Secondo shock petrolifero e crisi degli ostaggi all’ambasciata USA di Teheran 1979-1980 Fonte: Yergin.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
Advertisements

Il mondo contemporaneo
Vertice di Parigi ottobre 1972
17 marzo 2009 La congiuntura milanese Osservatorio Congiunturale La congiuntura milanese Milano, 17 marzo 2009 Valeria Negri, Centro Studi Assolombarda.
L’energia nucleare.
Concorrenza perfetta.
IL MERCATO DEL Chrystelle Cao 5^M.
Mondi postcoloniali Asia Sud America Africa Mondo islamico
Il petrolio in Libia!.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani.
Risorse energetiche Svilupposostenibile.
24 ottobre 1929: Il giovedì nero che sconvolse il mondo intero
Riprendendo il tema della 3°A, vi illustriamo in una breve presentazione un lavoro svolto dalla nostra classe sulla «Leggibilità e fruibilità degli.
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Giulia Visani 3D Anno scolastico 2012/2013
L’INTRODUZIONE DI TEORIE KEYNESIANE NELLA POLITICA ECONOMICA AMERICANA
La curva “a campana” si ha per altre risorse
ISTITUTO PROFESSIONALE LUIGI EINAUDI LODI
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
La guerra in vietnam (è la foto simbolo della guerra del Vietnam scattata da Nick Ut rappresenta una bambina bruciata dal napalm)
Capitolo 10: La crisi del 1929 e il New Deal
LA CRISI DIPLOMATICA IN CRIMEA COSA STA SUCCEDENDO?
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
DIRITTI UMANI! LA IA E II A DIFENDONO I. Amnesty Kids.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
IL CROLLO DEI REGIMI COMUNISTI
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
Lo schema di questa relazione
IL CONFLITTO IRAN-IRAQ
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
La crisi dell’Occidente
L’Italia nell’età giolittiana
Algeria.
IRAQ.
Storia Economica Lezione 26
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
Le grandi tendenze del ’900 La congiuntura economica ( )
Storia economica Storia dell’energia: gli idrocarburi Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
L’INFLAZIONE in Italia Corso di politica economica italiana
L’Italia e gli Stati Uniti. L’italia e gli USA durante la Guerra 29 settembre 1943: firma del “lungo armistizio” L’italia deve accettarere la cobelligeranza,
Rivoluzione americana Le cause
Le relazioni tra Europa e Stati Uniti durante gli anni di De Gaulle.
Stati interessati: Egitto Tunisia, Algeria, Marocco, Arabia saudita, Giordania, Siria, Iraq, Emirati del Golfo Deboli sul consenso… necessitano REPRESSIONE.
TUNISIA E ALGERIA Dal partito unico ad assetti “leggermente” più competitivi a) Tunisia. Nel 1981 fondato il primo partito (Partito Socialista Destur),
La Guerra Fredda : Il Grande Risiko
ISPI Energy Watch Energia: fonti, mercati, geopolitica e prospettive ExplorEXPO School Palazzo Clerici – Milano, 23 ottobre 2015 Matteo Verda Istituto.
Dal petrolio alla filiera chimica: riflessi sull’industria manifatturiera Brescia, 16 novembre 2015 Vittorio Maglia Direttore Centrale Analisi Economiche.
Il Seicento fra Crisi e Sviluppo
La «seconda guerra fredda»
Isis in Siria, Libia e nel Sinai: aspetti strategici, politici e sociali Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 29 Gennaio 2016.
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
Attualità e primavere arabe in Libia
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
Capitolo 2 Marcella Mulino Marzo Mercato del lavoro: definizioni Le forze di lavoro (L ) comprendono le persone (di 15 anni e più) occupate (N)
La rivoluzione sovietica
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
Geografia delle Migrazioni
La crisi siriana.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Impero Russo sistema politico “pre-moderno” imperniato sull’autocrazia Economia prevalentemente rurale e concentrazione industrie in aree limitate.
RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
Dalla «distensione» alla «seconda guerra fredda».
L ’ uso della forza armata nel diritto internazionale.
I conflitti arabo-israeliani. novembre 1917: dichiarazione Balfour 29 novembre 1947: risoluzione n. 181 dell’Assemblea generale dell’Onu. Divisione della.
Transcript della presentazione:

Secondo shock petrolifero e crisi degli ostaggi all’ambasciata USA di Teheran 1979-1980 Fonte: Yergin

