LE CIFRE DELLA CRISI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi della carta stampata. Quale futuro?
Advertisements

Il Mercato Italiano M&A
Giovani e comunicazione:
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
I social network e la libertà d’espressione in internet
IL MERCATO DEL Chrystelle Cao 5^M.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
L’accordo Fiat-Chrysler Economia Aziendale Prof
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
Il futuro dei tre modelli
1 Gruppo Editoriale lEspresso LEDITORIA DINFORMAZIONE E IL SUO RUOLO NELLUNIVERSO DIGITALE Claudio Giua, direttore dello Sviluppo e dellInnovazione Gruppo.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Energia ed Economia Beatrice, Bruno, Lorenzo e Nicole.
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
L’INTRODUZIONE DI TEORIE KEYNESIANE NELLA POLITICA ECONOMICA AMERICANA
Progettiamo la rete-Italia Presentazione basata sul documento 16 tesi sulla società dell'informazione in Italia elaborato dal Gruppo Innovazione di Milano.
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
Giornalismo e giornalisti dams aa.2012/13
Come cambia l’informazione nell’era digitale
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
Candidata: Giulia Raina Relatore: Sergio Splendore Interfacoltà di Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Università degli Studi di Pavia.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Laboratorio didattico Corso TEORIA E TECNICA DELLE RELAZIONI PUBBLICHE 1 Anno accademico Relazioni pubbliche e internet: cosa trovare, dove trovare.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Paolo Bianchi srl Gennaio 2005, un mese da ricordare.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Le ondate della globalizzazione
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Ieri leggendo il sito sono incappato in una segnalazione…
Guido D’Ubaldo. STATISTICA GENNAIO 2013/GIUGNO 2014.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Incontro con Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Anzio, I circolo didattico, via Ambrosini 17 aprile 2012.
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
COME LEGGERE I GIORNALI
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
LA CRISI DEL ‘29.
Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
I Liberi Professionisti Chi sono, cosa vogliono Ricerca Censis/ AdEPP Roma - 27 ottobre 2015.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
La Comunicazione. La Guida di Charme & relax® Distribuzione:  65% negli hotel del Gruppo  15% in allegato a riviste di settore 
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
1 LA GRANDE DEPRESSIONE AMERICANA E IL NEW DEAL. 2 Ci occuperemo di: I Ruggenti Anni Venti Il crack del Ventinove e la Grande Depressione Il New Deal.
1 Alcuni dati su credito, innovazione, export e aggregazione Bruno Panieri, Direttore Politiche economiche Confartigianato Terni, 22 /03/2015 CONFARTIGIANATO.
Multa a Google Dopo cinque anni di indagini, le autorità antitrust europee hanno deciso di presentare il ricorso formale contro Google, accusata di abuso.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Corso di Specializzazione Professione Reporter
Transcript della presentazione:

LE CIFRE DELLA CRISI

C’era una volta… Montanelli

Servono ancora i giornalisti? Il giornalismo tradizionale è in crisi: -crollano le vendite dei quotidiani cartacei -crolla la pubblicità -ristrutturazioni, licenziamenti, ridimensionamento nel numero, nella qualità professionale, del ruolo sociale, delle retribuzioni dei giornalisti. esplosione dei social network, del citizen journalism diventati il main stream della informazione

Mediasauri addio ..\rex.jpg

L’asteroide Internet Michael Crichton (autore di Jurassic Park) coniò la definizione “mediasauri” nel 1994, prevedendo la possibile fine del vecchio sistema dell’informazione e della tradizionale figura del giornalista per colpa di un asteroide che uccide di colpo i dinosauri. Previsione vera? In parte sì. Vediamo

TRE INTERROGATIVI PER UNA PROFESSIONE 1. SOPRAVVIVERA’ LA CARTA AL DILAGARE DELL’INFORMAZIONE ONLINE? QUALE EQUILIBRIO COL WEB? COME CAMBIA LA DIETA MEDIATICA? 2. DOVE PORTA LA TECNOLOGIA NEL PRODURRE, DISTRIBUIRE E FRUIRE LE NOTIZIE? 3. COME CAMBIA LA PROFESSIONE DEL GIORNALISTA NEL NUOVO MONDO?

