ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © 2001 -2004 Roma, 3 giugno 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Proposta architettura sistema elearning
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Informazioni generali sul progetto La Biblioteca Digitale Italiana ed il Network Turistico Culturale (BDI & NTC ) Istituto Centrale per il Catalogo Unico.
Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Roma 11 Maggio 2004 LOpen Source nella P.A. Lesperienza Open Source in INPS FORUM PA 2004 Massimo Diana.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Sistema di supporto E-Learning
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
World Wide Web (www) Unita logica tra servizi fisicamente distinti Semplicita di accesso alle informazioni (navigazione ipertestuale) Tanti soggetti concorrono.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Un sistema distituto, ovvero: quali sono i confini del contesto archivistico? STEFANO VITALI Archivio di Stato di Firenze.
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
ARCHIVI E SOGGETTAZIONE
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
19/04/2006 Esperienza NewsML Lo standard di trasmissione internazionale NewsML: lesperienza AGI. INCONTRO AGENZIE DI STAMPA ROMA, 19 APRILE 2006.
1 Principi generali Ladozione di tecnologie informatiche incide sulle modalità tradizionali di lavoro – –Lo strumento adottato modifica il flusso operativo,
beni storico-artistici
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Obiettivi Fare da ponte tra il mondo della formazione e quello del lavoro; Formare figure professionali che avranno gli strumenti: per coordinare e mediare,
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
Informazioni generali sul progetto
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
I software di descrizione e riordino
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
Verso la Conferenza Strategica SEMINARIO TEMATICO La Spezia, 3 Maggio 2000 Contributo al dibattito sul tema: Quali Turismi per lo sviluppo di La Spezia?
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004

Obiettivi e ambito ECUMENE project © Obiettivi del Progetto Consentire la fruizione integrata dei beni culturali di natura diversa Ambito i beni culturali della Chiesa Cattolica Italiana, ovvero delle diocesi in Italia Fondi archivistici, beni architettonici, beni artistici, beni librari Metodo Interdisciplinarietà e integrazione delle competenze

Attori del progetto ECUMENE project © Protagonisti CEI Finalizzazione delle attività Disponibilità di banche dati Individuazione dei poli sperimentali Istituti di ricerca Approfondimento di tematiche Formazione Consulenze specialistiche Imprese Unitelm, IDS, Hyperborea Ricerca e sviluppo

Fasi e sviluppo ECUMENE project © Avvio Progetto Ecumene Obiettivi Iniziali - Modello descrittivo - Accesso differenziato alle informazioni - Tutela del copyright - Modellazione 3D - Architettura di rete 3/2001  7/

La fase centrale ECUMENE project © Sviluppi in corso d’opera Diffusione di Internet a banda larga Normativa sull’accessibilità Nuove tecnologie e standard Evoluzione del mercato dei BC Nuovi obiettivi Ampliamento ai beni architettonici e librari Fruizione on-line (Portale) Accessibilità e Usabilità 3D anche su edifici /2001 7/2002

Stato attuale e chiusura al 31 agosto ECUMENE project © Situazione Attuale Avvio Sperimentazione Modello descrittivo operativo Nuovi sw di data-entry Beni Librari Obiettivi di fine progetto Raggiungimento degli obiettivi iniziali Sperimentazione Nuove opportunità 3/2001 7/2002

Completamento e gestione a regime ECUMENE project © Sviluppo e gestione Evoluzione del modello descrittivo Nuove opportunità di ricerca Georeferenziazione Motore di ricerca tematico e-learning Gestione del portale Servizi collegati e Centro Servizi /2001 7/

Architettura del Sistema ECUMENE project © Architettura ApplicativaArchitettura Rete Distribuzione sul territorio Portale DB complementi e relazioni DB Utenti Access Server DB Periferici DB Periferici DB Periferici

Il portale dei beni culturali ecclesiastici ECUMENE project © Profilazione Utenti - Accessibilità - Community (Forum, Chat, News,..) - Content manager - Centro Redazione Contenuti - Domande agli esperti - E-learning - E-commerce - Ricerca - Presentazione Risultati - GeoReferenziazione - Multicanalità - Motore di Ricerca tematico - Sviluppi possibili: Redazione del portale E-commerce/E-learning Beni Librari - Biblioteche Motore di Ricerca Tematico Georeferenziazione

ECUMENE project © CUMENE Tipologie di oggetti beni artistici beni architettonici beni archivistici beni librari Formato dei dati n contenuti (standard ICCD, ICCU, ISAAR, ISAD…) n Informatico (xml)

Problematiche affrontate ECUMENE project © Profonda differenziazione fra i modelli descrittivi propri di ciascun ambito disciplinare All’interno dello stesso ambito disciplinare, diversità degli strumenti utilizzati per la creazione di banche dati descrittive Individuazione delle tipologie informative comuni, cioè aventi il medesimo significato in ambiti diversi Ricerca delle entità o metadati comuni

La ricerca ECUMENE project ©

La ricerca ECUMENE project ©

La home-page ECUMENE project ©

La home-page ECUMENE project ©

La ricerca ECUMENE project ©

La ricerca ECUMENE project ©

La ricerca ECUMENE project ©