Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
Advertisements

1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Il bilancio degli enti locali
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Il sistema della programmazione
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Incontro Commissione Dipartimenti 28 settembre 2009.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
I Provvedimenti del Governo sullUniversità di Giuseppe Caputo Massimo Blasone, Diego Barletta.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
Il bilancio degli enti locali
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
NUOVI STRUMENTI CONTABILI
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Sintesi delle novità introdotte
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Internazionalizzare le Istituzioni universitarie STRUTTURE Antonella Cammisa Roma, 4 marzo 2011.
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Ma è vero che tagliano i fondi alle università? Ma è vero che chiuderanno corsi e insegnamenti? Ma è vero che non si.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Assunzioni e spesa del personale
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE BILANCIO CONSUNTIVO 2011.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
Com’è articolato il bilancio. Le entrate Le entrate comunali si suddividono nelle seguenti voci, con una ipotetica % di ripartizione: 1. Entrate tributarie.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
Bilancio Preventivo Economico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna CTSS 19 giugno 2013.
L’ATENEO IN CIFRE. 2/6 IL SISTEMA UNIVERSITARIO CONFRONTI (DATI OCSE) NAZIONE Studenti/docenti Spesa annuale per studente Spesa pubblica annuale per studente.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Transcript della presentazione:

Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014

La politica dell’Area Risorse Umane (A.R.U.) 27/03/2014 La politica delle Risorse Umane Pagina 2 RISORSE UMANE L'Area Risorse Umane offre al personale un supporto in relazione a: i concorsi le carriere le collaborazioni esterne (contratti di insegnamento, assegni di ricerca, etc.) le pensioni patrimonio che Sapienza Università di Roma possiede in termini di professionalità e competenza del proprio personale (docente, dirigente, tecnico- amministrativo, socio-sanitario e bibliotecario) L'Area Risorse Umane è composta da 3 uffici: Ufficio Personale Docente e collaborazioni esterne Ufficio Personale Tecnico-amministrativo Ufficio Pensioni Settore Concorsi personale docente Settore Stato giuridico ed economico del personale docente Settore Collaborazioni esterne Settore Concorsi personale TAB Universitario e CEL Settore Stato giurid. ed econ. dei dirigenti personale TAB universitario, CEL Settore Stato giurid. ed econ. del personale TAB universitario strutturato Settore Riscatti e pensioni personale docente Settore Riscatti e pensioni personale TAB Settore Cause di servizio equo ind. pensioni privilegiate e riscatti per la buonuscita

I numeri delle Risorse Umane Personale di Ruolo mfTotale Assistenti universitari 224 Dirigenti4711 Direttore Generale11 Incaricati esterni112 Lettori di madre lingua Personale Tecn- Amm.vo Professori associati Professori ordinari Ricercatori universitari Totale /03/2014La politica delle Risorse UmanePagina 3 Sapienza Università di Roma, con oltre studenti e oltre unità di personale di ruolo (7.836) e non di ruolo (5.973), con TA e docenti, ha imponenti dimensioni che presentano un articolato assetto organizzativo e gestionale (dati Ufficio Stipendi 2014)

27/03/2014La politica delle Risorse UmanePagina 4 I numeri delle Risorse Umane Professori Ordinari (I fascia) Professori Associati (II fascia) I Docenti Ricercatori Universitari (di tipo A e B) Dati relativi al corpo docente suddiviso per Facoltà (n al 31/12/2012) (dati Bilancio Sociale Sapienza 2012)

27/03/2014La politica delle Risorse UmanePagina 5 I numeri delle Risorse Umane dirigente bibliotecario Il personale tecnico-amministrativo socio-sanitario Dati relativi al personale tecnico-amministrativo dell’Amministrazione Centrale (n. 806 al 31/12/2012) tecnico-amministrativo (dati Bilancio Sociale Sapienza 2012) Il personale TA al 31/12/2012 era pari a unità, di cui in servizio presso i policlinici universitari

