La Terra è bella perché è Gaia Il progetto che ci ha proposto Marina (A.P.P.A.)ci ha aiutato a guardare il mondo che ci circonda con un’attenzione particolare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambienti ed ecosistemi
Advertisements

La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
L'ecosistema il prato Il prato è un grande Ecosistema, dove vivono un sacco di specie di animali, consumatori di 1° e 2°(carnivori) poi ci sono , i consumatori.
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
EMOZIONI IN POESIA E DISEGNI SULL’ACQUA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PARMENIDE DI ELEA ASCEA MARINA (SA)
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Se l'uomo occupa più spazio per sé, meno spazio rimane per tutte le altre forme di vita.
I Parchi …perché?.
DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO PADERNO DUGNANO
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
IL NOSTRO LIBRO DEGLI SLOGAN E DEI CONSIGLI PER SALVARE LA NATURA CLASSI SECONDE SCUOLA PRIMARIA DI MONGHIDORO ANNO SCOLASTICO
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
SALVIAMO LE FORESTE!.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Tutto giù per terra. snam.it.
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
L’evoluzione dell’uomo … e l’evoluzione nel mare
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
CEA Laguna di Nora Anno scolastico
RISPETTIAMO LA NATURA Durante la visita ad un Parco o nella tua escursione, ricorda ... Non sottovalutare “i pericoli della montagna”; l'abbigliamento.
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Prima A Prime Storie.
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
WE LOVE AMBIENTE.
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
caccia al tesoro tra i rifiuti
Aiutiamo casa dei rifiuti a non inquinare
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Vita. Indispensabili alla vita LACQUA,COME VOI SAPETE E INDISPENSABILE PER LA VITA DEGLI ESSERI VIVENTI NON RICEVE ACQUA PER UN PO DI TEMPO MUORE. Limportanza.
Camminando sulla riva del mare, un uomo
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
IL PAESE DI VERDEPIANO Verdepiano tristeVerdepiano felice Clicca per ascoltare.
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Scuola dell’ Infanzia G. M
GIROTONDO Testo e musica di Fabrizio De André.
IL MONDO CHE VORREI CHE NON VORREI.
“ECOMAPPING ” A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’ 27NOVEMBRE 2012 CLASSE 3^ A SCUOLA PRIMARIA “M. POLEDRELLI FERRARA.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE   Via Fratelli Mercogliano CIMITILE (NA)  Tel / Fax 081/ C.F Codice Meccanografico.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
DURATA: da gennaio a marzo TITOLO: Cibi del mondo Energia per le città
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
All’inizio … dal nulla Dio creò il cielo e la terra …
EARTH DAY Il giorno della terra
Evita lo spreco! Apri il frigo, controlla i cibi in scadenza. Il cibo è una risorsa preziosa, non si getta via.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Transcript della presentazione:

La Terra è bella perché è Gaia Il progetto che ci ha proposto Marina (A.P.P.A.)ci ha aiutato a guardare il mondo che ci circonda con un’attenzione particolare e ci ha condotto …

… a caccia di biodiversità

Abbiamo scoperto la diversità dei profumi

La varietà di colori e forme negli oggetti della stessa specie diversità intraspecifica La diversità di forme e rumori di oggetti di specie diverse diversità interspecifica

Abbiamo disegnato Il mondo con la sua biodiversità e giocato a costruire l’intreccio delle relazioni tra gli esseri viventi

Abbiamo verificato che le cose sono unite da legami invisibili e se qualcuno danneggia anche un solo elemento della catena tutto l’intreccio della vita ne soffre! E’ proprio vero quello che ha detto il grande antropologo Gregory Bateson: “Non si può raccogliere un fiore senza disturbare una stella!” Guardiamo il mondo con occhi più attenti e sapremo rispettarlo di più.

Al termine del percorso, ci impegniamo a: Non strappare i fiori. (Tullio) Non gettare immondizie sui prati (Lorenzo) Non gettare chewing-gum per terra. Se un uccellino la mangia gli rimane attaccata sul becco e muore. (Emma) Fare la raccolta differenziata. (Sofia) Non buttare sacchetti nei torrenti. (Thomas Non urlare nel bosco. (Emma) Aiutare gli animali. (Sebastian) Non uccidere gli animali. (Andrea) Non gettare sassi nei laghi e nei torrenti perché disturbi e distruggi la vita sott’acqua. (Nicole) Non fumare, perché si inquinano due cose: il nostro corpo e l’ambiente. (Mirko) Non tirare sassi agli animali perché li puoi uccidere. (Gabriella) Non sprecare l’acqua. Noi italiani consumiamo 250 litri ogni giorno! Non gettare i rifiuti nel WC. Non tagliare piante inutilmente. (Riccardo)