I Workshop - Prin 2007 Roma, 29-30 gennaio 2009 I fattori strategici per una corretta programmazione e implementazione delle politiche agricole Franco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Advertisements

Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Dipartimento per le Politiche di sviluppo – Ministero dellEconomia e delle Finanze Cagliari, 7 giugno 2005 Dott.ssa Paola De Cesare Ministero dellEconomia.
Corso di Economia dell’Agriturismo e del turismo rurale
LA POLITICA di COESIONE nella programmazione : gli Strumenti Finanziari RIDUZIONE DELLE DISPARITA ECONOMICO--SOCIALI FONDI STRUTTURALI FESR FSE.
POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Unione Europea e Fondi Strutturali 2007 – 2013 Sergio Zucchetti Anno Accademico 2012 – 2013 Lezione.
Unione Europea e Fondi Strutturali
Pagamenti eseguiti nel 1992 (elaborazione 1997) per settore e per Stato membro beneficiario (milioni di Ecu)
1 direzione centrale relazioni int.li, comunitarie e autonomie locali via Udine, 9 Programmazione comunitaria
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
La Politica Agricola Comune e il nuovo sviluppo rurale
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Autovalutazione del progetto a due terzi della sua vita. Giovanni Anania.
© Commissione Europea- traduzione L.Cucciarelli 1 Fondi STRUTTURALI Politiche per listruzione e la formazione Ana Maria Nogueira DG EMPL A4 Coordinamento.
Il piano di valutazione unitario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Roma, 12 Marzo 2008 Direzione Generale Servizio Pianificazione strategica,
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Finanziamenti pubblici e Avvisi di gara Gilberto Collinassi.
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
ACCESSO AI FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
Programma Parte prima – La politica comunitaria per lo sviluppo rurale 1.Lo sviluppo rurale: un quadro di riferimento 1.1 La Politica Agricola Comunitaria:
Nuovo ciclo di programmazione
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Mod. 12 ud. 39 Finanziamenti Pubblici al Turismo.
Apertura di discussione su Henke, Sardone “La modulazione dopo l’accordo sull’Health Check della PAC: cosa è cambiato” Maria Rosaria Pupo D’Andrea INEA.
Fondi strutturali d’investimento europei /SIE
quali le novità per le montagne?
Comitato di Sorveglianza 20 DICEMBRE 2013 Punto 1 odg: Stato di avanzamento finanziario e procedurale del PSR 2007/2013 Stato di avanzamento finanziario.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
PROGRAMMAZIONE La Politica Unitaria Regionale
Alle Radici dei Fondi Strutturali Prof. Pippo Di Vita Team Europe Commissione Europea Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere.
Studio della politica regionale europea - La policy in generale - Il caso italiano.
Le politiche di sviluppo rurale nelle regioni Obiettivo 1 in Italia Tesi di dottorato di Fiorenzo Cazzato Fiorenzo Cazzato.
La Politica di Sviluppo Rurale A cura di: Dott.ssa Federica Benni Corso di Politica ed Economia Agroalimentare ( Prof. R. Fanfani, A.A )
Tabelle. LA NUOVA POLITICA DI COESIONE LA NUOVA POLITICA DI COESIONE periodo di programmazione Istruttoria tecnica per il riparto delle risorse.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei Progetti Comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
EuroMigMob – 1° Evento Scutari, Febbraio 2014.
MiPAF – Direzione Generale dello Sviluppo Rurale 1 Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Direzione Generale dello Sviluppo Rurale Giuseppe Blasi.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2014 Potenza, 16 Giugno 2015.
I PROGRAMMI INTERREG IN PIEMONTE
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato Agricoltura e Risorse naturali Programma di Sviluppo Rurale
24 aprile 2007 Alberobello Lo sviluppo rurale e il ruolo dei GAL nella programmazione Francesco Mantino (INEA, Rete Nazionale per lo sviluppo.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
1 La strategia nazionale nella nuova programmazione Leader Giuseppe Blasi 14 settembre 2007.
Conferenza Stampa L’attività svolta dall’organismo pagatore ARPEA: il punto sui risultati raggiunti per l'erogazione dei fondi europei nel 2009 Marco Astori.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL PSR IN CAMPANIA IL PSR IN CAMPANIA.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 Start up dei Gal L’approccio Leader In Italia Confronti regionali ed avanzamento La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ)
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
La progettazione integrata nel Fondo FEASR: pacchetti di azioni, progetti di filiera, progetti territoriali e metodo LEADER L’approccio integrato nelle.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