27/03/2014La politica delle Risorse UmanePagina 6 I numeri delle Risorse Umane Il personale tecnico-amministrativo Dati relativi al personale tecnico-amministrativo in servizio presso le altre strutture della Sapienza (al 31/12/2012) Nei Dipartimenti: 2716 Nelle Facoltà: 315 Nelle Aziende ospedaliere (apparato gestionale centrale del Policlinico Umberto I e del Sant’Andrea): 379 Nei diversi Centri Sapienza: 84 Personale in posizione di comando e distacco: 18 (dati Bilancio Sociale Sapienza 2012)

Le entrate della Sapienza 27/03/2014La politica delle Risorse UmanePagina 7 - Il finanziamento statale (Fondo di Finanziamento Ordinario erogato dal Ministero Istruzione, Università e ricerca) - La contribuzione studentesca (tasse universitarie) - Le entrate proprie (attività conto terzi, fund raising, progetti di ricerca nazionali ed internazionali, fornitura di servizi...) Entrate per esercizio finanziario Entrate proprie Entrate da trasferimenti Altre entrate Totale (dati Bilancio Sociale Sapienza 2012)

Le uscite della Sapienza 20/04/2015La politica delle Risorse UmanePagina 8 Uscite per esercizio finanziario Risorse Umane Risorse per il funzionamento Interventi a favore degli studenti Oneri finanziari e tributari Altre spese correnti Acquisizione e valorizzazione beni durevoli Estinzione mutui e prestiti Ricerca scientifica universitaria Totale Le spese per il personale di ruolo alla Sapienza ammontano nel 2012 a 538 milioni circa - L’incidenza della spesa per assegni fissi sul finanziamento statale (FFO) per i docenti è pari al 61,80% e per il personale tecnico amministrativo è del 29,16%, pari in totale a circa il 90%. - La significativa riduzione delle spese di personale è dovuta ai pensionamenti dell’anno 2011 non recuperati con le assunzioni nel 2012 (blocco del turn-over..). (dati Bilancio Sociale Sapienza 2012)

Riduzione del numero dei docenti 27/03/2014La politica delle Risorse UmanePagina 9 L’evoluzione normativa degli ultimi anni in Italia ha ridotto sensibilmente le risorse finanziarie disponibili per nuove assunzioni del personale docente. (dati Bilancio Sociale Sapienza 2012)

Andamento del personale tecnico-amministrativo 27/03/2014La politica delle Risorse UmanePagina 10 Per il personale tecnico-amministrativo, la legislazione italiana ha ridotto le risorse finanziarie disponibili ed ha imposto nuovi vincoli normativi alla possibilità di effettuare nuove assunzioni per reintegrare i vuoti derivanti dalle cessazioni. (dati Bilancio Sociale Sapienza 2012)

Ripartizione delle risorse per il reclutamento 27/03/2014La politica delle Risorse UmanePagina 11 Q UOTA PER LA DIDATTICA : ( ESIGENZE DIDATTICHE ) 40% Q UOTA PER LA RICERCA : ( IN BASE AI RISULTATI ) 40% Q UOTA PER ESIGENZE SPECIALI : ( ISTITUZIONE DI NUOVI CORSI RITENUTI STRATEGICI, …) 20% Il Consiglio di Amministrazione dell’Università destina le risorse per il reclutamento sulla base della seguente ripartizione in quote:

27/03/2014La politica delle Risorse UmanePagina 12 Reclutamento delle Risorse Umane Personale Docente -Abilitazione nazionale (L. n. 240/2010) -Avviso di mobilità -Avvio delle procedure concorsuali con bando pubblico, nei limiti dei posti-punti organico, con eventuali posti riservati al personale interno Programmazione annuale e triennale del fabbisogno e delle risorse destinate al personale docente e tecnico-amministrativo (Consiglio di Amministrazione) Personale tecnico-amministrativo -Avviso di mobilità -Avvio delle procedure concorsuali con bando pubblico, nei limiti dei posti- punti organico, con eventuali posti riservati al personale interno Concorsi pubblici Ripartizione delle risorse tra i vari ruoli Delibera

Grazie!