Percorso integrato Fondi strutturali e comunicazione. La gestione del rapporto con il cittadino 19 novembre – 20 dicembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Advertisements

Marketing e Comunicazione
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata”
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
PIATTAFORMA INTEGRATA Tipicamente una piattaforma integrata cerca di rispondere a una molteplicità di esigenze, che sono poi quelle poste dalle varie attività
Piattaforma integrata
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
La rete degli URP per la Comunicazione e la Trasparenza amministrativa ETICA pubblica nel sud.
La Knowledge Base Comunicatori Sicilia ETICA pubblica nel Sud PLR 2012 – Linee 4 e 5.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ITIS”A.Einstein ” di Roma
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Ambienti di e-learning e formazione
CABINA DI REGIA (Coordinamento struttura amministrativa del progetto)
A cura di Giorgio Sordelli
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
COMPETENZE METODOLOGICHE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Programma Operativo Regionale Obiettivo 3 Provincia di Siena Dr. Lorenzo Martellini – Pixel Corso gratuito.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Gli strumenti di comunicazione delle iniziative di formazione Firenze, 16 dicembre 2005 – Elisabetta Mughini Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

Percorso integrato Fondi strutturali e comunicazione. La gestione del rapporto con il cittadino 19 novembre – 20 dicembre 2012

ETICA pubblica nel Sud ETICA pubblica nel Sud : migliorare la performance, accrescere la trasparenza attraverso le nuove tecnologie” PON Governance e Assistenza tecnica Azione B - La comunicazione al servizio della trasparenza - è finalizzata all’adozione di comportamenti e strumenti atti ad innalzare il livello di trasparenza dell’azione pubblica e rendere più facile l’accesso alle informazioni relative alle politiche e agli interventi. Piano di Lavoro Linea 5 “Trasparenza e qualità della comunicazione”

Attività in presenza e a distanza Il percorso formativo è di tipo integrato (blended learning) 2 moduli della durata complessiva 34 ore: presenza momenti in presenza : (12 ore) distanza momenti a distanza : Materiali e Learning object in apprendimento autonomo, esercitazioni online e aule virtuali (22 ore)

Contenuti del percorso integrato Fondi strutturali Modulo 1) Fondi strutturali offre una panoramica sulla Politica regionale dell’UE e sul Programma Operativo FESR Sicilia La comunicazione Modulo 2) La comunicazione ha l’obiettivo di illustrare le logiche, le tecniche e gli strumenti della comunicazione pubblica, accrescere la capacità del sistema dei centri di contatto e relazioni con il pubblico di rispondere alle esigenze dei cittadini attraverso la molteplicità dei canali disponibili e di omogeneizzare gli standard qualitativi e i livelli delle prestazioni.

Modulo 1. I Fondi europei Materiali in autoapprendimento Materiali in autoapprendimento : Materiali online sulla Politica di coesione e sui Fondi strutturali e (2 ore da fruire online autonomamente) Aula in presenza Aula in presenza : La programmazione dei Fondi strutturali (6 ore) 20 novembre, Palermo 21 novembre, Catania Esercitazione online: Esercitazione online: (3 ore) Alimentare un canale informativo sui Fondi strutturali: standard di redazione Aula virtuale Aula virtuale : Le fonti di informazione comunitaria (1 ora) 27 novembre

Modulo 2. La comunicazione Learning objects Learning objects : La comunicazione pubblica (tutoriali online 2 ore) I principi della comunicazione pubblica Fare comunicazione pubblica Aula virtuale Aula virtuale : La Customer satisfaction (1 ora) 3 dicembre Learning objects Learning objects : Le persone comunicano (tutoriali online 4 ore) La comunicazione interpersonale I canali e gli strumenti Le forme e i contenuti Aula in presenza Aula in presenza : La Comunicazione sui Fondi Strutturali. L’organizzazione dell’ufficio di orientamento e comunicazione (6 ore) 12 dicembre, Palermo / 13 dicembre, Catania Organizzazione, attività, compiti e strumenti di un ufficio di orientamento e informazione sui Fondi strutturali Esercitazione online Esercitazione online : La comunicazione con il cittadino (4 ore) Aula virtuale Aula virtuale : Cercare informazioni della PA: l’uso avanzato dei motori di ricerca (1 ora) 17 dicembre Learning objects Learning objects : Le organizzazioni comunicano (tutoriali online 4 ore) La comunicazione organizzativa L'organizzazione del Front Office L'organizzazione del Back Office

Il Patto formativo Il patto formativo si basa su un'effettiva assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti (docenti, corsisti e tutor) come presupposto indispensabile per un esito positivo ed efficace dell’intero processo di apprendimento. Per queste ragioni il partecipante: è consapevole di essere al centro di un processo formativo all’interno del quale riveste un ruolo attivo nel raggiungimento degli obiettivi di apprendimento con un’adeguata applicazione allo studio riconosce che la propria motivazione alla formazione, il proprio entusiasmo e la propria partecipazione determineranno il livello qualitativo degli obiettivi raggiunti partecipa con costanza alle attività formative proposte e rispetta i tempi fissati per le attività previste, accettando le regole di partecipazione. Hanno diritto all’attestato di partecipazione al corso coloro che hanno svolto il 70 % di tutte le attività e almeno il 50% delle attività in presenza.

Elisabetta Fodde