Come (e perchè) funziona il federalismo in Germania Calco, 16.06.2011 Relatrice: Maria Rimini-Döring.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Euro Parlamento maggio
Advertisements

ATTUAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI LE ISTITUZIONI COMUNITARIE COINVOLTE
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Il federalismo fiscale (dalla Costituzione alla legge delega) Arbatax – 360 (3 luglio 2009)
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
L’UNIONE EUROPEA.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
IL GOVERNO DELLO STATO.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Le Istituzioni Europee
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
I TRE LIVELLI DELLA VITA PUBBLICA IN SVIZZERA
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Norme e procedure per la gestione del territorio
Associazione Codici Sicilia
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Il parlamento e la formazione delle leggi
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
Governo Berlusconi i provvedimenti del
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’economia.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Progetto “Fisco e scuola”
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
M&m La pubblica amministrazione italiana sess.2 Prof. Renato Ruffini.
Ex-duCooperazione “Around The World”
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Prima dello Stato federale
Stato federale o composto
Economia politica per il quinto anno
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO ITALIANO
LA SLOVENIA.
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
LO STATO E LA SOCIETA’.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO STATO 1.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
COSTITUZIONE ITALIANA
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Stati unitari, Stati composti
Transcript della presentazione:

Come (e perchè) funziona il federalismo in Germania Calco, Relatrice: Maria Rimini-Döring

Indice Introduzione –Informazioni Baden-Württemberg / Lombardia –Informazioni Germania / Italia Federalismo in Germania –Costituzione tedesca –(Parlamento e Consiglio federale) –Competenze statali / regionali Esempi e problemi –Federalismo fiscale –Federalismo dell´educazione pubblica –Federalismo sanitario Federalismo tra favola e realtà - Calco

Baden-Württemberg / Lombardia Cartine: Landeszentrale zur pol. Bildung; wikipedia.it „Laúra, laúra, fa sü la cà“ Federalismo tra favola e realtà - Calco

Germania / Italia Cartine: Umweltbundesamt, mappa-italia-blogspot Federalismo tra favola e realtà - Calco

Dati economici (1) PIL [mld €] PIL pro capite [$], ppa36000 (19.)29400 (28.) Debito pubblico [mld €, %]2000 (80%)1850 (123%) Disoccupazione [%]7 (O: 6; E: 11,3)8,6 (29% under 25) Federalismo tra favola e realtà - Calco

Costituzione tedesca: art. 20 (1) La Repubblica Federale Tedesca è uno stato federale democratico e sociale. (2) La sovranità emana dal popolo che la esercita nel voto e attraverso gli organi del potere legislativo, esecutivo e giudiziario. (3) Il potere legislativo è „legato/subordinato“ all´ordine costituzionale, il potere esecutivo e quello giudiziario alla legge e al diritto. (4) In assenza di altri mezzi, tutti i tedeschi hanno il diritto di resistenza contro chiunque si adoperi per eliminare questo ordinamento. Federalismo tra favola e realtà - Calco

Costituzione tedesca: art. 107, § 2 La legge deve assicurare che la diversa „potenza“ finanziaria delle regioni sia appropriatamente (ri)equilibrata anche tenendo presente gli introiti e bisogni dei comuni. La legge regola i presupposti dei diritti di equiparazione delle regioni creditrici, i doveri di versamento delle regioni contribuenti e i criteri per la fissazione dei trasferimenti. Può inoltre definire che la federazione contribuisca con fondi complementari per coprire i bisogni finanziari delle regioni deboli. Federalismo tra favola e realtà - Calco

Federalismo fiscale BW ST (dati pro capite, % media nazionale) Gettito diretto nella regione 117,248,3 Gettito indiretto nella regione 87,5 152,0 Budget regionale 109,488,1 prima dell´equiparazione Budget regionale finale 103,898,6 dopo l´equiparazione e aggiunte federali Totale trasferimenti [mld €] -65,1 +9,4 ( , al netto dell´inflazione) Federalismo tra favola e realtà - Calco

Perché funziona ? Legalità Fedeltà allo stato (“servitori dello stato”) Organizzazione (efficienza, prevedibilità …) Orgoglio Ricchezza Federalismo tra favola e realtà - Calco

Esempio negativo: la scuola secondaria Modelli diversi in ciascuna regione Difficile riconoscimento tra scuole diverse Problemi nel trasferimento di insegnanti e studenti Diverso impatto rispetto all´inclusione in particolare di fascie sociali deboli Diversi costi per la spesa pubblica (critica delle regioni „finanzianti“) Federalismo tra favola e realtà - Calco

Grazie

Domande di papà Spesa storica Fabbisogni essenziali Costi standard

Back -up

Dati generali Superficie [kmq] Provincie (comuni) 4 (1101)12 (1546) Abitanti [milioni]10,79,9 Stranieri [milioni, %] 1,26 (12%); 0,9 (10%) 2,7 (25%) migranti Studenti universitari

