscenza e studio dell'ideologia
Propaganda e informazione 3/3 Guerra propaganda e mobilità sociale Staticità sociale risparmio cognitivo tipizzazione (schemi esplicativi sintetici) istituzionalizzazione (codificazione) reificazione (altro da se) lo sfondo sociale diviene senso comune Rottura dell'immobilità sociale de-istuzionalizzazione fine del Risparmio cognitivo ricerca di nuovi modelli esplicativi nuovi simboli si caricano di significati sintetici