Webcomics Analisi delle declinazioni del fumetto on line.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti nellera di internet. LUISS - Centro Studi Americani - Roma 14 dicembre 2010 Editoria di ieri, di.
Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Il processo produttivo
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
EDITORIA TRADIZIONALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
ePages s.r.l. semplificata
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Media digitali, una sfida agli educatori 1 Incontro in Vicariato I minori e Internet - una sfida per l'educazione in famiglia Roma, 17 marzo 2007 Xavier.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Progetto digital marketing 2010
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Didattica on line.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
SPECIALE GREEN. PANORAMA SPECIALE GREEN Panorama n.19, in edicola il 25 Aprile, realizza uno speciale interno di 5 pagine dedicato alle tematiche della.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
Laboratorio Port’Alba Altamura Il sistema di attività e servizi.
Antonietta Di Martino novembre RETE SCUOLA SICURA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 “PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO”
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
Come siamo nati Abbiamo suscitato interesse e curiosità.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 48 del 20 Novembre conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità. Lo.
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Transcript della presentazione:

Webcomics Analisi delle declinazioni del fumetto on line

Il webcomics è un prodotto dell'editoria on line del fumetto È un caso di rimediazione del fumetto Tecnicamente, è un testo grafico-visivo o grafico audiovisivo localizzato fra i circuiti mnemonici di più computer e visualizzato su device fissi o mobili; dedicati o non dedicati. Definizione dell'oggetto di studio Webcomics. Analisi delle declinazioni del fumetto on line

Declinazioni del webcomics Socialnetworking a fumetti Convergenza tecnologica Editoria del fumetto 2.0 Aree Tematiche Webcomics. Analisi delle declinazioni del fumetto on line

Scanlation Extended canvas Infinite canvas Iperfumetto Webcomics multimediale Webcomics interattivo Le declinazioni del webcomics Webcomics. Analisi delle declinazioni del fumetto on line

La duplice funzione del comic blog: 1. Per comunicare sé stessi, rinegoziazione del sé 2. Per trovare lavoro nel settore editoriale Comic Folk Culture Rielaborazione grassroots Socialnetworking a fumetti: conclusioni Webcomics. Analisi delle declinazioni del fumetto on line

Mobile comics, comic e-book, webcomics: le diverse strade della rimediazione del fumetto I siti di features syndicate diventano library: per la prima volta comic strip e editorial cartoon sono disponibili ai lettori senza l’intermediazione di quotidiani on line o cartacei Personalizzazione dei contenuti: bookmark, aggregatori on line di blog e feed rss Convergenza tecnologica: conclusioni Webcomics. Analisi delle declinazioni del fumetto on line

Modelli di business diversificati negli Usa; scarsa sperimentazione in Italia (modello gratuito per i contenuti finanziato dalla pubblicità: caso Shockdom) Autoproduzione e nascita di una nuova classe di editori negli Usa; autoproduzione come espediente per far conoscere il proprio lavoro alle fiere, assenza di critica specializzata, scarsa attenzione degli editori maggiori, contatto dei webcartoonist solo per merchandising e pubblicità in Italia Editoria del fumetto 2.0: conclusioni Webcomics. Analisi delle declinazioni del fumetto on line

Talent scouting 2.0 e joint venture dei maggiori editori statunitensi con portali di socialnetworking Possibile inversione del sistema economico della features syndicate: i webcartoonist regalano il contenuto dei loro comic blog direttamente ai giornali in cambio di pubblicità. Creazione del collezionismo non solo per scanlation ed extended canvas ma anche per il webcomics multimediale (caso Broken Saints) Editoria del fumetto 2.0: conclusioni Webcomics. Analisi delle declinazioni del fumetto on line