Progettazione di un componente di un acceleratore di particelle:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESPERIMENTO DI FISICA.
Advertisements

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il fenomeno della Superconduttivita’
Il Progetto EEE al Marconi
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
Le onde meccaniche Materiale di lavoro.
Attività sperimentale 2009
Stage ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN fase b 2005
CORSO DI SIMULAZIONE ELETTRONICA
STAGES INVERNALI Sezione ingegneria meccanica
STAGES INVERNALI ITIS G.Galilei.
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
Il fenomeno della Superconduttivita’
Progetto “alternanza scuola-lavoro”
1 I ricercatori INFN nellUniversità La Convenzione Università - INFN La Didattica Tesi di Laurea Dottorato di Ricerca Fondi universitari Sondaggio a cura.
LABORATORI ECOSOSTENIBILI:
P.Capiluppi I Workshop CMS Italia del Computing & Software Roma Novembre 2001 Qualche conclusione e pianificazione per il prossimo futuro.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
PROGETTINO CON CNC SIMULATOR
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
Scopo dell’esperimento
Le diverse implementazioni degli strumenti Un unico strumento può essere usato per diversi tipi di rilevazioni a secondo delle esigenze dei clienti:
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
SCHEDA DIDATTICA DOMANDA STIMOLO: L’attività parte da una particolare domanda, frutto delle osservazioni fatte dagli studenti durante gli incontri precedenti.
Componenti del gruppo:
COSE DA FARE PER ACCELERARE UNA RIPRESA LENTA
La trasmissione del moto
Relazione sul progetto: "Teatral-mente” del gruppo: "All Blacks"
Meccanismi e movimento
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
22 aprile 2008 INFN di FRASCATI Istituto Staffa Trinitapoli Classi V^ L - 4^ B - 4^ C Presentazione multimediale di Giacomo di Staso.
STAGE ESTIVO 2011 INFN FRASCATI - meccanica
Merceologia delle Risorse Naturali
Accelerazione nel Moto Circolare uniformemente accelerato
Agricoltura, LIM, ECDL: culture diverse
ASCENSORE A TRE PIANI COMANDATO DA PANNELLO OPERATORE
Autotelaio.
Errori di realizzazione dei pezzi
CINEMATICA e DINAMICA.
Simulazione elettronica analogica con Spice e progettazione di un Layout Attività sperimentale 2010 Elettronica.
I Padri della Teoria Cinetica
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
STAGE INVERNALE 2009 Misure di Radioattività eRadioprotezione Stagisti: Nancy Bellingan, Giacomo Durante, Simone Francescangeli (I.T.I.S. “ENRICO FERMI”
Rivelazione e studio dei raggi cosmici Stage estivo giugno 2006 Ivan Girardi, Giovanna Lacerra Lic. Scientifico Pasteur Alessandro Calandri, Ludovico.
STAGE INVERNALE 2008 DIVISIONE ACCELERATORI-SERVIZIO INGEGNERIA MECCANICA PROGETTAZIONE MECCANICA DELLE CAMERE DA VUOTO AD ARCODI DA Φ NE STUDENTI Emanuele.
CORSO DI MODELLAZIONE SOLIDA STUDENTI: Fabiani Massimo Salvatori Alessio TUTOR: Tomassini Sandro Zolla Alessandro.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Moto uniformemente accelerato
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Stage estivi 2007 INFN Stage Estivi 2007 STUDENTI: Fanciulli Francesco Galeotti Francesco Loretoni Andrea Lucchesi Flavio Navarra Matteo Rizzati Marco.
Misure del radon Partecipanti: Franconeri Marco Belli Dario Daniela Fei Di Carlo Rasi Dario Tutor: Chiti Maurizio Casano Luigi Enrico Lupino Nicoletta.
INFN-LNF Diffusione della cultura scientifica Programmazione
STAGE INVERNALI 2006 PROGETTAZIONE MECCANICA DI UN RIVELATORE DI PARTICELLE STUDENTI Alessandro Piazza Enrico Gravano STUDENTI Alessandro Zolla Sandro.
STAGE INVERNALI 2007 Progettazione meccanica Di un TUNER Studenti partecipanti Cattivelli Federico Forte Salvatore Tutors Sandro Tomassini Alessandro Zolla.
Il sistema operativo UNIX Presentazione realizzata da: Deri Claudio,Granata Luca,Brunetti Enrico.
CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA NEI L.N.F. Testo Unico per la Sicurezza: “Decreto Legislativo 81/2008”. Procedure applicative e responsabilità.
ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – Ottobre 2011
Allo Stage hanno partecipato gli studenti dell’ITIS Galileo Galilei di Roma.
CITTÀ DELLA SCIENZA PER LA SCUOLA SCUOLA DIGITALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LABORATORI E DIDATTICA DELLA SCIENZA.
UNIVERSITA’ DI GENOVA SCUOLA POLITECNICA
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Riunione nazionale Commissione V- Ferrara dal 29/9 al 3/10 Maria Rosaria Masullo- Napoli cds 29 ottobre 2014.
Attività di Outreach CMS Italia Non ci sono risorse se non la buona volontà Abbiamo inserito l’attività in strutture più generali utilizzate dalla comunità.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
OSCILLAZIONI REALI ED OSCILLAZIONI SENZA ATTRITI ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE D.M. TUROLDO – ZOGNO - Presentazione Progetto Bergamo Scienza /04/2012.
La geometria degli utensili a punta singola
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G. B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S
Che obiettivo abbiamo? Facilitare l’insegnamento alla guida! Con un…
Transcript della presentazione:

Progettazione di un componente di un acceleratore di particelle: STAGE INVERNALI 2007 Progettazione di un componente di un acceleratore di particelle: SCRAPER

STUDENTI TUTORS ABIUSO GIULIANO CALICCHIO IVAN TOMASSINI SANDRO ZOLLA ALESSANDRO

OBIETTIVI Formazione di base per l’utilizzo di software grafici Esercitazione con software di modellazione solida 3D AUTODESK INVENTOR 10.0 Progettazione di un componente dell’esperimento DAΦNE: SCRAPER

SCRAPER Lo scraper è costituito da una targhetta di tungsteno movimentata da un motore passo passo che la inserisce verso il centro della camera da vuoto per ridurne l’apertura orizzontale tagliando la porzione di fascio che eccede i limiti di accettanza riducendo così il background nelle zone dove sono installati gli esperimenti.

SCRAPER SEZIONATO alberino Particolare della prossima diapositiva alberino Il motore passo passo trasmette il moto tramite il giunto elastico all’alberino che a sua volta fa girare l’accoppiamento vite-madrevite spingendo il blocco di rame contro la targhetta di tungsteno

motore Blocco di rame albero motore

CONCLUSIONI Durante gli stage all’ INFN di Frascati abbiamo imparato a progettare pezzi meccanici mediante l’utilizzo di un programma di grafica 3D (AUTODESK INVENTOR 10.0) Studio di un particolare di un acceleratore di particelle: SCRAPER

RINGRAZIAMENTI Si ringraziano i laboratori dell’INFN di Frascati per l’ospitalità Si ringrazia il direttore dell’ I.N.F.N. di Frascati Mario Calvetti per la disponibilità allo svolgimento dei corsi Si ringrazia tutta l’organizzazione del SIS-divulgazione per l’organizzazione e l’accoglienza Si ringraziano i tutors Alessandro Zolla e Sandro Tomassini per l’aiuto ricevuto Un ringraziamento inoltre al Prof. Ing. Guido Montefusco, Prof. Stefano Minerva e l’assistente Bruno Coniglio