Easybasket e Minibasket.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

IL PROGETTO EASYBASKET DELLA FIP.
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Comprensione e interpretazione del testo
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Progetto Regionale Tabagismo
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
MINIBASKET : A cura di Fabrizio M. Pellegrini
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Varese
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Introduzione.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
La mia autostima.
educazione all’affettività e identità di genere
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Ma chi è questo fratello
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Sintesi dei Lavori di gruppo
Quando fa bene dire “NO”
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
Progetto di Counselling
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
PLENARIA 24-MAGGIO 2014 PERCORSI DI FORMAZIONE TERRITORIALE DEI SERVIZI EDUCATIVI DI PIACENZA Progettare tra l’IO e il NOI narrazioni, significati, intrecci.
Intervista al genio della porta accanto
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Orientamento INCONTRO GENITORI 10 aprile 2015
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
A.S. BASKET ALTO ADIGE SUDTIROL Viale Europa 132/ Bolzano Cell Consulta i nostri siti - G.S.UROPA BASKET.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Basket4ever t
Lo sportello psico-pedagogico
La formazione giovanile (prima parte) La formazione giovanile (prima parte) La multilateralità Crescere nello sport per crescere nella vita.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
“La relazione con le famiglie come dimensione della qualità dei servizi educativi” Coordinamento Pedagogico Provinciale Parma, 4 settembre 2013.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Le parole chiave del nostro percorso
Transcript della presentazione:

Easybasket e Minibasket. Maurizio Cremonini

EASYBASKET E’ . . . MINIBASKET E’ . . . EASYBASKET E’ . . . il giocosport educativo e formativo della Federazione Italiana Pallacanestro dedicato alla scuola MINIBASKET E’ . . . il giocosport educativo e formativo della Federazione Italiana Pallacanestro dedicato alle società sportive EASYBASKET E’ . . . l’incontro dei bambini con la pallacanestro, a scuola UN’OPPORTUNITA’ OFFERTA A TUTTI I BAMBINI DI UNA CLASSE ! MINIBASKET E’ . . . l’incontro dei bambini con la pallacanestro, nei centri minibasket PER COLORO CHE SCELGONO DI FARLO ! Easybasket e Minibasket sono parte della Pallacanestro, i figli più piccoli, quelli ai quali dovremmo dare una maggiore attenzione !

“L’Easybasket” nasce per promuovere il Minibasket (ed il Basket), in ambito specificatamente scolastico con regole di gioco “destrutturate”, per facilitare l’approccio al giocosport. “Il Minibasket” nasce per promuovere la pallacanestro nei bambini e le bambine tra i 5 e gli 11 anni con regole di gioco “semplificate”. per facilitare l’approccio allo sport. “Il Basket” è lo sport di riferimento, rivolto con specifica attenzione ai giovani con regole di gioco “complesse e strutturate”, per avvicinare ai valori formativi dello sport.

Il Basket, il Minibasket e l’Easybasket sono espressioni diverse dello stesso gioco. Procedure e regole, mezzi e metodi, contenuti e strategie applicative specifiche attraverso le quali si intende favorire l’apprendimento e la pratica della pallacanestro. In forma sportiva agonistica nel Basket, con un approccio educativo e formativo nel Minibasket, con un modello adattato e semplificato nell’Easybasket. Ma per percepire il significato di quanto affermato bisogna recuperare il valore di alcune parole chiave.

APPARTENENZA . . . a una retina, a un canestro, a un ciuff ! persone che si riconoscono in una stessa passione o interesse professionalità dedicata ai giovani comunità di progetti e di idee Non importa quanto o in che misura saremo coinvolti come Insegnanti o come Istruttori; mi piace pensare (o forse sperare) che ciascuno di noi si possa sentire utile ai propri bambini, dando loro l’opportunità di incontrare e vivere lo sport.

APPARTENENZA L’appartenenza è una percezione . . . L’appartenenza è una prospettiva . . . L’appartenenza è una scelta . . . APPARTENERE SIGNIFICA ESSERE PARTE DI UN PROGETTO EDUCATIVO CHE CONDIVIDE IL VALORE DEL GIOCOSPORT E DELLO SPORT COME MODALITA’ FORMATIVA IMPORTANTE.

