Google Drive in pillole A cura di: Alessandro De Bono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Unità D1 Architetture di rete.
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
HTML.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Reti Informatiche.
CORSO Lim-Elearning A.F
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
IL FORMATO DEI FILE CORREZIONE E PROTEZIONE Formato dei file 1 Informatica prof. Giovanni Raho anno 2010.
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Laboratorio di Informatica
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Sistema Operativo, files e cartelle.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Conversione Automatica di Specifiche Pagine web in Immagini Tramite Ambienti virtuali (CASPITA) Tesi di: Paolo Pancaldi Relatore: Fabio Vitali CORSO DI.
Norman SecureBox Sincronizza * Archivia * Condividi * Collabora Archiviazione sicura su cloud per imprese.
e per generare Bibliografie
Kerio Connect 7.2 Partner Preview Marino Vigliotti Ingegnere Vendite Kerio Technologies.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Tutorial Google Drive.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) STRUMENTI DI COLLABORAZIONE TRA UTENTI INVIO E CONDIVISIONE Formato dei file. Invio e protezione dei file.
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
M.Daniela Greco. SkyDrive Microsoft SkyDrive è uno dei servizi offerti da Windows Live.Windows Live SkyDrive è un hard disk virtuale, accessibile da browser.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Slide 1 Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
ECDL Patente europea del computer
Formati più diffusi e loro estensioni.
Programma di Informatica Classi Seconde
Threads.
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Web2.0 Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
Creato da Riccardo Nuzzone
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Realizzazione Sito Web
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Le “nuvole informatiche”
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
“Strumenti di condivisione on-line”
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ I primi strumenti per la condivisione.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
La produttività è cloud.  Salvare i propri file su server remoto, sfruttando le potenzialità e le funzionalità messe a disposizione dalle tecnologie.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Il Software Il Software Zhang Rui Classe 1°B a. s
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Il Cloud storage è un metodo di archiviazione di dati memorizzati su più server virtuali.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Popplet: mappe concettuali interattive
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
ESTENSIONI DI FILE (formati)
Transcript della presentazione:

Google Drive in pillole A cura di: Alessandro De Bono

Quando Google il motore di ricerca più utilizzato e conosciuto nel Web, lancia il suo prodotto il: 24 Aprile 2012

Cos'è Google Drive? Definizione Tecnica: È un software web Open Source e multipiattaforma creato da Google, di storage e sincronizzazione on-line che permette di eseguire attività di file hosting, file sharing ed editing collaborativo di documenti. Definizione Non-Tecnica: Programma gratuito disponibile nella Rete che offre servizi di archiviazione, condivisione, collaborazione e creazione di contenuti e documenti.

Definizioni termini tecnici: Web (World Wild Web): servizio che permette di navigare in Internet ed accedere ad un vastissimo numero di risorse e di contenuti collegati tra loro Storage: archiviazione di risorse tramite infrastrutture e supporti fisici esterni al proprio dispositivo per la memorizzazione File hosting: servizio di archiviazione su Internet, appositamente progettato per ospitare i file degli utenti, permettendo poi di essere scaricati da altri utenti File sharing: condivisione di file all'interno di una rete definita Editing: processo che permette la modifica del contenuto di file; Software: la componente di informazioni rappresentata da un programma Open Source: software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono e favoriscono il libero studio, l'utilizzo e l'apporto di modifiche da parte di altri

Sincronizzazione: ordinamento temporale di operazioni. Se tutte le operazioni sono eseguite in serie, il problema della sincronizzazione non sussiste. Per accelerare le elaborazioni, si ricorre al parallelismo, che consiste nell'iniziare più flussi di esecuzione contemporanee Multipiattaforma: riferibile ad linguaggio di programmazione, ad un'applicazione software o ad un dispositivo hardware che funziona su più di un sistema o piattaforma (es. Unix/Linux, Windows e Macintosh. Applicazioni Web)

Servizi di default: Archiviazione Condivisione Collaborazione Google documenti (Google Docs)

Archiviazione I file vengono archiviati sfruttando i server (amministratori di informazioni virtuali) messi a disposizione da Google. Google fornisce all'utente uno spazio di archiviazione standard dalla capienza di 15 GB. E' possibile espandere lo spazio di memoria fino a 16 Terabyte, naturalmente sottoscrivendo un abbonamento che può variare a seconda delle modifiche richieste.

