Il progetto TWIST nell’alto maceratese Sergio Strali Castelraimondo (MC) Il Borgo di Lanciano, 5 venerdì 14 luglio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Advertisements

Sikam Win.
La conoscenza del contesto territoriale
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
di Sonia Neri per la classe II° B erica
La Rete Unica della Provincia di Torino
Il car sharing nella Provincia di Rimini
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Conoscere e comunicare il territorio
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Data Warehouse Territoriale Sistemi Territoriali ??? strumento per il governo del territorio E.Bracci.
Realizzare il sito web della scuola
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Vicrem.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Sistema di supporto E-Learning
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Corso di Marketing – Maria De Luca
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
ASSESSORE CESARE MARTINI
YOUR LOGO HERE FORUM P.A. ROMA EROGARE SERVIZI A DISTANZA: PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI PROVINCIA DI AREZZO Data:
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
ENTI LOCALI E LOCALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLE ENERGIE RINNOVABILI DALLA CONFLITTUALITÀ ALLE OPPORTUNITÀ Giampaolo Peccolo Direttore Master.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
PRESIDENTE CONTRAM S.p.A. DOTT. STEFANO BELARDINELLI
La posta elettronica o è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi. La sua nascita risale al 1972,
APPLICAZIONI DI LOCALIZZAZIONE SATELLITARE
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Enterprise Social Network Tra trasparenza dei processi lavorativi e controllo profilato del lavoratore E-Privacy XVII La trasparenza e la privacy Roma,
I sistemi informativi territoriali e la gestione integrata del territorio S.I.S.Ter. Un Sistema Informativo per lo Sviluppo Territoriale della “Città del.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
Abbiamo deciso di progettare una home page semplice ma allo stesso tempo che soddisfi i bisogni dell’utente, per rispettare il concetto di usabilità. Il.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Piano di Comunicazione Anno
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Federfarma Napoli Associazione Sindacale dei Titolari di Farmacia della Provincia di Napoli website:
29° Convegno Nazionale ANUSCA 1 di 20 Primi risultati nella preparazione del 15° Censimento della popolazione Andrea Mancini - Direzione Centrale dei Censimenti.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Acquisto del biglietto con smartphone: Up Mobile Lodi – 13 Marzo 2015 Up Mobile (app di Banca Sella) può essere scaricata dallo store del proprio smartphone.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 1 Pescara, 02/03/2007 P R O G E T T O T. WI. S. T. (TRANSPORT WITH A SOCIAL.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Report delle Sessioni parallele Sergio De Luca Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia Bari, giugno 2014.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
INDICE Parte I: 1.1. Piano di tirocinio; 1.2. Esposizione sintetica di quanto è stato realizzato.
Transcript della presentazione:

Il progetto TWIST nell’alto maceratese Sergio Strali Castelraimondo (MC) Il Borgo di Lanciano, 5 venerdì 14 luglio 2006

I territori dell’alto maceratese coinvolti nel progetto TWIST.

ANALISI SOCIO ECONOMICA Situazione demografica Attività preponderanti Risorse economiche e poli attrazione Comunità Montana di Camerino Si assiste a spopolamento e invecchiamento della popolazione Area periferica rispetto ai poli di sviluppo provinciale. Università, poli culturali, Tribunale, Ospedale DEA Comunità Montana di San Severino (Alte Valli del Potenza e Esino) Zona in crescita demografica: fenomeno immigrazione vs. poli industriali Area baricentrica rispetto poli industriali confinanti (Fabriano e Tolentino). Piccole e medie industrie. Facoltà Medicina Veterinaria UNICAM, Ospedali a San Severino Marche e Matelica Comunità Montana di San Ginesio (Monti Azzurri) Popolazione residente sostanzialmente invariata Area nord polo industriale di Tolentino. Vocazione turistica. Struttura ospedaliera a Tolentino

La sostenibilità del progetto Sostenibilità sociale; Sostenibilità ambientale; Sostenibilità economica.