C O N D I V S E persone che “sentono” l’importanza degli stessi valori professionalità “unita” da quei valori comunità di valori “condivisi” Molte (forse troppe) volte ci soffermiamo nella vita a livelli superficiali di approfondimento, lasciamo perdere alcuni dettagli che poi risultano determinanti. Sentirsi parte di una comunità educativa dello sport, conoscerne gli aspetti essenziali, condividerne i significati ed i valori, può dare maggiore profondità alla nostra azione, grande o piccola che essa sia.

C O N D I V S E La condivisione è conoscenza . . . La condivisione è emozione . . . La condivisione è passione . . . CONDIVIDERE SIGNIFICA PERCEPIRE INSIEME AD ALTRI L’IMPORTANZA E L’ESSENZIALITA’ DI ALCUNI ASPETTI DETERMINANTI DELL’AZIONE EDUCATIVA E FORMATIVA. Alcuni di questi aspetti caratterizzano la buona azione educativa e creano forti distanze di sensibilità.

ACCOGLIENZA IL MINIBASKET E’ L’OCCASIONE PER TUTTI. LO SPORT VIENE DICHIARATO MOLTO FACILMENTE, MA MOLTO “POLITICAMENTE”, PER TUTTI, IL GIOCOSPORT LO DOVREBBE ESSERE PER NATURA. IL MINIBASKET E’ L’OCCASIONE PER TUTTI. L’EASYBASKET E’ L’OPPORTUNITA’ PER CIASCUNO ! ACCOGLIENZA

ACCOGLIENZA IL BASKET, IL MINIBASKET, L’EASYBASKET, VENGONO RICONOSCIUTI COME CONTESTI EDUCATIVI NEI QUALI LE PERSONE SONO AL SERVIZIO DEI GIOVANI CHE A LORO SI RIVOLGONO ? I GIOVANI, I RAGAZZI, LE BAMBINE E I BAMBINI, VENGONO SEMPRE “ACCOLTI” IN MANIERA ADEGUATA ? VIENE REALMENTE DATA LORO UN’OPPORTUNITA’ ? LA LORO OCCASIONE EDUCATIVA E’ UN’ATTENZIONE CONTINUA E COSTANTE DEL NOSTRO INSEGNARE ? ACCOGLIENZA

MA TANTE ALTRE PAROLE MI VENGONO IN MENTE . . . ASCOLTO ATTENZIONE SORRISO PROFESSIONALITA’ CURA LEZIONE RIGORE COMUNITA’

. . . UN IDEA DI COMUNITA’. MINI BASKET EASY BASKET BASKET ALLENATORI ISTRUTTORI INSEGNANTI ARBITRI DIRIGENTI GENITORI BAMBINE BAMBINI RAGAZZE RAGAZZI ATLETI

NELLE MIE RIFLESSIONI UTILIZZO SPESSO LE PAROLE PROGETTO, PROSPETTIVA, ORIZZONTE ! PARLO COME SE PER TUTTI FOSSE NORMALE IMMAGINARE E VIVERE LO SPORT COME UN “SENSO” DELLA VITA.

FORSE PERCHE’ AVENDOLO VISSUTO COME UN “SENSO” DELLA VITA PROVO A TRASMETTERNE IL VALORE. O FORSE PERCHE’ ALLA FINE, E SENZA FALSA RETORICA, E’ DAVVERO STANDO IN MEZZO AI BAMBINI CHE CI SI ALLONTANA DA MILLE PENSIERI.

L’INNOCENZA ANCORA INCONTAMINATA DEI LORO SORRISI, LA SPENSIERATEZZA DI ALCUNI TENERI PENSIERI, L’INCAUTA SFRONTATEZZA DI CERTI LORO MOMENTI, SONO OSSIGENO PURO PER LE NOSTRE MENTI, E PER IL NOSTRO CUORE.

IN UN CAMPO DI EASY-MINI-BASKET, GIOCANDO E CERCANDO DI LASCIARE CERTO . . . TUTTO QUESTO IO LO VEDO IN UN CAMPO DI EASY-MINI-BASKET, GIOCANDO E CERCANDO DI LASCIARE OGNI GIORNO QUALCOSA PER IL LORO DOMANI. Maurizio Cremonini