I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Advertisements

LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
Metodologia come logica della ricerca
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
MEDIA EDUCATION A Paradigmi della comunicazione
Lezione di economia e direzione
Rilevanza dell’approccio per sistemi
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Avviamento ai giochi sportivi
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
Incontri di studio tra gruppi di insegnanti
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Tipologie di comunicazione
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Servizio Sociale e teorie di riferimento
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Che cos’è la Psicologia sociale?
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Il contesto sociale del lavoro
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Per una cura del processo educativo
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
PREMESSE METODOLOGICHE
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
le famiglie d'appoggio a Bologna
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
La valutazione Quale futuro?.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Misurare la diversità Alessandro Giuliani. La diversità può essere definita solo in riferimento ad una popolazione e per quanto riguarda una misura dotata.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Le prese in carico a lungo termine:i vissuti del professionista sanitario e le sue necessità di formazione e supervisione Perché la supervisione? Dott.ssa.
Metodologia come logica della ricerca
Adolescenti nel territorio e a scuola: nuove forme di disagio e funzione adulta Corso Metis - Cosenza 19 ottobre 2013 Anna Arcari.
Psicologia della comunicazione organizzativa
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Dal modello bio-medico al modello bio-psico-sociale
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO “GESTIONE SISTEMI COMPLESSI” LEZIONE 1 INTRODUZIONE ALLA COMPLESSITÀ (documentazione complementare all’esposizione.
I principi Gestaltici di raggruppamento
Lo studio della famiglia
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
Il ruolo della Comunità:
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
Ecologia dello sviluppo umano
Organizzazione e professioni nello sviluppo del nuovo welfare Parma 12 giugno 2014 Franca Olivetti Manoukian Studio APS - Milano.
Cosa si intende per modello? I MODELLI DELLO SVILUPPO  I modelli sono raffigurazioni di una teoria in termini concreti o visualizzabili Esempi La rappresentazione.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
Obiettivi e struttura della lezione Lezione 3 – La Formazione delle Decisioni Obiettivo della lezione Presentare i diversi modelli teorici per la formazione.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali
Transcript della presentazione:

I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼ ▼ ambiente fattori biologici Psicoanalisi Comportamentismo Visione deterministica, unicausale e lineare

La visione sistemica ha spostato l’ottica su 2. Modelli probabilistici multicausali: nelle scienze fisiche La visione sistemica ha spostato l’ottica su reciproche modificazioni ed interazioni delle variabili lungo il tempo Teoria della catastrofe “effetto farfalla”

il battito delle ali di una farfalla in una foresta tropicale può avere come effetto un ciclone dall’altra parte del pianeta. La suggestiva immagine chiarisce molto bene come non esista un nesso deterministico tra il battito delle ali della farfalla ed il ciclone: il movimento delle ali della farfalla, di per sé impercettibile, non può evidentemente provocare un ciclone in modo diretto, ma può essere l’innesco di una serie di modificazioni nell’atmosfera, le quali, influenzandosi tra loro, possono condurre nell’arco di un certo tempo ad esiti grandiosi e devastanti

Modelli probabilistici multicausali: nelle scienze psicologiche Studi sul ruolo attivo della mente umana Piaget Vygotskij Prospettiva interazionista e sistemica Lewin Bronfenbrenner Von Bertalanffy

Ne deriva una visione dello sviluppo come costruzione all’interno di relazioni molteplici e in contesti differenziati, derivante da una concatenazione di cause; non esiste una sola causa, ma complessi rapporti tra cause.

probabilistico multicausale significa: Assumere un modello probabilistico multicausale significa: costruire ogni volta una modalità di intervento, non cercando di usarne una già precostituita tipica di situazioni simili; mettere in gioco le proprie capacità di analizzare i tanti elementi che si intrecciano; cercare il coinvolgimento delle persone che fanno parte del contesto più vicino al proprio utente; essere convinti che l’obiettivo che ci si pone è raggiungibile in quanto le esperienze fatte dall’individuo sono sì molto rilevanti nel suo sviluppo, ma non al punto da impedirgli di rideterminare il suo futuro.