INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
SOSTENIBILITÀ E ASSORTIMENTO
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
“SII TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI PER IL MONDO”
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Lo Sviluppo Sostenibile
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
IL TURISMO SOSTENIBILE
IL CONSUMO CRITICO Progetto EDUCO.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Lavoro.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Che cos’è la globalizzazione?
Il sistema azienda e la sua organizzazione
“Un altro modo di fare la spesa
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
UOMO E TECNOLOGIA.
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
L’agricoltura sociale
IL DOVERE DI RICONCILIARCI CON I FRATELLI e CON LA NATURA Risorse Impronta ecologica Acqua.
Turismo Responsabile Organizzato
Zarepta di Sidone Onlus
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
COMMERCIO EQUO-SOLIDALE
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
Lezione 7 TOCCA A TE.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Gruppo d’Acquisto Solidale
Commercio equo e solidale
CONSUMO RESPONSABILE GAS Davide Stevanin – 13/11/ 2011.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Impresa Formativa Simulata
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Per un’economia solidale
Gruppo di Acquisto Solidale biologico BENVENUTI!
Quando l’alimentazione si può dire sana
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
Agricoltura biologica e consumatore nelle aree peri-urbane. Prospettive per il Parco Agricolo Sud Milano M. Bertocchi, A. Pirani, A. Gaviglio, E. Demartini,
Il commercio equo e solidale
LA GREEN ECONOMY.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Transcript della presentazione:

INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza Acquistare INSIEME prodotti sani direttamente dai produttori meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza e solidarietà

I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Che cos’è un G.A.S.? Il Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) è un’esperienza di acquisto comunitario, guidata da criteri di salute, benessere, rispetto della natura, solidarietà verso i produttori.

I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Il G.A.S. è formato da un insieme di persone/famiglie che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. 

I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Il gas non è un supermercato né un Negozio e non si deve limitare al mero sfruttamento degli aspetti economici e pratici: per parteciparvi bisogna anche impegnarsi attivamente nel suo funzionamento!

I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Le attività da svolgere e da ripartire in modo equo tra i soci con possibilità di rotazione sono: la gestione degli ordini, i contatti con i fornitori, la selezione e il controllo dei produttori l’organizzazione di attività in linea con in principi ispiratori del GAS come banchetti informativi, dibattiti, corsi, concorsi, pubblicazioni o altro ancora.

I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Come nasce un G.A.S.? Attraverso l’aggregazione di persone legate ad un ambito fisico (ad es. condomini e uffici) o legate tra loro da amicizia ma anche semplicemente attraverso il sistema del passa parola.

VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Perché si chiama Solidale? Il Gruppo diventa solidale quando decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti.

G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE La solidarietà che parte dai membri del gruppo si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente ai popoli del sud del mondo e a coloro che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Perché nasce un G.A.S.? Un GAS principalmente nasce per aggregare persone che non condividono il modello di consumo e di economia globale ora imperante Per contribuire allo sviluppo dell’economia locale Per contenere le spese domestiche senza perdere la qualità dei prodotti da consumare

I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Perché dare vita a un G.A.S Alla base di tutto c’è una critica profonda verso il modello di sviluppo imperante, basato sul consumismo. In questa prospettiva, il G.A.S. vuole essere un percorso alternativo possibile per sostenere l’impegno di quanti desiderano un’economia più giusta. All’interno del Gruppo ci si aiuta a fare scelte di consumo ispirate ai valori di sobrietà, giustizia, rispetto per l’ambiente, solidarietà... E’ possibile inoltre scambiarsi notizie ed esperienze, verificare le proprie scelte, senza sentirsi soli nella critica allo stile di vita corrente.

I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE L’obiettivo quindi non è soltanto quello di risparmiare, acquistando insieme grandi quantitativi, ma soprattutto quello di rispondere alle domande:  1) che cosa si nasconde dietro un determinato bene di consumo?  2) chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse ambientali e le persone che le hanno trasformate?  3) quanto del costo finale va in pubblicità e distribuzione piuttosto che nel pagare il lavoro?  4) qual è l’impatto sull’ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, trasporto, ecc...?

I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE I gruppi d’acquisto non sono soli: sono uniti da una rete di collegamento che ha lo scopo di scambiare le informazioni tra i gruppi e diffonderne l’idea.

I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Dati del Fenomeno Retegas- organo di coordinamento nato nel 1997 con l'obiettivo di svolgere supporto e divulgazione a livello nazionale- nel 2009 ha visto 618 gruppi distribuiti prevalentemente al Nord Italia.

I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Quasi il 18,6 per cento degli italiani sono stati contagiati del fenomeno nel 2012. Una rete che comprende 4.739 aziende agricole, 877 agriturismi, 1.105 mercati, 178 botteghe ai quali si aggiungono 131 ristoranti e 109 orti urbani, per un totale di quasi settemila punti vendita

-risparmiare sui costi e avere prodotti salutari; Le minacce I punti di forza -la volontà e la possibilità di cambiare la propria vita in un senso più rispettoso per sé e per gli altri. -I gruppi poi alimentano in modo assai concreto una rete di persone dotate di grande senso civico; -alcune aziende si sostengono fornendo ai soli GAS i propri beni. -aziende meritorie site in aree disagiate possono contare su un canale privilegiato di diffusione dei loro prodotti e così sopravvivere economicamente I punti di debolezza -operano in un’economia di mercato, il cui carattere saliente è la libertà di produrre e di comprare da chi si desidera -i singoli membri dei GAS non sono tenuti a comprare sempre e solo da quel fornitore, messo a disposizione dal gruppo. -deve conciliare i desiderata dei consumatori e le capacità di soddisfarli da parte dei produttori Le opportunità -risparmiare sui costi e avere prodotti salutari; -i produttori locali riguardanti la vendita dei loro prodotti si presentano nel momento in cui il consumatore fa la spesa ai “mercati del contadino” o dal direttamente dal produttore. Le minacce -la concorrenza, sul mercato culturale, delle attività e delle produzioni localizzate nelle aree più dotate del Centro e del Nord del paese, a cui si aggiunge una mancata valorizzazione di siti e circuiti poco conosciuti dal turismo nazionale e internazionale. -I prodotti tipici e tradizionali stentano ad affermarsi sul mercato, a causa di problematici rapporti con la GDO (Grande Distribuzione Organizzata).

I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE . Un fenomeno che sembra riassumibile in questi termini: risparmiare sì, ma non a scapito della qualità e eco-compatibilità del prodotto acquistato. Da qui il boom del biologico (che è in continua crescita anche nel 2012) e la diffusione dei gruppi di acquisto solidali: si compra all'interno di gruppi di acquisto per risparmiare ma si scelgono prodotti alimentari biologici e locali.

I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Bibliografia -Rete gas< http:// www.retegas.org/ -Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_acquisto_solidale -Documento base Gas,luglio 1999 http://goo.gl/k5cDg -Valera L., (2005), GAS. Gruppi di Acquisto Solidale, Edizioni Terre di Mezzo, Milano.