SSpl 19.2.2015 Titoli azionari e quote: titolarità e legittimazione all’esercizio dei diritti sociali Diritto commerciale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Emanuele Casale
Advertisements

Diritto Commerciale II
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Società nome collettivo
1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
CIRCOLAZIONE DELLE QUOTE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
funzioni del consiglio di amministrazione
Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art
Gli organi sociali delle s.r.l.
Avv. Carlo Di Brino I TITOLI DI CREDITO.
Fondazione Emanuele Casale
LA PUBBLICITÀ.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Invalidità delle deliberazioni assembleari
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
Diritto commerciale Lezione del 12 marzo 2013.
LA CESSIONE DELLE QUOTE SOCIETARIE
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Il Fondo Patrimoniale.
uno o più patrimoni destinati in via esclusiva ad uno specifico affare
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
Servizio novità Gruppo Societario Abolizione del libro soci nelle S.r.l. Milano, 13 marzo 2009.
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Strumenti di pagamento
IL PUNTO SUL DIRITTO SOCIETARIO ________________________ Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007.
TITOLI DI CREDITO I titoli di credito sono documenti destinati alla circolazione che attribuiscono il diritto ad una determinata prestazione, distinguiamo.
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
CIRCOLAZIONE DEI TITOLI DI CREDITO
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
61. Le quote sociali e la loro circolazione IL CAPITALE SOCIALE È DIVISO IN PARTI, DI AMMONTARE CORRISPONDENTE ALLA QUOTA SOTTOSCRITTA DA CIASCUN SOCIO.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
LE SOCIETA’ SPORTIVE Organizzazioni di tipo associativo che hanno per oggetto la pratica sportiva: società, associazioni riconosciute ed associazioni non.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
L’organizzazione della società per azioni
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
Diverse tecniche di incorporazione Possibile esclusione dell’emissione dei titoli (art. 2346, co. 1) Trasferimento opera attraverso iscrizione a libro.
Titoli di credito Artt ss. c.c. Interesse alla mobilizzazione delle posizioni creditorie, degli strumenti di pagamento (tipicamente: denaro in c/c),
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Controllo Art Controllo di diritto Controllo di fatto
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Le Start-up Innovative
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Partecipazioni azionarie e non azionarie Prof. Nicola de Luca Lunedì 2 maggio 2016, ore 14.
Transcript della presentazione:

SSpl 19.2.2015 Titoli azionari e quote: titolarità e legittimazione all’esercizio dei diritti sociali Diritto commerciale

Azioni/Quote Partecipazioni al capitale di Spa/Srl Attribuiscono la qualità di socio

Azioni Principi generali: Destinate alla circolazione Circolazione secondo le regole dei titoli di credito

Trasferimento delle azioni/legittimazione all’esercizio dei diritti Emissione cartacea: regole dei titoli di credito (possesso del titolo per l’esercizio dei diritti sociali) Azioni dematerializzate (art. 2354, co. 3): scritturazioni contabili Mancata emissione delle azioni (art. 2436, co. 1): risultanze del libro soci (inapplicabilità delle regole cartolari)

Emissione cartacea Circolazione: titolarità (spettanza del diritto sul titolo) Esercizio dei diritti sociali: legittimazione (potere di esercizio del diritto) Posizioni generalmente coincidenti che possono dissociarsi (esercizio del diritto se il titolo soggetto a frequenti trasferimenti)

Legittimazione Attiva: chi acquista il titolo nelle forme di legge può esercitare il diritto senza essere soggetto a contestazione Passiva: il soggetto passivo della pretesa può eseguire la prestazione senza dover verificare la validità dell’acquisto del titolo

Art. 2355 c.c.: modalità di acquisizione del possesso legittimo dell’azione Doppia annotazione del trasferimento: sul titolo sul registro dell’emittente (libro soci)

