In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP A ZIONE
Alunni/ Figli Docenti ATA Genitori Dirigente Territorio - extrascuola LA PARTECIPAZIONE Ĕ UN MEZZO IL SUCCESSO FORMATIVO Ĕ LO SCOPO
I genitori ne sono consapevoli? Se ne parla, del senso della Scuola e della partecipazione? Il successo formativo orienta le riflessioni e le azioni?
Competenze chiave di Cittadinanza
Disorientati? Invisibili?
Il Presidente, un genitore un genitore solo ?
Rappresenta in piccolo la comunità scolastica Dirigente Docenti / ATA Genitori Presidente Studenti Il Consiglio di Istituto
Quale Consiglio di Istituto vogliamo essere? Abbiamo chiari i nostri compiti? Quale visione di scuola ci ispira? Come vogliamo lavorare insieme? Occorrono approfondimenti prima di decidere?
Linee di indirizzo e delibere per… CARTA DEI SERVIZI REGOLAMENTO Patto educativo di corresponsabilità
Come arrivare a decisioni informate e consapevoli? Come costruire scambio, condivisione, interazione?
RISORSE: la rete DS / DOCENTI / ATA DOCENTI GENITORI/STUDENTI CONSIGLIO DI ISTITUTO GENITORI/STUDENTI CONSIGLIO DI CLASSE GENITORI COMITATO GENITORI ASSOCIAZIONE DEI GENITORI RAPPRESENTANTI COMITATO GENITORI ASSOCIAZIONE GENITORI
Il COMITATO Non è solo il direttivo. Esiste SE collega i rappresentanti e le classi. Esiste SE analizza i bisogni e i nodi, progetta, propone, esprime pareri, valuta, FA, chiede, verifica, collabora… È in rete con il suo Presidente CDI per portare le sue proposte in Consiglio
Chi siamo? Quanti siamo? Dove vogliamo andare? Come vogliamo lavorare insieme? Ci diamo un programma? Come ci organizziamo? Stiamo funzionando?
“Di che cosa c’è bisogno ?” Essere nel ciclo decisionale
Tratta dal CONVEGNO LEGAMI Genitori e Genitorialità – Prov Bergamo C come …
Contrastare il disagio e la dispersione Promuovere l’esperienza scolastica Informarsi e informare Promozione salute Ed alla cittadinanza Sostegno Costruire collaborazioni e patti Rimuovere gli ostacoli Promuovere progetti, idee, attività Orientamento Assumere i problemi Valorizzare le buone prassi Motivazione Verificare l’efficacia