Il crollo delle vendite in Italia 1990 6.808.501 (record) 1995 5.976.847 2000 6.073.158 2005 5.461.811 2010 4.583.000 2013 3.700.00(-10%) VARIAZIONE%VENDITE 2013/1990 -45% Lettori:20milioni 2013, 25mn nel 2011

Tutto il mondo in calo 2008 535mncopie 2012 522mn N America -13 America L -0,8 Europa O -24,8 Europa E -27,4 Europa altri -30 Asia +9,8 MO/nordA +10,5 Austr/NZ -9,6 Totale -2,2 In italia max 350mila copie

Taglia ieri, taglia oggi, taglia domani Italia: Negli ultimi 5 anni licenziati 1660 giornalisti, 1600 poligrafici. Hanno chiuso 7000 edicole. (Negli Usa in tre anni licenziati 13500 giornalisti) . Pubblicità addio Nel mondo 2012/2008 meno 22%; nord America meno 42, Europa O meno 23, Europa E meno 30. America Latina +37, Asia +6% Italia:solo nel 2013, quot+per meno 21,2%.i 7 magg gruppi ed italiani fra 2009/13 pubb meno 31% (mondadori -43%). Pubblicità oltre 30% fatturato, 48 diffusione, 17 accessori. Cresce nel web. Stessi 5 anni +17%, non basta. Google e altri grandissimi pigliatutto

Quasi scomparsa free press 2008, nel mondo 42milioni copie, 27 in Europa 2011 calate a 36 milioni, in Europa da 27 a 18 milioni. Nelle Americhe regge su 7 milioni,in Asia è cresciuta In Italia: nel 2011, 12 testate per 2,95 milioni di copie;nel 2012, 10 testate per 1,7 milioni di copie La pubblicità calata 2011/2007 del 54%. Crollo continuo anni successivi

Se lo Stato non paga più Tutta la stampa riceve contributi dallo Stato anche i grandi giornali. Contributo ridotto in 10 anni da 500 a 50 mn Per i giornali di partito, cooperative, è in gioco la sopravvivenza:oggi ci sono 32 testate a rischio. Chiusura Unità, Europa, la Padania Giusto garantire libertà di stampa e pluralismo?

Web,la voce del padrone Il sorpasso. Nel marzo 2011 negli Stati uniti la pubblicità e i lettori online hanno superato quelli della carta stampata. Ricerca del Pew reserch center il 46% degli americani accede all’informazione via web tre volte alla settimana contro il 40% che si rivolge ai quotidiani e ai loro siti. La raccolta pubblicitaria dei quotidiani è calata in 4 anni del 46%, scendendo a 22,8 miliardi di dollari; quella online è in continuo aumento e già nel 2010 aveva raggiunto i 25,8 miliardi di dollari. Huffington, un simbolo. Il sito Huffington post, creato nel 2006 da Arianna Huffington, nato come spazio dei blogger e diventato un primario sito di informazioni, è stato comprato a febbraio 2011 scorso per 315 milioni di dollari da AOL, dando vita a un gruppo con 117 milioni di visitatori al mese negli Usa e 270 a livello mondiale.Versione italiana diretta da Lucia Annunziata. Già presente in Inghilterra, Canada, Francia e Spagna.

Anche il Pulitzer è online Per la prima volta nel 2010, replicato nel 2011, premio Pulitzer ( fondato nel 17 da Joseph Pulitzer, assegnato dalla scuola di giornalismo della Columbia università per un valore di 10mila dollari) è stato vinto da una testata online, ProPublica, per una inchiesta sul mondo della finanza pubblicato esclusivamente sul web. ProPublica lo aveva vinto anche l’anno precedente per una inchiesta sugli ospedali dopo l’uragano Katerina, ma era stato pubblicato sul New York Times. ProPublica è una organizzazione no-profit che produce appunto inchieste anche su richiesta di grandi testate, finanziata da ex finanzieri, e gestita da una trentina di giornalisti di altissimo livello, diretti da Paul Steiger, ex direttore del Wall Street Journal.

I giornali sono diventati online Dal 2009 al 2011 lettori siti quotidiani cresciuti del 47%, contro crescita utenti internet del 22%, e rappresentano il 46,5% sul totale utenza web. Negli Usa diminuiscono copie carta, aumentano web, ora 14% diffusione totale contro 8,7 nel 2011. Rappresenta un terzo diffusione Wall street journal, 50%New York Time pure a pagamento. Anche testate solo online: Politico.com, negli Usa ormai testata di massima autorità, come nyt, wp, wsj.

Ma quando c’è la notizia… Solo quando ci sono fatti grossi, la vendita registra anche picchi positivi. Effetto formazione governo, manovra economica, campagna elettorale; stragi, terremoti, morti eccellenti, grandi eventi sportivi Necessità di approfondimento, di dettaglio, voglia di storie e personaggi, oltre la notizia più cruda, che non trova piena soddisfazione nell’informazione online. Citazioni: