Master Universitario DSA A.A. 2012-2013 Barbara Sini Ricercatrice M-PSI/01 Psicologia Generale Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Torino Laboratorio di Psicologia delle emozioni Psicoterapeuta Coordinatrice del Centro di Psicoterapia per l’Infanzia Areté – Istituto A. Adler di Torino
Correlati biologici e neuropsicologici Schacter Gilbert Wegner PSYCHOLOGY Apprendimento Correlati biologici e neuropsicologici Slides prepared by Randall E. Osborne, Texas State University-San Marcos
Il cervello incontra la mente Alla ricerca del sito deputato all’apprendimento Karl Lashley (1960) Addestramento dei topolini a percorrere labirinti Interventi chirurgici di asportazione di parti del cervello ed osservazione del compito Tentativo di individuare nel cervello area dell’apprendimento … fallì Neuroscienze comportamentali (rimoz. cer.) Neuropsicologia cognitiva (lesioni cer)
1.4 l’emergere delle neuroscienze cognitive L’obiettivo è quello di individuare la relazione tra processi cognitivi e cervello Nuove tecnologie per l’esplorazione del cervello durante processi psicologici fMRI Risonanza magnetica funzionale PET Tomografia a Emissione di Positroni TMS stimolazione magnetica transcranica MEG Magneto encefalografia Figure 1.5 PET Scans of Healthy and Alzheimer’s Brains Schacter, Gilbert and Wegner: Psychology, First Edition Copyright © 2009 by Worth Publishers
Verde Ricordo di Informazioni visive Rosso Uditive Giallo: entrambe Figure 1.6 fMRI Copyright © 2009 by Worth Publishers
1.4 La nascita delle neuroscienze cognitive Neuroscienze comportamentali Legame tra processi psicologici e attività del SN Impossibilità a praticare chirurgia “sperimentale” su cervelli umani Neuropsicologia cognitiva Studi su pazienti con lesioni cerebrali Neuroscienze Cognitive Tecniche di scannerizzazione del cervello Quali parti del cervello sono attivate da compiti specifici?