I Workshop - Prin 2007 Roma, gennaio 2009 I fattori strategici per una corretta programmazione e implementazione delle politiche agricole Franco Gaudio INEA - Sede regionale per la Calabria

I Workshop - Prin 2007 Roma, gennaio 2009 I programmi comunitari non hanno ridotto lo squilibrio tra regioni Peccato originale: vorrebbe essere territoriale, ma … La PAC è coerente con gli obiettivi della coesione? Dai risultati delle ricerche (ESPON) il FESR e FSE hanno più effetti in termini di PIL e occupazione Cos’è una politica di sviluppo rurale? “è una politica che integra tutte le risorse disponibili (comunitarie, nazionali e regionali) … e questo implica anche un ridisegno delle competenze”

I Workshop - Prin 2007 Roma, gennaio 2009 Politiche più integrate e invece “assistiamo ad un rigurgito di disintegrazione” Da un unico programma si è passati a quattro programmi nel Sarà possibile da parte delle amministrazioni integrarli? Secondo alcuni il risultato è scontato l’alibi della difficoltà oggettiva e soggettiva e la volontà di gestire autonomamente implicherà che ogni programma verrà attuato “per proprio conto, nella più asettica autoreferenzialità. Un passo indietro scellerato”.

I Workshop - Prin 2007 Roma, gennaio 2009 Lo stesso regolamento comunitario 1698/2005 fa riferimento al leader L’iniziativa Leader, al termine di tre periodi di programmazione, ha raggiunto uno stadio di maturaità che consente alle zone rurali di adottarne l’approccio più ampiamente, nell’ambito della programmazione generale dello sviluppo rurale. Si dovrebbe pertanto provvedere a trasporre i principi basilari dell’approccio Leader nei programmi di sviluppo rurale …. (considerando n. 50) Ma anche all’integrazione delle politiche “La programmazione dello sviluppo rurale dovrebbe conformarsi alle priorità comunitarie e nazionali ed integrare le altre politiche comunitarie, in particolare la politica dei mercati agricoli, la politica di coesione e la politica comune della pesca” (considerando n. 10)

I Workshop - Prin 2007 Roma, gennaio 2009 È sempre stata una iniziativa comunitaria LEADER II LEADER I Interventi ammissibili tutti quelli previsti dai fondi strutturali (FEOGA, FESR, FSE) Diventa un asse del programma Finanziata dal FEASR Asse IV Interventi ammissibili solo quelli previsti dal FEASR LEADER + L’approccio Leader

I Workshop - Prin 2007 Roma, gennaio 2009 Nei PSR andava elaborato il capitolo 10 Informazioni sulla complementarietà con le misure finanziate dalla politica agricola comune, dalla politica di coesione e dal fondo europeo per la pesca di fatto è un capitolo soprattutto di demarcazioni Dovuto alle richieste in fase di negoziato, ma anche in fase di concertazione nell’ambito nazionale e regionale

I Workshop - Prin 2007 Roma, gennaio 2009 Programmi comunitari POR PSR Sviluppo rurale I Pilastro Programmi nazionali Programmi regionali Verifica obiettivi e verifica obiettivi/risultati Coerenza singolo programma Coerenza tra programmi Rapporti annuali e di Valutazione Dati MIPAAF Dati AGEA Banca dati INEA Dati MIPAAF Programmi di riferimento Fonti informativeOggetto dello studio Governance

I Workshop - Prin 2007 Roma, gennaio 2009 Incidenza della popolazione e della superficie delle aree rurali ad agricoltura intensiva e specializzata

I Workshop - Prin 2007 Roma, gennaio 2009 Incidenza della popolazione e della superficie delle aree rurali in ritardo di sviluppo

I Workshop - Prin 2007 Roma, gennaio 2009 Lo sviluppo rurale sarà realizzato nel quadro: di programmi globali di sviluppo regionale di programmi di sviluppo rurale Nelle regioni caratterizzate da ritardi strutturali e da una fortissima ruralità Altre regioni in funzione del loro grado di ruralità, del numero di persone occupate in agricoltura, del livello di sviluppo economico ed agricolo Il futuro del mondo rurale

I Workshop - Prin 2007 Roma, gennaio 2009 I fattori strategici per una corretta programmazione e implementazione delle politiche agricole (e rurali) Il rischio che si corre è quello di non ottenere risultati sia nella politica settoriale che in quella territoriale Risultati attesi

I Workshop - Prin 2007 Roma, gennaio 2009 Distribuzione percentuale delle risorse finanziarie per il settore agricolo per fonte di finanziamento ( )

I Workshop - Prin 2007 Roma, gennaio 2009 Distribuzione delle risorse finanziarie comunitarie (in meuro) per programma ( )