CSR BASSA FRIULANA S.p.A. 1983 – 2003 CSR: Vent’anni di idee e lavoro nella Bassa Friulana di Daniela Galeazzi e Maria Renata Sasso San Giorgio di Nogaro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I fondi Europei, le politiche attive del lavoro e l’approccio locale
Advertisements

per lo Sviluppo sostenibile
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
SPETTACOLO IDEATO E RECITATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ RACCONTO GIALLO “IL FURTO DI UN ANELLO”
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
A scuola di… valutazione
Lezione ValServPub04 Metodologia per la valutazione delle prestazioni nei servizi pubblici Corso di Gestione Aziendale AA Alessandro Ancarani.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
1 Vivere e abitare a Varese nel 2020: qualità della vita e attrattività in una visione prospettica Massimiliano Serati – Università Cattaneo - LIUC Prospettive.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
La Raccolta differenziata
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense CONVEGNO IL VALORE DELLESPERIENZA DI COLLABORAZIONE TRA LA PROVINCIA DI FERRARA ED I.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Consorzio Smaltimento RSU di Rovigo e delle sue aziende
Si Può Fare! Classe IAg a.s DIFFERENZIATI CON LA DIFFERENZIATA!
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
1 Sperimentazione dei processi di costruzione sociale dei Profili e Piani di Salute (PePS) Sviluppi di Strumenti - Immagini - Servizi Claudio Rabagliati.
SISTEMA LEGISLATIVO.
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
MI ASPETTO RISPETTO Progetto di prevenzione della violenza di genere dalla preadolescenza all’età adulta Progetto cofinanziato da Regione Lombardia attraverso.
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Piano Territoriale di Coordinamento
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
1 LA DINAMICA DEL TRATTAMENTO dei Rifiuti Solidi Urbani IDEE PER AREZZO
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
P ROGETTODIFFERENZIAMOCI dal Rifiuto una Risorsa Presentazione a cura di: Ing. Luca Piciullo Ing. Paolo de Falco.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Best Practice nella gestione dei rifiuti
QUALI POSSIBILI PERCORSI?. L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Educare ad atteggiamenti responsabili.
Finanziamo un futuro sostenibile. I fondamenti del piano decennale per l’industria Pressioni sul tema del PVC da parte degli ambientalisti Continui attacchi.
Brendola (VI), 12 marzo 2015 CONSULTA DELLE ATTIVITÁ PRODUTTIVE DEL COMUNE DI BRENDOLA Ripartiamo dagli enti locali per rilanciare PIL ed occupazione.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Brevi considerazioni sulle nuove funzioni fondamentali delle Province Marco Orlando Segretario Unione Province Piemontesi LUISS Guido Carli Centro di ricerca.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
GIORNATE SULLA GOVERNANCE AMBIENTALE Comune di Grosseto 27 MARZO Grosseto Polo Universitario Via Ginori 43 Workshop GovernAmbiente: ”Confronto e analisi.
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Diritto Stato, servizi, imprese.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Hanno aderito alla ‘Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport’ A cura di Valeria Frigerio.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Esempio di progetto A2 Da prigione a “cittadella della cultura”. Visita al Carcere Borbonico di Avelino alla scoperta dei tesori dell’archivio di stato.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Transcript della presentazione:

CSR BASSA FRIULANA S.p.A – 2003 CSR: Vent’anni di idee e lavoro nella Bassa Friulana di Daniela Galeazzi e Maria Renata Sasso San Giorgio di Nogaro 18 novembre 2003 Presentazione del libro

PROGRAMMA  INTRODUZIONE Benito Ottomeni Presidente del CSR Bassa Friulana S.p.A.  SALUTI Pietro del Frate Sindaco di San Giorgio di Nogaro  INTERVENTI Marzio Strassoldo Presidente della Provincia di Udine Ezio Beltrame Assessore Regionale alle Autonomie Locali On. Alessandro Maran On. Danilo Moretti  PRESENTAZIONE DEL LIBRO CSR: vent’anni di idee e lavoro nella Bassa Friulana di Daniela Galeazzi e Maria Renata Sasso  CONCLUSIONI Guido Berro Presidente Federambiente Nazionale  COORDINA Avellino Masutto Vicepresidente CSR Bassa Friulana S.p.A.  MOSTRA Il riciclo nell’arte Opere di Luca Ferraglia

CSR: vent’anni di idee e lavoro nella Bassa Friulana Daniela Galeazzi Maria Renata Sasso CSR Bassa Friulana S.p.A.

METODOLOGIA DI LAVORO  Collocare il CSR tra passato e futuro  Collegare il CSR al contesto di riferimento  Ricostruire la storia dell’Ente per temi  Seguire criteri di obiettività Idee di fondo

METODOLOGIA DI LAVORO Reperimento della Documentazione  Ricerca multimediale Fonti generaliFonti specifiche  Testi specifici  Verbali  Riviste e periodici del settore  Testi legislativi  Materiale informativo del CSR  Statuti e regolamenti  Delibere comunali  Testi legislativi  Quotidiani locali  Interviste

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI Uno sguardo nel passato  La Preistoria  La storia antica  Il Medioevo  L’Età Moderna  Il Novecento INTRODUZIONE Uno sguardo alla legislazione degli ultimi anni  … a livello mondiale  … a livello europeo  … a livello nazionale  … a livello regionale e provinciale

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI Consorzio per il Servizio di Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani tra i Comuni della Bassa Friulana ( )  Nascita di un’idea  Passi concreti  I primi bilanci  La realizzazione del progetto  La prima raccolta differenziata: il vetro  Intervista ad Adriano Biasutti  Conclusioni PRIMA PARTE

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI  Il servizio di raccolta e trasporto degli RSU  La raccolta differenziata  L’impianto di riciclaggio  Le discariche  L’educazione ambientale  La trasformazione della struttura istituzionale dell’Ente  Il personale  Il servizio visto dagli utenti  Considerazioni Conclusive SECONDA PARTE Verso una gestione integrata dei rifiuti ( )

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI  Nuove prospettive  La parola a…  Relazione dell’on. Edo Ronchi TERZA PARTE Gli amministratori del CSR APPENDICE Verso il futuro

VESTE TIPOGRAFICA  Testo e inserti di approfondimento  Immagini  Grafici, tabelle, carte tematiche…  Copertina