L’intervista in valutazione e ricerca sociale Parole di chi non ha voce Progettazione e valutazione nelle politiche sociali Università di Genova Scienze della Formazione
1. L’INTERVISTA
Qualitativa, ermeneutica, discorsiva Interazione sociale: Intervistatore/Intervistato Agire intenzionale dell’intervistatore (e dell’intervistato) Razionalità rispetto allo scopo (non un colloquio libero) Collaborazione e patto (tacito) iniziale Asimmetria
L’intervista: modi dell’interrogazione Standardizzazione Direttività Strutturazione dello schema
L’intervista: modi dell’interrogazione
Tipi di interviste
Funzioni dell’intervista in ricerca sociale
Funzioni dell’intervista in valutazione
2. SENTIERI METODOLOGICI
Il disegno della ricerca Rigore Processualità Flessibilità …verso una razionalità processuale del disegno di ricerca/valutazione Disegno ‘emergente’
(una possibile) articolazione delle fasi di ricerca nella ricerca qualitativa
…intervista …una tecnica ‘permeabile’ …e flessibile …una tecnica ‘emergente’ …che può restituire feedback e informazioni anche in itinere …così da riorientare la traccia …e/o il disegno di ricerca
Intervistatore e intervistato Interazione Collaborazione e cooperazione Ascolto Coinvolgimento (la questione emic-etic) Perturbazione (e asimmetria)
3. DARE VOCE A CHI E SU CHE COSA
Dare voce a bisogni e necessità In valutazione: Costruttivismo: pluralismo dei valori, costruzioni degli stakeholder, correttezza, processo negoziato ed esiti Realistic Evaluation: funzione teacher learner; conceptual refinement
Dare voce: effetti inattesi Utilità del processo …e utilità sul processo Il racconto degli intervistati come costruzione di identità
4. SENTIERI ERMENEUTICI
Linguistic turn (svolta linguistica ‘900) Il linguaggio come luogo dell’autenticità dell’uomo Il linguaggio non è semplice mezzo, ma è l’essere dell’uomo Comprensione del mondo è già da sempre linguistica Il dialogo vero essere del linguaggio
L’interpretazione nelle e delle interviste Che cosa Testo (tra-scritto), Note e Ricordi del ricercatore, Narrazioni Come Analisi con approccio Deduttivo o Induttivo Primato dei casi sulle variabili Quando …al termine (in chiave schematica), …ma in itinere (intervistare è già analizzare)