Dati economici PIL [milioni €] Reddito pro capite [€]33600 (2010) (2008) Bilancio reg. [mld €]35,322,8 Disoccupazione [%]4,0 5,1 Settori [%]60/39/163/36/1 (servizi/ ind./ agr.) Struttura produttivagrande -> PMUidem automobilistica macchine utensili informatica,… R&D [mld €, % PIL]15,6 (4,4)4,0 (1,2) Autostrade; SS [km]1060; ; 900

Dati generali Superficie [kmq] Regioni16 (3 città-stato) 20 (5 autonome) Abitanti [milioni]81,860,6 Stranieri [milioni, %]6,7 (8,2%); 4,5 (7,5%) 16 migranti 0,6 (?) illegali Confessioni religiose30% cattolici ca. 80% cattolici 30% protestanti(24% praticanti) 5,5% musulmani Data dell´unificazione (+DDR)

Dati economici (2) Evasione (stima) [mld €, %]30 (~5% tasse totali)?, ~50% reddito Corruzione (transparency intl) 7,9 (15°, = Austria)3,9 (67°, > Ruanda) Disuguaglianza sociale (Gini)27,0 (10°) (max= 23)32,0 (32°) Indice di benessere0,885 (10. posto)0,854 (23. posto) Libertà di informazione17. posto (2010)49. posto (2010)

Articolo 20 della Costituzione tedesca (1) La Repubblica Federale Tedesca è uno stato federale democratico e sociale. (2) L´autorità origina dal popolo che la esercita nel voto e attraverso gli organi del potere legislativo, esecutivo e giudiziario. (3) Il potere legislativo è „legato“ all´ordine costituzionale, il potere esecutivo e quello giudiziario alla legge e la diritto. (4) Tutti i tedeschi hanno il diritto di resistenza contro chiunque che si adoperi per eliminare questo ordinamento in caso non esistessero altri mezzi. (1) Die Bundesrepublik Deutschland ist ein demokratischer und sozialer Bundesstaat. (2) Alle Staatsgewalt geht vom Volke aus. Sie wird vom Volke in Wahlen und Abstimmungen und durch besondere Organe der Gesetzgebung, der vollziehenden Gewalt und der Rechtsprechung ausgeübt. (3) Die Gesetzgebung ist an die verfassungsmäßige Ordnung, die vollziehende Gewalt und die Rechtsprechung sind an Gesetz und Recht gebunden. (4) Gegen jeden, der es unternimmt, diese Ordnung zu beseitigen, haben alle Deutschen das Recht zum Widerstand, wenn andere Abhilfe nicht möglich ist..BundesrepublikdemokratischersozialerBundesstaatStaatsgewaltgeht vom Volke ausWahlenAbstimmungenGesetzgebungvollziehenden GewaltRechtsprechungverfassungsmäßige OrdnungGesetz Recht zum Widerstandandere Abhilfe nicht möglich

Consiglio federale / Camera delle regioni (1) Il Consiglio federale è costituito da membri dei governi regionali, che li inviano e li revocano. Questi possono essere sostituiti da altri membri del governo regionale. (2) Ciascuna regione ha diritto ad almeno tre seggi, regioni con più di due milioni di abitanti ne hanno quattro, regioni con più di sei milioni di abitanti ne hanno cinque, regioni con più di sette milioni di abitanti ne hanno sei. (3) Ciascuna regione può inviare un numero di membri pari al numero dei seggi che le spettano. Il voto di una regione può essere espresso solo in modo univoco attraverso i membri presenti o i loro sostituti. (1) Der Bundesrat besteht aus Mitgliedern der Regierungen der Länder, die sie bestellen und abberufen. Sie können durch andere Mitglieder ihrer Regierungen vertreten werden. (2) Jedes Land hat mindestens drei Stimmen, Länder mit mehr als zwei Millionen Einwohnern haben vier, Länder mit mehr als sechs Millionen Einwohnern fünf, Länder mit mehr als sieben Millionen Einwohnern sechs Stimmen. (3) Jedes Land kann so viele Mitglieder entsenden, wie es Stimmen hat. Die Stimmen eines Landes können nur einheitlich und nur durch anwesende Mitglieder oder deren Vertreter abgegeben werden.

Sussidiarietà Die Bundesrepublik Deutschland ist dezentral organisiert, d. h. neben der Bundesebene und der Länderebene haben auch Gemeinden und Landkreise eigene Zuständigkeiten, eigene Finanzwirtschaft und einen dazu gehörenden demokratischen Willensbildungsprozess. Die öffentlichen Aufgaben sind auf die verschiedenen Aufgabenträger verteilt. Gemeinsam haben sie die Aufgabe, das Gemeinwohl zu gestalten. Auch wenn die Kommunen zu den drei Hauptverwaltungsebenen gehören, so sind sie staatsrechtlich Teil der Länder und unterliegen damit deren Aufsichts- und Weisungsrecht. Der Begriff Kommune heißt wörtlich aus dem Lateinischen übersetzt Gemeinde, allerdings werden mit diesem Begriff sowohl die Gemeinden, die kreisfreien Städte, die kreisangehörigen Städte und die Landkreise bezeichnet. Juristisch sind die Kommunen Körperschaften des öffentlichen Rechtes Die Gemeinden sind die kleinsten demokratischen Einheiten unseres Staatswesens. Sie sind die Keimzelle unserer Demokratie. Neben den Gemeinden gibt es die Landkreise und Bezirke. Sie bilden die Ebenen der Kommunalverwaltung.

