TIC your school Progetto regionale in rete

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

Modulo 3 – Office Powerpoint
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Offerta formativa: le aree disciplinari
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
CORSO Lim-Elearning A.F
Schemi Mappe Conoscenze
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Come creare una presentazione in Power Point
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Presentazione Power Point
PowerPoint 2007.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Introduzione a PowerPoint
Percorso di autoformazione
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace limmissione dei contenuti su Federica e per produrre video podcast. Per qualsiasi.
Introduzione L'ambiente di lavoro Open Office Impress Carasco 27/05/2011.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Modulo 6 Test di verifica
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Schemi Mappe Conoscenze
Relatore: Francesca Rodella
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Esperienze didattiche con la LIM
Microsoft PowerPoint 97 Quick Start
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
MICROSOFT POWERPOINT.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Prezi.com.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro. ISC sud – San Benedetto del Tronto

PROSSIMI INCONTRI: II Modulo: mercoledì 12 marzo IV Modulo: mercoledì 9 aprile Orari: Gruppo Secondaria: dalle15 alle17 Gruppo Infanzia - Primaria: dalle17 alle19  

Cosa sono le TIC? Insieme delle metodologie che permettono la   TIC: acronimo di Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (in inglese ICT: Information and Communication Technology) Insieme delle metodologie che permettono la trasmissione, la ricezione e l’elaborazione di informazioni attraverso tecnologie digitali e telecomunicazione.

ISTITUZIONI EDUCATIVE: iniziative di formazione sull’utilizzo trasversale delle TIC per le diverse discipline

Insegnare con le TIC: cosa c’é da sapere   Sapere che esistono Saperle scegliere in base alle esigenze Saperle usare e condividere Fare i conti con le tecnologie e la strumentazione dell’ambiente di lavoro Fare i conti con l’accessibilità degli alunni alle TIC anche a casa

Punti di forza: Ingresso del concetto di didattica multimediale a scuola Sviluppo di nuove forme di pensiero e di conoscenza Maggiore valorizzazione dei vari tipi di intelligenza Gestione delle differenze e dei bisogni specifici degli alunni Raggiungimento della massima inclusione scolastica Educazione degli alunni ad un uso corretto della tecnologia

Due tipi di strumenti: Strumenti off – line (da utilizzare su computer in assenza di connessione Internet) Strumenti on – line (da utilizzare solo con connessione Internet)

UN TIPO DI STRUMENTO OFF-LINE: PPT o POWERPOINT Programma di presentazione prodotto da Microsoft (fa parte della suite Microsoft Office, ma oggi ne esistono anche altre versioni) Utilizzato principalmente per creare presentazioni animate di progetti, idee e contenuti, inserendo testi, immagini, grafici, filmati, audio

OGGETTO FONDAMENTALE: Diapositiva (slide) visualizzabile in sequenza

Per un primo utilizzo Barra del titolo Barra dei menu Barra degli strumenti Pulsanti, comandi ed etichette Barra di stato

L’insegnante può presentare concetti chiave con parole immagini suoni, soprattutto se in presenza di studenti con livelli misti di abilità   Lo studente può utilizzare le diapositive a sost egno di una presentazione orale o può dimostra re di aver compreso un argomento realizzando un PPT valido e completo.

Punti di forza: Facile e intuitivo utilizzo Lavoro con concetti chiave a livelli misti di abilit à Sostegno a una presentazione orale Sempre utilizzabile, anche in assenza di con nessione Internet

STRUMENTI ON-LINE Prezi Glogster Easel.ly

  Applicazione web: indirizzo prezi.com Presentazioni animate: grandi mappe interattive Servizio gratuito nella versione base Registrazione facile Video tutorial direttamente sul sito

Partendo da un template (modello) aggiungo imm agini, video, forme, colori e altro ancora  

Esempio : Prezi sul cibo spazzatura Punti di forza Presentazioni salvate sul web Presentazioni sempre disponibili con connessione Internet Presentazioni scaricabili su computer Esempio : Prezi sul cibo spazzatura

Risorsa didattica on-line : www.glogster.com   Risorsa didattica on-line : www.glogster.com Manifesto/cartellone digitale Servizio gratuito nella versione base   Registrazione facile

Partendo da un template (modello) aggiungo imm agini, video, forme, colori e altro  

Modello per linea del tempo

Glog sulle deportazioni

Punti di forza Elaborati salvati sul web Elaborati sempre disponibili con connessione Internet Elaborati scaricabili in PDF e stampabili Possibilità di creare classi virtuali con password studenti private

Glogster è stato riconosciuto come uno dei migliori software di apprendimento on-line negli Stati Uniti Promuove: sviluppo del pensiero creativo condizioni favorevoli all’apprendimento competenze digitali apprendimento cooperativo  

  Applicazione web di infografica : www.easel.ly Infografica: rappresentazione grafica di un concetto, t esto ridotto al minimo nella comunicazione di inf ormazioni astratte (presente in giornali, riviste scien tifiche, saggi, manuali d'istruzioni o di statistica, libri di testo) Servizio gratuito nella versione base   Registrazione facile

Esempio di infografica (dati percentuali, frecce, forme, caselle di testo, immagini su un disegno/schema dato….)

…o vuoto

Esempio di infografica Esempi di infografica

Punti di forza Elaborati salvati sul web Elaborati sempre disponibili con connessione Internet Elaborati scaricabili in PDF o JPEG e stampabili