IL PROBLEM SOLVING L’arte di risolvere i problemi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
Dall’arte di ottenere ragione di Arthur Schopenhauer (stesura 1830/1831) ai principi manageriali di Peter Druker e Luis A. Allen.
Se hai qualche problema ti aiuto a risolverlo ……..
Problem solving Metodologia di lavoro.
ECONOMIA SANITARIA Prof Fabio Miraglia.
DEFINIZIONE GRUPPO Totalità dinamica basata sullinterdipendenza dei suoi membri per il raggiungimento di uno scopo.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
didattica orientativa
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Life Skills e Peer Education Life Skills e Peer Education Azienda ASL 4 Terni U.O. ALCOLOGIA Città della Pieve – 23/02/2012 Dr.ssa Mirena Angeli.
TECHNICAL COMPETENCES
Disposizioni della mente PRESENTAZIONE
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
1 ALLOCAZIONE DELLE RISORSE. 2 per risorse di solito si intende: risorse umane con il loro patrimonio di conoscenze professionali, di esperienza e di.
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 1 Problem solving ed altro… ed altro…
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Gli argomenti di questo incontro competenze di successo competenze trasversali intelligenze multiple competenze emotive.
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
Quadri di Riferimento per la Matematica
TEORIE DEL PROCESSO Parlòmes Point, Febbraio 2004
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Better Software 2009 Progetto.Produco.Rilascio 7 Maggio 2009 Maurizio Mesenzani Le competenze del Project Manager Le competenze del Project Manager Firenze.
La scuola promotrice di salute
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Gestione dei reclami
La mia autostima.
La VELOCITA’ nella prestazione del calciatore
Psicologia Generale Secondo corso
definizione del concetto di : COMPETENZA
Glottodidattica.
DIDATTICA LABORATORIALE
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
La valutazione Che cosa Come.
Modalità di apprendimento
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
dalle abilità alle competenze
PROGETTO DI APPROFONDIMENTO IN MATEMATICA
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
2° incontro 20 ottobre. L’Obiettivo del 1° incontro era quello di capire che cosa vuol dire competenza, in concreto:  Ciascuno ha scritto una competenza.
VALUTARE LA QUALITA’ DELL’AULA
Organizzazione Aziendale
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Dalla Programmazione per obiettivi
Verso un metodo Dalle competenze alla didattica per EAS
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
La didattica per progetti
Il cooperative learning
LA PROGETTUALITA’ 1IPSSAR DE CECCO Pescara a.s. 2015/2016.
PROGETTARE PER APPRENDERE Insegnamento e acquisizione di competenza Daniela Maccario.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Transcript della presentazione:

IL PROBLEM SOLVING L’arte di risolvere i problemi Un invito al cambiamento

L’approccio multidisciplinare I problemi presentano spesso molte dimensioni, gli aspetti critici possono essere di natura tecnica, di tipo relazionale e bisogna inventare qualcosa di nuovo perché ci siano le condizioni per una rapida soluzione occorre riflettere

L’intelligenza oggi è definita come la capacità di usare pensiero ed intuito in modo multiforme, multidisciplinare, collegando tra loro in modo significativo elementi indipendenti di conoscenza (Riccardo e Maria L. Varvelli, Lavorare positivo, Il Sole 24 Ore)

La cassetta degli attrezzi mentali Per risolvere un problema non ci basta uno strumento, ma la “cassetta” contiene: Esperienza Conoscenze specialistiche Pensiero sistemico Intelligenza emotiva Riflessione Pianificazione

Le fasi del problem solving Definizione del problema (problem setting): Quale miglioramento si vuole introdurre Quale ostacolo si vuole rimuovere

Le fasi del problem solving Analisi del problema: Raccolta dei dati Individuazione delle cause del problema

Le fasi del problem solving Ricerca della soluzione (problem finding): Si esplorano le diverse soluzioni alternative Si sceglie la soluzione migliore

Le fasi del problem solving Attuazione della soluzione (problem solving): Si realizza la nuova soluzione Si valuta l’efficacia (soluzione del problema) e l’efficienza (tempo e sforzi impiegati)

Il processo va ripetuto ciclicamente, come è ovvio in un percorso di miglioramento continuo.

E’ necessario monitorare i processi e valutare i risultati.

Ogni problema è un invito al cambiamento per raggiungere i nostri obiettivi, spesso piuttosto che rimuovere un ostacolo, è possibile aggirarlo, pur di andare avanti.

Nella scuola il modo migliore per affrontare e cercare soluzioni ai problemi didattici è il lavoro di gruppo. G.Fulciniti