Competenze federali Tra le altre: Affari esteri e difesa Cittadinanza, Immigrazione/Emigrazione, Passaporti Conio, Pesi e Misure Trasporto aereo e ferroviario (federale) Poste e telecomunicazioni Partecipazioni statali Brevetti e copyright Terrorismo internazionale Cooperazione regioni-stato (polizia criminale, protezione dell´ordine democratico) Statistiche federali (cfr. Istat) Porto d´armi Utilizzo dell´energia nucleare per fini pacifici

Tra le altre: Diritto civile e penale, il processo, pubblico ministero, … Diritto associativo Diritto/permesso di soggiorno per stranieri Diritti di impresa (industria mineraria, dell´energia, ind. manufatturiera, artigianato, commercio, banche e borsa, assicurazioni); Monopoli; Espropriazioni e nazionalizzazioni Diritti dei lavoratori, della protezione sul lavoro, delle assicurazioni sociali; Diritti e status dei dipendenti pubblici, dei giudici Incentivi alla ricerca; Autorizzazione di università e lauree Sostegno dell´agricoltura, sicurezza dell´alimentazione, import/export di prodotti alimentari, pesca; protezione degli animali, dei mangimi, delle sementi, delle piante; Economia dei rifiuti, protezione dell´aria e lotta ai rumori Caccia; protezione della natura e del paesaggio; Distribuzione dei terreni; Economia delle acque Protezioni contro epidemie; permessi per attività mediche, paramediche e farmaceutiche; controlli di medicine, veleni, droghe; Sicurezza economica degli ospedali; Inseminazione artificiale, ricerca genetica, trapianti di organi Trasporto marittimo e fluviale, previsioni atmosferiche; trasporti su strada, costruzione e manutenzione di strade di grande comunicazione e pedaggi; T. su rotaia non federale Edilizia cittadina e sovvenzioni all´edilizia Competenze miste

Questi ambiti sono passati dall´ambito federale a quello regionale: Diritto penitenziario Diritto di manifestazione Diritto di chiusura di negozi, ristoranti, sale da gioco, fiere e mercati… Diritto di affitto e compravendita di terreni e tasse relative Protezione contro i rumori del traffico Dipendenti pubblici regionali Fondamenti dell´istruzione universitaria escluso il diritto di autorizzazione e di laurea Diritti della stampa Competenze solo regionali

Ministeri in BW Presidente del Consiglio dei Ministri con –Ministero dello stato –Ministro per la Camera Federale, l´Europa, gli affari esteri –Consigliere per la societa´ civile e la partecipazione dei cittadini Interni Giustizia Finanze e economia Lavoro, servizi sociali, famiglia, donne, anziani Agricoltura e protezione del consumatore Trasporti e infrastruttura Ambiente, clima e energia Istruzione, gioventu´ e sport Scienze, ricerca e arte Integrazione

Consiglio Regionale (Lombardia) Il Consiglio Regionale è l'assemblea legislativa della regione. Promulga le leggi e i regolamenti di competenza dell'ente. Ha il compito di approvare lo Statuto regionale, approvare il bilancio regionale, proporre leggi alla Camera. Il Consiglio Regionale della Lombardia è composto da 80 consiglieri (cfr. Baden-Württemberg 138)

Assessori e sottosegretari in Lombardia Industria, artigiananto, edilizia e cooperazione + Vicepresidenza Ambiente, energia e reti Agricoltura Bilancio, finanze e rapporti istituzionali Casa Commercio, turismo e servizi Cultura e giovani Famiglia, conciliazione, integrazione e solidarieta´ sociale Infrastrutture e mobilitá Istruzione, formazione e lavoro Protezione civile, polizia sociale e sicurezza Sanitá Semplificazione e digitalizzazione Sistemi verdi e paesaggio Sport e giovani Territorio e urbanistica Attrattivitá e promozione del territorio Attuazione del programma ed Expo 2015 Cinema Universitá e ricerca

Federalismo fiscale

Introito reg. diretto [% della media nazionale] 117,2 49,0 Introito reg. indiretto [% della media nazionale] 87,5 151,1 Budget reg. prima dell´equiparazione 109,4 86,7 Budget reg. dopo l´equiparazione e aggiunte fed. 103,8 98,5 Totale trasferimenti ( ) [mrd €] -65,1 +7,0 BW MV

Federalismo fiscale Introito reg. diretto [% naz.] 117,288,1 Introito reg. indiretto [% naz] 87,5 101,7 Budget reg. [% naz] 109,468,2 prima dell´equiparazione Budget reg. [% naz] 103,897,5 dopo l´equiparazione e aggiunte fed. Totale trasferimenti [mrd €] -65,1 +40,3 ( ) BW BE