Rappresentazioni sociali e comportamenti violenti E. Mangone (pp )
Le ipotesi Le rappresentazioni del femminile prodotte dalla pubblicità e dai media possono incitare alla violenza? Possono favorire l’immagine di «vittima»? (p. 123) Immagini→Rappresentazione della realtà→Condotte individuali 2
Rappresentazioni sociali Sistemi di interpretazione che sorreggono le nostre relazioni con il mondo e con gli altri, orientano e organizzano i comportamenti degli individui e le comunicazioni sociali (124) Matrici di significato che coordinano parole, idee, immagini e percezioni (125) Condivise da molte persone che con esse si identificano, rafforzando la propria appartenenza 3
Identità Sistema di rappresentazioni in base al quale l’individuo si sente esistere come persona, si sente accettato e riconosciuto dagli altri La costruzione delle identità di genere e sessuali è fortemente influenzata dai simboli e dalle rappresentazioni dei media 4
Pubblicità E’ connessa al sogno, più che al bisogno, alla seduzione più che all’informazione, ha carattere emotivo e sensuale In tutto ciò le donne hanno un primissimo piano 5
Aggressivo Privato Difensivo Pubblico Essere Fare Combattente Cultura individualista Invisibile-Cultura paternalista Sensuale- Cultura materialista Vendicatrice-Cultura normativa 6
Stereotipi La pubblicità costruisce e diffonde stereotipi, immagini irrigidite La violenza contro le donne è un problema relazionale che si fonda sui processi di socializzazione, di costruzione dell’identità e dei modelli culturali di riferimento (p. 134) 7
La pubblicità può spingere ad atti di violenza? 8
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