Dott.ssa Francesca Borzillo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Formazione Neo-Assunti a.s
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Corso di formazione per docenti neo-assunti
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Andiamo alla scuola primaria
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
Corso Formazione neo assunti
Andiamo alla scuola primaria
Scuola-Città Pestalozzi
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
D.M. n.850 del 27/10/2015 Breve sintesi “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi,
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
D.M. N.850 DEL 27/10/2015 B REVE SINTESI “O BIETTIVI, MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI STESSI, ATTIVITÀ FORMATIVE E CRITERI PER.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II° di CHIOGGIA (VE)
Attuazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti a.s. 2015/2016 Polo formativo I.C. “ITALO CALVINO”
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
Scienze Umane – S.U. Opzione Economico Sociale - Linguistico - -
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Anno di formazione e prova docenti neoassunti a.s. 2015/2016
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria DIREZIONE GENERALE 1.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Transcript della presentazione:

Dott.ssa Francesca Borzillo Corso di formazione Docenti Neoassunti in servizio a.s. 2014/2015 distretti 29° . 30° Direttore del Corso Dott.ssa Francesca Borzillo Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale

1° incontro: ore 15,30 – 18,00 Nota del MIUR 6768 Il primo incontro è finalizzato a far conoscere ai docenti neoassunti: Aspettative dell'amministrazione e della scuola nei confronti dei neo-assunti il profilo professionale atteso, le innovazioni in atto nella scuola, le questioni fondamentali attinenti la professionalità. modalità del percorso formativo opportunità di sviluppo professionale del docente connesse all'anno di formazione. Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale

Il corso : 50 ore Plenaria - 5 ore Laboratori formativi – 15 ore Peer to peer – tutoring di istituto – 10 ore Attività on-line - 20 ore Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale

Incontro conclusivo 2 h e 30 Plenaria 5 ore Primo incontro 2h e 30 Incontro conclusivo 2 h e 30 Condivisione del lavoro svolto Individuazione dei punti di forza e di debolezza dell'esperienza Proposte migliorative Monitoraggio in uscita Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale

Laboratori formativi 15 ore Un laboratorio obbligatorio - 3 ore Tre laboratori a scelta - 3 x 3h = 9 ore 3 ore di rielaborazione dei laboratori formativi Laboratorio obbligatorio: problematiche generali connesse con l'integrazione scolastica dei disabili e dei bisogni educativi speciali Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale

Laboratori a scelta nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica; gestione della classe e delle problematiche relazionali; sistema nazionale di valutazione (autovalutazione e miglioramento); educazione all’affettività; orientamento e dispersione scolastica; inclusione sociale ed aspetti interculturali; alternanza scuola-lavoro; Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale

Laboratori a scelta nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica; gestione della classe e delle problematiche relazionali; sistema nazionale di valutazione (autovalutazione e miglioramento); educazione all’affettività; orientamento e dispersione scolastica; inclusione sociale ed aspetti interculturali; alternanza scuola-lavoro; Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale

Fase del peer to peer - tutor d'istituto Il tutoring in practice peer review - job shadowing Nella proposta dell’Usr Lazio il tutoring comprende di massima: - 3 ore di osservazione da parte del neo-assunto nella classe del tutor senior; - 3 ore di programmazione e sviluppo condiviso, - 3 ore di osservazione da parte del tutor nella classe del neo-assunto -1 ora di debriefing, cioè di riflessione congiunta sulle osservazioni compiute/valutazione esperienza Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale

Tutoring peer to peer attività non prevista dall’ordinamento (è regolamentata solo la funzione del tutor che affianca il neo-assunto) Attività sperimentale possibile esempio di cooperazione professionale, di interazione tra pari non c’è Controllo, Verifica, Valutazione ma “passaggio” di saperi, di motivazioni e di stimoli culturali tra una generazione e l’altra di docenti. Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale

Attività online Da concludersi entro il 20 Maggio 2015 15 h + 5 h 15 ore: il docente organizza in via sperimentale anche attraverso strumenti open source, un proprio portfolio professionale dove raccogliere esperienze e competenze maturate anche a seguito della formazione, e la documentazione utile alla propria attività di servizio correlata ai bisogni della scuola. Contatti con le comunità di pratiche, forums tematici,accesso alle risorse didattiche 5 ore rielaborazione dell'esperienza anche online Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale

Portfolio: cosa è? Documentazione esperienze pregresse Documentazione attività di formazione Documentazione crescita professionale Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale

Piattaforma e-learning www.scuolacerveteri.it

Operazioni finali Attestazione delle attività formative nelle diverse sue articolazioni: in presenza, on line, tutoring a scuola presentazione di una sobria relazione finale in forma di documentazione didattica, comprensiva del report dell’attività di osservazione (che potrà anche essere un allegato/appendice alla relazione). Si cercherà di favorire l'inserimento della relazione finale nel portfolio professionale – modello fornito dalla Scuola Polo- che sarà proposto in via sperimentale. Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale

numero ore assenza consentite = 4 Assenze 25% delle ore in presenza ore in presenza 5 + 12 = 17 numero ore assenza consentite = 4 Le ore eccedenti o svolte online NON possono in alcun modo sostituire o compensare le ore destinate agli incontri in presenza Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale

Strumenti e adempimenti Piattaforma e-learning di istituto per l'erogazione dei corsi dovve troverete materiali e indirizzi dei formatori. Piattaforma Indire - rinnovata - si daranno in seguito maggiori informazioni Questionario online scelta laboratori Monitoraggio iniziale online Monitoraggio finale Scelta dei laboratori da effettuare online entro 15 Aprile ore 15,00 Laura Timpano : e-tutor formatore Piano Nazionale Scuola Digitale

Grazie per l'attenzione!