L’AGGRESSIVITA’.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI E DI RETI. tesi Viviamo lera della complessità. Culturalmente non possiamo più prescindere da una prospettiva sistemica, né dalla.
Advertisements

Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Aggressività nei bambini
L’AGGRESSIVITA’ “Tendenza che può essere presente in ogni comportamento e in ogni fantasia volta all’ etero- o all’ autodistruzione, oppure all’autoaffermazione”.
Comportamento Aggressivo
Il funzionalismo.
L’aggressività.
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
Capitolo undicesimo L’istruzione 1
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
LANALISI DEI MOVIMENTI SOCIALI. Movimento sociale in senso stretto e in senso lato Movimento sociale in senso stretto mobilitazioni Movimento in senso.
Azione - Relazione - Interazione
Controllo Sociale Slides
CONTROLLO DELL’ALTRO CONTROLLO DI SE’
SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO COGNITIVO
Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
GRUPPO A: - da Agostino Vanessa a Di Vico Simona GRUPPO B: - da Eramo Anna a Musumeci Maria Carmela GRUPPO C: - da Napolitano Stefania a Zuccarelli Gaetano.
Sociologia della cultura - 3
Aggressività costruttiva o distruttiva? Partecipazione o massa? Il problema della violenza Roma, 8 maggio 2012.
Competenze interculturali
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
Teoria trasformativa: i fondamenti
“Vivere è bello… sempre e comunque”
Servizio Sociale e teorie di riferimento
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Corso di Antropologia Culturale
PERCHÉ STILE FLESSIBILE PIÙ EFFICACE?
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Kant
R.E.T. Rational-emotive therapy
La costruzione sociale del corpo
ADOLESCENTE E GRUPPO DEI PARI
L’aggressività.
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali:
Formarsi al dialogo interculturale
Lesperienza soggettiva delle emozioniLira Che cos'è lira? Lira è una emozione tipica, considerata fondamentale da tutte le teorie psicologiche, attraverso.
MENTE E APPRENDIMENTO.
La socializzazione.
Konrad Lorenz ( ) Niko Tinbergen ( ) Etologia
FUNZIONALISMO E STRUTTURAL FUNZIONALISMO
Origini storiche (1) Illuminismo Positivismo
Stratificazione e classi sociali
Cultura e società.
Teorie sociologiche: una introduzione
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
I contributi della Gestalt in Psicologia sociale
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Sociologia della Devianza (docente: Livia Pomodoro) Tutorship 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 14 maggio 2008.
Ragionare per paradigmi
Corso di Sociologia Generale
Antropologia culturale
La socializzazione 2 funzioni:
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
Cultura e società.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Ecologia dello sviluppo umano
Il comportamento malvagio
I principali programmi di ricerca della sociologia (1) Mentre le scienze naturali dopo l’opera di Newton, possiedono, in tempi di scienza normale, un paradigma.
Cultura e società. Che cos’è la cultura? Per la sociologia, la CULTURA fa riferimento ai valori, ai simboli, alle credenze che un gruppo sociale condivide.
Psicologia Sociale e Devianza 11° Lezione: Aggressività Dal testo Palmonari – Cavazza - Rubini: pag dal testo Patrizi – De Gregorio: pag
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
La socializzazione politica
Transcript della presentazione:

L’AGGRESSIVITA’

E’ possibile definire in modo universale l’aggressività? Comportamento teso a danneggiare un altro individuo Robert Aubrey Hinde, etologo inglese

I CRITERI PER STABILIRE L’AGGRESSIVITA’ DI UN’AZIONE (FERGUSON E RULE) IL DANNO EFFETTIVAMENTE ARRECATO 2. L’INTENZIONE DI NUOCERE 3. L’AZIONE VIOLA NORME SOCIALI

TIPOLOGIE DI AGGRESSIVITA’ AGGRESSIVITA’ AUTODIRETTA AGGRESSIVITA’ ETERODIRETTA AGGRESSIVITA’ STRUMENTALE TIPOLOGIE DI AGGRESSIVITA’ AGGRESSIVITA’ OSTILE AGGRESSIVITA’ PURA AGGRESSIVITA’ DIRETTA E INDIRETTA AGGRESSIVITA’ ATTIVA E PASSIVA

LE TEORIE PSICOLOGICHE ED ETOLOGICHE SULL’AGGRESSIVITA’ CONCEZIONI ISTINTIVISTE (LORENZ, FREUD) LA TEORIA FRUSTRAZIONE-AGGRESSIVITA’ (GRUPPO DI YALE) LE TEORIE COMPORTAMENTISTE (BANDURA) LA PROSPETTIVA DELLA PSICOLOGIA SOCIALE

LA NATURA CONTA PIU’ DELLA CULTURA LE CONCEZIONI ISTINTIVISTE LA NATURA CONTA PIU’ DELLA CULTURA Gli istinti aggressivi agiscono secondo un modello idraulico (Lorenz) La psicanalisi afferma che l’aggressività abbia delle basi pulsionali Come il liquido posto in un contenitore trabocca se non viene fatto defluire, così l’energia istintiva se non viene scaricata può trasformarsi in aggressività L’aggressività è espressione diretta dell’istinto di morte (Thànatos) che è dentro di noi

L’aggressività si acquisisce con l’esperienza, si impara e dipende dall’ambiente in cui l’individuo vive (scuola, famiglia, luogo di lavoro, ecc.) Comportamentismo Gli individui aggrediscono quando pensano che aggredire sia il comportamento adatto a quel determinato contesto (ad esempio di fronte a un’ingiustizia, per obbedienza all’autorità, ecc.) Psicologia sociale

LE TEORIE SOCIOLOGICHE E ANTROPOLOGICHE SULL’AGGRESSIVITA’ FUNZIONALISMO (DURKHEIM) LE TEORIE DEL CONFLITTO (MARX) LE SOCIOLOGIE COMPRENDENTI IL CONTRIBUTO DELL’ANTROPOLOGIA CULTURALE

FUNZIONALISMO (DURKHEIM) L’aggressività come sintomo di un malessere sociale e si può determinare in situazioni di anomia FUNZIONALISMO (DURKHEIM) Cercano di comprendere i fenomeni sociali dall’interno, calandosi nel punto di vista dei protagonisti e hanno mostrato l’esistenza di subculture violente all’interno della società LE SOCIOLOGIE COMPRENDENTI L’aggressività è universale, ma l’individuazione di un comportamento aggressivo è culturale, cioè è relativo IL CONTRIBUTO DELL’ANTROPOLOGIA CULTURALE

IL FENOMENO DEL BULLISMO I RISVOLTI PEDAGOGICI DELL’AGGRESSIVITA’ IL FENOMENO DEL BULLISMO