IL MECENATISMO D’IMPRESA NEL VENETO. CENSIMENTO DELLE INIZIATIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività agricola e zootecnica nel 2010:
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
Lassicurazione della qualità come opportunità di sviluppo CONSERVATORIO DI MUSICA ARRIGO BOITO DI PARMA 14 marzo 2009 Metodologie di analisi e di interpretazione.
LE IMPRESE DELLARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE IN TOSCANA Osservatorio regionale toscano sullArtigianato Roma, 14 febbraio 2002 Regione Toscana -
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Il tema dello sviluppo delle imprese minori
6° Censimento Generale dellAgricoltura: I Modelli Organizzativi delle Regioni Giuseppe Nobile | Regione Siciliana.
Le vendite Capitolo10.
PROMUOVERE CHI PREVIENE QUESTIONARIO di KARASEK sulla rilevazione dei fattori di stress occupazionale (59 item) Ricerca di uno strumento per rilevazione.
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Servizi Postali Progetto per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
LA VALUTAZIONE D’AZIENDA
La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Cruscotto di indicatori statistici – numero 1 Maggio 2012.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
Eumedis – Networked Journeys Il Cairo giugno 2006 Eumedis – Networked Journeys La mappatura delle imprese dellartigianato artistico: metodologia.
Dal 2000 al 2005: le rilevazioni sulloccupazione nelle grandi imprese Relazione di Elisabetta Garbarino Genova, 17 aprile 2008 Regione Liguria Sala di.
La valutazione di affidabilità creditizia Corso di Finanziamenti dimpresa a.a. 2013/2014.
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Dott. Daniele Giannone.  Gli indici di bilancio sono una tecnica di analisi dei risultati aziendali che, come la riclassificazione, consente.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
I sistemi locali del settore agroalimentare Anno Accademico 2001/2 di Cristina Brasili Dipartimento di Scienze Statistiche - Università degli Studi di.
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
L’innovazione come processo (dal modello lineare al modello a catena)
- SINTESI DEL PROGETTO -
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
Università degli Studi di Bari
1 IL BILANCIO SOCIALE Note per discussione. 2 A G E N D A Framework concettuale Valenze ed utilizzi pratici Possibili ambiti di intervento Assindustria.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
“Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento” CORSO CLEC/CLEIF ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
1 Roma, 26 marzo 2013 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Presentazione ricerca Università di Pisa/ANDAF-PWC sui bilanci delle società italiane quotate alla Borsa di Milano “Analisi del cash flow e delle correlazioni.
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NELLA APERTURA DEL 2014 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Relazione Statistica BORGO OREFICI Bando Orefici - Impresa.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L.
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
Rilevanza e caratteri del Patrimonio intangibile nel Family business 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
La Competenza Economica. Agenda La competenza economica 2 Ratei e risconti attivi e passivi.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
I Giovani Imprenditori di Confindustria CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori.
Transcript della presentazione:

IL MECENATISMO D’IMPRESA NEL VENETO. CENSIMENTO DELLE INIZIATIVE PROGETTO INDUSTRIA E/E’ CULTURA IL MECENATISMO D’IMPRESA NEL VENETO. CENSIMENTO DELLE INIZIATIVE Attività di censimento svolta da: Impact srl, spin-off dell’Università di Padova

Presentazione dei dati - Il questionario è stato inviato via mail sotto forma di link per una compilazione via web. - Sono state contattate aziende localizzate in tutte le province, di diversa dimensione e settore produttivo, principalmente aderenti a Confindustria Veneto. - Si sono raccolti 263 questionari compilati con il seguente risultato: 203 aziende hanno di effettuare investimenti in ambito culturale. 1. Ripartizione del totale del campione (263 aziende) tra risposte positive aziende e negative all’attività di mecenatismo 2. Distribuzione delle risposte per provincia

Presentazione dei dati 1.Ripartizione delle aziende mecenate per provincia di riferimento e per dimensione 2. Asset culturali aziendali Circa il 38% delle aziende mecenate dichiarano la presenza di un archivio storico

Presentazione dei dati 3. Ambiti di investimento 4.Frequenza dell’investimento

Presentazione dei dati 5. Entità dell’investimento 6. Quadro di sintesi del rapporto tra dimensioni dell’azienda ed entità dell’investimento

Presentazione dei dati 7 . Rapporto tra dimensioni dell’azienda ed entità dell’investimento Grande impresa Media impresa Piccola impresa Micro impresa

Presentazione dei dati 8. Destinatari e ambito territoriale d’impatto degli interventi 9. L’investimento ha soddisfatto le aspettative dell’investitore 10. Grado di soddisfazione in relazione al ritorno economico e di immagine dell’investimento

Conclusioni - Tra le aziende rilevate, più di 2/3 (il 77%) ha investito in uno o più ambiti inerenti la cultura e la sua valorizzazione; - La distribuzione delle aziende mecenate rispecchia il tessuto imprenditoriale della Regione del Veneto, sia per quanto riguarda il territorio investito, che la dimensione dell’impresa, mentre gli interventi riguardano l’intera gamma delle opzioni e dei settori possibili; -Si evidenzia una diffusione (54% delle aziende rilevate) di componenti patrimoniali (archivi, collezioni di prodotto, strumenti ed altro) suscettibili di assumere (se già non lo sono) lo status di “beni culturali”; - L’entità degli investimenti è variabile in rapporto alle iniziative e alle dimensioni dell’impresa, con alto numero di importi di media/piccola taglia, affiancati però investimenti rilevanti ed anche continuativi nel tempo effettuati principalmente dalle grandi imprese, ma anche da piccole e micro imprese; tutti gli ambiti di prodotti culturali vengono presi equilibratamente in considerazione; - Il bacino di utenza è principalmente regionale che conferma l’interesse dell’impresa per il territorio. Ma la percentuale di ricaduta regionale (44%) è tuttavia di poco inferiore alla somma degli ambiti nazionale (32%) e internazionale (17%); - La continuità degli interventi nel tempo (per il 60% regolari o assidui) appare elevata e strettamente correlata all’elevato grado di soddisfazione (80%) nei riguardi dell’investimento effettuato; - Non risulta una diretta correlazione tra investimento effettuato e livello di soddisfazione come ritorno economico e d’immagine (all’80% dei soddisfatti corrisponde solo il 24% che dichiara un livello 4-5 di ritorno economico): ciò potrebbe evidenziare che in gran parte le attività siano più di “vero” mecenatismo sollecitato dal territorio che di “investimento” legato a precise strategie di impresa.