Sostenibilità economica del progetto Dalle tabelle seguenti si evince chiaramente che il servizio di trasporto a chiamata è integrativo rispetto al servizio di linea tradizionale. Sviluppando tale servizio si avvicina l’offerta alla reale domanda “debole” di queste zone.

Sostenibilità economica del progetto

Popolazione coinvolta nei progetti pilota Alto Maceratese (Regione Marche) Popolazione: abitanti, di cui circa coinvolti nella sperimentazione Comunità Montana di Quadri (Regione Abruzzo) Popolazione: abitanti Area del cratere (Regione Molise) Popolazione: abitanti Comunità Montana Sub Appenino Dauno (Regione Puglia) Popolazione: abitanti

Provincia di Ioannina (Grecia) Popolazione: abitanti Regione Transdanubiana Meridionale (Ungheria) Popolazione: abitanti Regione Berlino-Brandeburgo (Germania) Popolazione: circa 3 milioni di abitanti

L’innovazione nel progetto TWIST All’interno degli autobus si stanno installando dei dispositivi che colloquiano con la centrale operativa presente in sede attraverso la tecnologia GPRS/UMTS; tali dispositivi localizzano l’autobus tramite tecnologia satellitare e trasmettono tale dato alla centrale. Una volta che sono stati ricevuti i dati, il tragitto viene visualizzato direttamente su supporto cartografico.

Sarà possibile prenotarsi fino a 20 minuti prima dell’effettuazione del servizio. In questo specifico caso la richiesta potrà essere evasa qualora l’utente richieda punti di prelievo e di ripartenza già presenti sul tragitto che l’autobus dovrà compiere, o comunque raggiungibili senza apportare modifiche agli orari delle precedenti prenotazioni.

Comunicare il servizio TWIST Il trasporto a chiamata, in quanto innovativo, va spiegato in maniera chiara all’utenza; è necessario catturare l’attenzione e guadagnare la fiducia dell’utenza; occorre costruire identità specifica attraverso continuità e stabilità nell’utilizzo di elementi e immagini coordinate.

comunicazione deve essere credibile, facilmente memorizzabile e persuasiva. L‘obiettivo è proiettare all’esterno un’immagine integrata che si richiami ad una grafica facilmente riconoscibile e che risponda in maniera coordinata alle esigenze del pubblico.

Cos’è il trasporto a chiamata? Cos’è il trasporto a chiamata? Come, dove e quando si effettua il servizio? Come, dove e quando si effettua il servizio? A chi è rivolto il servizio? A chi è rivolto il servizio? Le informazioni da dare all’utenza

Come e quando è possibile prenotare? Come e quando è possibile prenotare? Quale numero occorre chiamare? Quale numero occorre chiamare? Qual è il livello di integrazione rispetto al servizio tradizionale? Qual è il livello di integrazione rispetto al servizio tradizionale? Qual è il costo del servizio? Qual è il costo del servizio?

Piano di Comunicazione Twist TARGET INTERNO Partenariato e operatori del settore; TARGET ESTERNO Utenti e fruitori del servizio: Anziani, Giovani.

Strumenti per la promozione Comunicati stampa/ Interviste/ Servizi giornailistici e televisivi/ Redazionali Media Newsletter cartacea ed elettronica Report finale dei risultati Sito internet Banner Elementi di immagine coordinata/ manuale/ files

TARGET INTERNO * Materiali ad uso esclusivo del partenariato (carta e fax intestati con loghi progetto, buste intestate, cartelline convegno, block notes, penne, matite, ecc..) * Web site: * Newsletter Twist (uscita in 4 numeri) * Seminari (2 a carattere nazionale, 2 internazionale) * Manuale del progetto

Busta Blocco Cartellina Fax

Home page sito

House Organ

TARGET ESTERNO * Comunicati stampa, radiofonici, servizi televisivi * Manifesti * Loghi bus * Comunicazioni dirette alle famiglie interessate dal servizio (n invii)

Manifesti

Logo Bus

Folder Sezione esterna

Folder Sezione interna