Webcomics Analisi delle declinazioni del fumetto on line
Il webcomics è un prodotto dell'editoria on line del fumetto È un caso di rimediazione del fumetto Tecnicamente, è un testo grafico-visivo o grafico audiovisivo localizzato fra i circuiti mnemonici di più computer e visualizzato su device fissi o mobili; dedicati o non dedicati. Definizione dell'oggetto di studio Webcomics. Analisi delle declinazioni del fumetto on line
Declinazioni del webcomics Socialnetworking a fumetti Convergenza tecnologica Editoria del fumetto 2.0 Aree Tematiche Webcomics. Analisi delle declinazioni del fumetto on line
Scanlation Extended canvas Infinite canvas Iperfumetto Webcomics multimediale Webcomics interattivo Le declinazioni del webcomics Webcomics. Analisi delle declinazioni del fumetto on line
La duplice funzione del comic blog: 1. Per comunicare sé stessi, rinegoziazione del sé 2. Per trovare lavoro nel settore editoriale Comic Folk Culture Rielaborazione grassroots Socialnetworking a fumetti: conclusioni Webcomics. Analisi delle declinazioni del fumetto on line
Mobile comics, comic e-book, webcomics: le diverse strade della rimediazione del fumetto I siti di features syndicate diventano library: per la prima volta comic strip e editorial cartoon sono disponibili ai lettori senza l’intermediazione di quotidiani on line o cartacei Personalizzazione dei contenuti: bookmark, aggregatori on line di blog e feed rss Convergenza tecnologica: conclusioni Webcomics. Analisi delle declinazioni del fumetto on line
Modelli di business diversificati negli Usa; scarsa sperimentazione in Italia (modello gratuito per i contenuti finanziato dalla pubblicità: caso Shockdom) Autoproduzione e nascita di una nuova classe di editori negli Usa; autoproduzione come espediente per far conoscere il proprio lavoro alle fiere, assenza di critica specializzata, scarsa attenzione degli editori maggiori, contatto dei webcartoonist solo per merchandising e pubblicità in Italia Editoria del fumetto 2.0: conclusioni Webcomics. Analisi delle declinazioni del fumetto on line
Talent scouting 2.0 e joint venture dei maggiori editori statunitensi con portali di socialnetworking Possibile inversione del sistema economico della features syndicate: i webcartoonist regalano il contenuto dei loro comic blog direttamente ai giornali in cambio di pubblicità. Creazione del collezionismo non solo per scanlation ed extended canvas ma anche per il webcomics multimediale (caso Broken Saints) Editoria del fumetto 2.0: conclusioni Webcomics. Analisi delle declinazioni del fumetto on line