Modalità di trasferimento Transfert: doppia annotazione a cura degli amm.ri (acquisizione contestuale di titolarità e legittimazione) Girata: non contestualità della doppia annotazione (quella sul titolo fa acquisire la legittimazione all’iscrizione nel libro soci)

Girata possesso del titolo ottenuto in base ad una serie continua di girate: legittimazione all’esercizio dei diritti sociali obbligo della società di aggiornare il libro soci/comunicazione all’Agenzia delle entrate

Azioni dematerializzate Iscrizione/annotazione dei trasferimenti su registri dell’intermediario Titolarità registrazione intermed. Legittimazione certificazione intermed. (esercizio dei diritti sociali può avvenire personalmente o mediante l’intermediario. Diritti patrimoniali solo tramite intermediario)

Quote Srl Art. 2469, co. 1 c.c.: libera trasferibilità salva diversa disposizione

Atto di trasferimento art. 2470 c.c.: Forma scritta con sottoscrizione autenticata: funzionalità al deposito nel R.I. Deroga: art. 36 d.l. n. 112/2008: Sottoscrizione mediante firma digitale e deposito nel R.I. da parte di intermediari abilitati (ragionieri e dott. Commercialisti) senza autentica notarile Rischio di impresa è duplice: 1) rischio di non ricevere remunerazione per l’apporto effettuato 2) Rischio di perdere in tutto o in parte il valore conferito se la società subisce perdite

Doppio binario pubblicitario: critiche 1)L’intermediario non interviene in veste di P.U. 2) non è tenuto agli accertamenti preventivi (es. regime patrimoniale del trasferente/acquirente; clausole atto costitutivo; contrarietà a buon costume dell’atto di trasferimento ecc.) 3)rischio di inaffidabilità delle risultanze del RI = necessità di autentica notarile Art. 14, co. 18 l. n. 183/2011 (legge di stabilità 2012): Alternatività e autonomia deI trasferimento con firma digitale rispetto a quello previsto dall’art. 2470, co. 2 c.c. Su questo punto l’art. 2247 va coordinato con la disciplina di ciascun “tipo” sociale . L’interpretazione che riconosce quale oggetto di conferimento “ogni entità suscettibile di valutazione economica vale solo per soc. persone e srl mentre non si adatta alla spa che pone problemi differenti. Ad es. l’art. 2325, 5 co. Vieta nella spa il conferimento di opere e di servizi

Efficacia del trasferimento Fra le parti: principio consensualistico Verso la società: deposito nel R.I. (abolizione libro soci: d.l. n. 185/2008) Verso i terzi: iscrizione nel R.I. (vale a dirimere il contrasto tra diversi acquirenti della stessa quota)

Vicende quota: iscrizione nel R.I. Prevalenza delle risultanze del R.I. rispetto alla società e ai terzi (Principio di apparenza del diritto: Trib. Mi, 7/4/2011) Incidenza sul significato attribuibile all’espressione “atto di trasferimento” ai fini delle informazioni iscrivibili Rilevanza della pubblicità sullo stato di BF di chi iscrive per primo nel R.I.

“Atto di trasferimento”: iscrivibilità Trib. Pavia, dec. 16/7/2012: Sentenze di accertamento nullità atto di trasferimento della quota Provvedimenti di trasferimento coattivo Domande giudiziali di accertamento della titolarità della quota Trib. Milano, 17/4/2014: Domanda di rivendica Trib. Napoli, 18/10/2013: Tutti gli atti modificativi di situazioni soggette ad iscrizione, anche in assenza di previsione normativa (Principio di completezza della pubblicità commerciale) I soci possono decidere di aumentarlo obbligandosi a nuovi conferimenti o trovarsi costretti a diminuirlo ad es. per perdite

“Atto di trasferimento”: non iscrivibilità (assenza di effetto prenotativo) Trib. Avellino 16/9/2011: Domanda di simulazione atto di trasferimento Trib. Varese, 17/5/2010: Domande giudiziali aventi ad oggetto il trasferimento della quota (Principio di tassatività delle iscrizioni/assenza di effetto prenotativo) Trib. Napoli, 15/10/2013: Azione revocatoria (non incidenza sull’atto dispositivo)