Condivisione È possibile condividere i file archiviati con altri utenti creando all'interno del server una cartella di condivisione, nella quale si possono trasferire i file originali o copie di questi. Il proprietario del file può decidere le restrizioni applicate ad uno o più utenti con cui si condivide il file. Ci sono diversi privilegi che si possono concedere: sola visualizzazione, modifica, commenti. Un' altra opzione possibile è la condivisione dei file tramite link. In tal modo è possibile condividere file anche con chi non è utente di Google Drive.

Collaborazione Una delle possibilità innovative messe a disposizione riguarda l'editing sincrono di file. Nel dettaglio è possibile che due utenti lavorino su uno stesso file condiviso in contemporanea da due dispositivi diversi. Entrambi vedranno le modifiche che vengono attuate in tempo reale anche con la possibilità di commentare e chattare. L'unico paletto da rispettare è che il file che si condivide deve essere nel formato di Google Doc, altrimenti se si lavora sul file la modifica risulterà esclusivamente a chi lo ha modificato e non a colui o coloro con cui si condivide il file.

Google Docs È un' applicazione web integrata in seconda battuta in Google Drive. Permette di creare documenti di testo, moduli, fogli di lavoro, pdf, linguaggio HTML, presentazioni e disegni. L'applicazione risiede nel server e non c'è bisogno di alcuna installazione di software. La cosa peculiare è che tutti i documenti, fogli di calcolo e presentazioni creati con Google Docs non consumano lo spazio di archiviazione di Google Drive, per cui è possibile creare infiniti documenti.

Applicazioni sincronizzabili Google Drive permette di sincronizzare altri servizi in aggiunta a quelli messi a disposizione di base. Ad esempio: Geogebra Convertitore video Pro translate Autocad Mindmup Drive Chess e molti altri.

Formati supportati: Google Drive supporta la visualizzazione diretta o in anteprima di molti formati standard e non: File di immagine (.JPEG,.PNG,.GIF,.TIFF,.BMP) File video (WebM,.MPEG4,.3GPP,.MOV,.AVI,.MPEGPS,.WMV,.FLV) File di testo (.TXT) Markup/Codice (.CSS,.HTML,.PHP,.C,.CPP,.H,.HPP,.JS) Microsoft Word (.DOC e.DOCX) Microsoft Excel (.XLS e.XLSX) Microsoft PowerPoint (.PPT e.PPTX)

..e altri ancora... Adobe Portable Document Format (.PDF), Photoshop (.PSD) Apple Pages (.PAGES) Adobe Illustrator (.AI) Tagged Image File Format (.TIFF) Autodesk AutoCad (.DXF) Scalable Vector Graphics (.SVG) PostScript (.EPS,.PS) TrueType (.TTF) XML Paper Specification (.XPS) Tipi di file di archivio (.ZIP e.RAR)

Applicazione per dispositivi: È possibile scaricare l'applicazione di Google Drive per i seguenti dispositivi: Computer Tablet Smartphone

e per i seguenti sistemi operativi: Mac OSX Lion e Snow Leopard Windows XP, Vista, 7, 8 Android 2.1 e versioni successive Ios 5.0 e versioni successive Per Linux Google Drive non è attualmente disponibile per il sistema operativo Linux. Gli utenti Linux possono comunque accedere a Google Drive sul web o tramite l'applicazione Google Drive per dispositivi mobili.

Browser Google Drive è accessibile da tutti i più importanti browser conosciuti: Mozilla Firefox Google Chrome Safari Internet Explorer

Per computer: Scaricandola su computer l'applicazione crea una cartella sul dispositivo che è sincronizzata con l'account utente di Google Drive nel web (collegata al server) e trasferendo i file su questa cartella automaticamente gli stessi sono caricati sul server e quindi usufruibili nel Web. La cartella è utilizzabile naturalmente anche quando si lavora off-line, per cui è possibile trascinarvi dei file che rimangono in attesa del ritorno on-line. Una volta che ci si connette di nuovo alla Rete, il file viene caricato automaticamente anche nel Web.

Per tablet e smartphone: Nei tablet e negli smartphone l'applicazione ovviamente ripropone tutti i file caricati nel proprio spazio di archiviazione. Inoltre permette di sincronizzare tutta la galleria delle immagini. Inoltre l'applicazione interagisce con altre applicazioni di editor, per cui spesso è possibile caricare i file direttamente da altre applicazioni. Si possono consultare i file archiviati anche lavorando in modalità off- line selezionando l'apposita opzione. Ad esempio l'applicazione per iPad Pages: dopo aver creato un documento è possibile aprirlo e quindi caricarlo direttamente sull'applicazione di Google Drive presente sullo stesso dispositivo.

Fonti: Wikipedia Guida di Google Drive

Grazie per l'attenzione.