Organizzazione: Insieme ordinato e collegato di organi o parti di un tutto.

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Organizzazione: Insieme ordinato e collegato di organi o parti di un tutto.

L’organizzazione combina: 1. Attori; 2. Risorse; 3. Attività; al fine di giungere ad una distinzione tra soluzioni più o meno buone, più o meno utili.

L’organizzazione può essere intesa come (1): 1. Classe di operazioni; 2. Attività manageriale che è volta a definire in anticipo i tempi ed i modi di svolgimento delle attività aziendali;

L’organizzazione può essere intesa come (2): 3. Entità sociale, giuridica ed economica distinta dall’ambiente esterno; 4. Sistema sociale; 5. Forma che assume l’attività di attori specializzati ed interdipendenti.

Sintesi - L’organizzazione può essere intesa come (3): Insieme di modalità di partizione di risorse e attività, e modalità di collegamento tra di esse.

Specializzazione: suddivisione del lavoro degli operatori; Coordinamento: regolazione efficace delle interdipendenze (decidere, comunicare, influenzare e controllare);

Il coordinamento ha l’obiettivo di disporre più cose o elementi nell’ordine più idoneo al fine che si intende raggiungere. Esso implica: 1. Esercizio di influenza; 2. Comunicazione (in alcuni casi); 3. Costi.

Meccanismi di coordinamento: 1. Prezzo e voto; 2. Autorità e agenzia; 3. Gruppi; 4. Negoziazione; 5. Norme e regole.

I parametri che vengono presi come riferimento nell’esercizio delle attività di specializzazione e coordinamento sono: 1. Efficienza; 2. Efficacia; 3. Equità.

L’ efficienza (benefici/costi) coincide con la capacità di generare risultati di valore minimizzando gli sprechi di risorse (“il modo giusto di fare le cose”). Ci sono diversi tipi di efficienza: 1. Efficienza produttiva; 2. Efficienza transattiva; 3. Efficienza allocativa.

L’ efficacia (risorse/output) coincide con la capacità di raggiungere obiettivi apprezzabili (“le cose giuste da fare”). Si muove nella direzione opposta all’efficienza.

La presenza di interessi di parte rende necessario il ricorso al criterio di equità. Questo consente di scegliere tra soluzioni che differiscono per il fatto di avvantaggiare più l’una o l’altra parte.

Il potere è un elemento determinante nel gioco dell’acquisizione delle risorse che portano valore a chi le possiede. Attraverso di esso si coordina e si mira a ridurre i costi di transazione.

Le tipologie di potere (1): 1. Potere legittimo (in virtù della posizione occupata); 2. Potere tradizionale; 3. Potere carismatico (in virtù delle qualità); 4. Potere della competenza;

Le tipologie di potere (2): 5. Potere referenziale; 6. Potere coercitivo; 7. Potere di scambio (o economico); 8. Potere di persuasione.

All’interno dell’organizzazione il potere viene usato per attuare il coordinamento che si esplicita attraverso: 1. la decisione (razionalità soddisfacente o razionalità ottimizzante); 2. la comunicazione; 3. l’influenza (o la guida) sui comportamenti; 4. il controllo.