Vincoli su azioni/quote Possono essere rappresentati da: 1)Diritti parziari (usufrutto/pegno) 2)Misure cautelari(sequestro) 3)Misure esecutive (pignoramento)

Azioni cartolarizzate Usufrutto/pegno: annotazione del vincolo sul Titolo e sul libro soci Usufrutto: emissione di un titolo separato da quello del nudo proprietario Pegno: spossessamento (consegna del titolo al creditore con girata “in garanzia” e successiva iscrizione nel libro soci Sequestro: Conservativo: pignoramento presso il debitore Giudiziario: esecuzione per consegna di beni mobili

Azioni dematerializzate 1) Scritturazione da parte dell’intermediario 2)Comunicazione all’emittente per iscrizione nel libro soci

Azioni non emesse Costituzione/efficacia del vincolo: annotazione nel libro soci

Esercizio dei diritti sociali: art. 2352 c.c. Diritto di voto: creditore pignoratizio/usufruttuario salva diversa convenzione (deve essere portata a conoscenza della società o risultare dall’atto istitutivo del vincolo) Cass. 10/3/1999, n. 2053: la diversa pattuizione non deve essere portata a conoscenza: è sufficiente l’intervento in assemblea e l’esercizio del voto da parte del socio debitore Esercizio del voto: massima libertà nei limiti dell’interesse dell’azionista (dovere di consultazione): Responsabilità risarcitoria per il danno conseguenti all’esercizio del voto Pegno: contemperamento tra interesse del socio e tutela del credito garantito Sequestro: funzione conservativa della misura e istruzioni del giudice. In difetto, esercizio del voto secondo diligenza

Altri diritti amministrativi Usufrutto pegno: concorso tra socio e titolare del diritto anche disgiuntamente Sequestro: custode in via esclusiva Diritto di intervento: collegato al diritto di voto Diritto di impugnazione: si riconosce al socio ove il titolare del diritto parziario abbia votato a favore della deliberazione idonea a recare danno Per rafforzare la funzione vincolistica il legislatore prevede l’iscrizione in bilancio del capitale tra le passività insieme ai debiti

Diritti parziari sulla quota: art. 2471-bis c.c. Rinvio espresso all’art. 2352 c.c. Mancanza di forme operative Inconciliabilità dei diritti parziari in presenza di clausole statutarie di intrasferibilità (ratio: esercizio dei diritti sociali solo da parte del socio/impedimento forme di trasferimento indiretto della partecipazione sociale) La funzione organizzativa non si realizza in modo costante in tutte le società:

Costituzione vincoli sulla quota Atto autenticato da notaio e successivo deposito nel R.I. Non ammissibilità del ricorso alla modalità alternativa (firma digitale ex art. 36 d.l. n. 112/2008) Tali diritti spettano in misura proporzionale al capitale sociale anche se oramai questo principio è derogabile. Il capitale sociale è un fondamentale termine di riferimento per un ordinato e corretto svolgimento della vita sociale. Per questo motivo il legislatorene detta una regolamentazione analitica nelle società di capitali volta a garantire: Veritiera determinazione del suo ammontare - integrità dello stesso durante la vita della società

Legittimazione all’esercizio dei diritti Richiamo all’art. 2352 c.c.: critiche Voto: eccessiva ingerenza nella gestione sociale da parte di terzi anche attraverso: art. 2479 c.c.: decisioni non riservate alla competenza dei soci art. 2476 c.c: diritto di ispezione dei documenti contabili art. 2429 c.c.: diritto di informazione sugli affari sociali Azione di responsabilità sociale: secondo la dottrina non spetta al titolare del diritto parziario trattandosi di un potere processuale strumentale all’esercizio di un diritto risarcitorio spettante alla società