Secondo shock petrolifero Perdita petrolio iraniano parzialmente compensata da aumenti altrove Ma il prezzo aumenta del 150% a causa del panico e di altri motivi: 1-crescita consumi 2-apporto non-Opec ancora non chiaro 3-distruzione accordi contrattuali Ricerca convulsa di petrolio 4-IEA ancora in gestazione - politiche contraddittorie degli importatori

….secondo shock 5-esportatori cercano maggiori guadagni 6-sensazione che tutto il sistema stia andando in pezzi Timore che la rivoluzione non si fermi all’Iran Presa d’atto che il fondamentalismo islamico è rivolto verso l’Occidente 7-corsa delle compagnie agli acquisti Anche gli automobilisti fanno la loro parte Il panico raddoppia il fabbisogno 8-grande sviluppo di “Spot Markets”

misure Evoluzione marzo 1979: A-Iran riprende piccola esportazione B-Mentre IEA cerca di stabilizzare mercato C-Opec: libertà prezzo per tutti Arabia non è d’accordo e insiste per mantenimento prezzi ufficiali Ma nel 2° trimestre taglia produzione mandando prezzi spot alle stelle. Perché?

Le possibili ragioni dell’Arabia 1-segnale di conciliazione Iran? 2-insoddisfazione accordi Camp David? 3-perseguiva i propri interessi? 4-riteneva che il ritorno sul mercato del petrolio iraniano significava che la crisi si stava esaurendo?

Intanto negli Stati Uniti… Incidente centrale nucleare Three Mile Island (Penn.) – ancora marzo 79 Grave colpo alle aspettative sul nucleare Tornano le code per la benzina Sotto accusa le compagnie, ma anche l’amministrazione Carter Pressioni per aumento produzione Arabia-che accetta-ma non è soluzione definitiva Luglio: annuncio programma combustibili sintetici

…e altrove Carter vuole rilanciare la leadership della presidenza e allontana diversi membri del governo-ottiene l’opposto Altri eventi: Iraqembargo Egitto Nigerianazionalizza BP British National Oil Co. (BNOC-Mare del Nord) alza i prezzi, provoca effetto domino (eccetto Arabia) Estate 1979: petrolio in stato di anarchia

Assalto all’ambasciata ostaggi per 444 giorni 4 novembre 1979: la drammatica telefonata 63 americani ostaggi degli “studenti” islamici Lo staff era stato drasticamente diminuito dopo la rivoluzione (erano 1400) La causa diretta è l’arrivo dello shah a New York (fine ott.) per curarsi Incontro Zbigniew Brzezinski-Bazargan ad Algeri, impegno Zbig a non appoggiare complotti

“America in captivity” Ma gli iraniani non si fidano, il ricordo del 1953 è ancora vivo, chiedono che shah sia visitato da medici iraniani La presa dell’ambasciata USA è volta anche a eliminare gli elementi meno radicali (come Bazargan) Diventa un grande evento mediatico “Death to America” Subentra l’assalto alla Grande Moschea della Mecca Da parte di esponenti armati (700) dell’opposizione fondamentalista al regime e ai suoi legami con Usa

Timori e sviluppi Segue protesta nella regione petrolifera araba Subentra l’invasione sovietica dell’Afghanistan Quindi non si tratta solo dell’Iran, ma di un grande movimento volto a scacciare Usa da tutta l’area Tutto ciò sembra indicare che i cambiamenti intercorsi nel controllo del petrolio siano una fase preparatoria di stravolgimenti della politica globale Sembra che i produttori stiano acquisendo il dominio del mondo

sviluppi Per il momento, c’è di nuovo un grande aumento dei prezzi, benché Arabia alzi produzione E c’è la reazione immediata Usa: embargo petrolio iraniano e congelamento beni Iran risponde vietando vendita a compagnie Usa Riunioni Opec: tentativo fallito di riunificare e abbassare prezzi

Tentativo di liberare gli ostaggi Aprile 1980: Carter organizza salvataggio Finisce in un disastro Per di più, gli ostaggi vengono sparpagliati In luglio muore lo shah, ma la situazione non si sblocca Intanto si preparano celebrazioni 20° Opec 22 sett. 80: riunione ministri Opec a Vienna

L’ultima disavventura di Carter 22 sett. 80: attacco aereo e di terra Iraq contro Iran-senza preavviso Iran più disposto a trattare Campagna presidenziali Usa – Reagan e Bush “October surprise”? Gli ostaggi vengono liberati il giorno stesso in cui Carter termina la sua carica