Storia ed origini La NPI in Italia nasce nel 1898 a Torino con l’intervento della dott.ssa Montessori al 1°Congresso Nazionale dei Pedagogisti Italiani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
LINEE GUIDA SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Le scienze del cervello
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Cosa fare con i test. Un test è uno strumento e un prodotto scientifico e commerciale Un test si può costruire Un test si può adattare Un test si può
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Approccio al bambino disabile
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
“Percorsi di cura in riabilitazione:
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Psicodinamica dello sviluppo delle relazioni famigliari
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Lo Stress in Ambito Occupazionale
La comunicazione medico-paziente
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
DEL DIABETE GIOVANILE:
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
LANZIANO NEL 3° MILLENNIO RIDEFINIZIONE CULTURALE DI ANZIANITÀ. La evoluzione come carattere specifico dellAnziano; le dimensioni di una nuova cultura.
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
L’adolescenza nel Piano Strategico Salute Mentale Regione Sicilia: R
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
I saperi professionali dell’insegnante
Progressi delle Agiende Sanitarie in Salute in Italia (PASSI) Un nuovo programma lanciato dallMinistero della Salute nel 2005 allo scopo di prevenire la.
Obiettivi e informazioni rilevanti per il corso «Modelli e programmi di riabilitazione in età evolutiva.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Laboratorio area psicologica
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
L’intervento educativo-psicologico nella prospettiva Biopsicosociale
DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
alla psicologia dello sviluppo
Autismo infantile e psicosi precoci
. COME RAGGIUNGERCI: Da Levante: linea 32 P.za Carignano linea 35 Via Innocenzo IV Da Ponente: linea 35 P.za Carignano È presente un parcheggio a tariffa.
ALLEANZA TERAPEUTICA ALLEANZA EDUCATIVA
NPI e Patologie prevalenti peculiari
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Disabilità motoria 2 1. Sviluppo cognitivo Nel bambino con paralisi cerebrale infantile (Pci) disturbi cognitivi direttamente collegati alla lesione delle.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
BES - ICF Michele Cirelli, PhD Psychologist
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
EVOLUZIONE DEL COMPORTAMENTO ANIMALE E DELL’UOMO - ECAU
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

Storia ed origini La NPI in Italia nasce nel 1898 a Torino con l’intervento della dott.ssa Montessori al 1°Congresso Nazionale dei Pedagogisti Italiani. DE Sanctis, nel suo Trattato di NPI (1924) definisce “oggetto di questa parte della medicina NON le comuni malattie nervose dell’infanzia, ma quelle soltanto che implicano disturbi psichici stabili in poichè proprio queste sono le meno studiate e le più incomprese. Quindi anomalie native e malattie croniche del cervello...”

Unitarietà o meno della disciplina Nella maggioranza dei paesi europei e Nord America Neurologia e Psichiatria dell’Età Pediatrica sono separate, come da noi in ambito adulto. La SINPIA ha finora mantenuto unita la disciplina considerando prioritario un approccio globale ai problemi del bambino che raramente sono solo neurologici o psichiatrici, eventualmente prevedendo il coinvolgimento di più operatori.

Ambiti NPI Nel XXI Congresso SINPIA (1999) sono stati schematizzati 4 versanti: neurologico psichiatrico neuropsicologico neuro-riabilitativo con aspetti clinici e metodologie diverse che trovano comune identità culturale nelle developmental neurosciences essendo espressioni complementari di una stessa entità: il developing brain quale dynamically changing structure

Principi di base Aspetti maturazionali come possibile punto di incontro e integrazione tra momento biologico e momento relazionale Neotenia del neonato: prematurità fisiologica del cucciolo dell’uomo,presupposto essenziale per l’apprendimento Complementarietà e non contraddizione tra aspetti biologici e dinamico-relazionali

Filogenesi,Ontogenesi, Epigenesi Filogenesi: evoluzione delle specie Ontogenesi: sviluppo dell’individuo a partire dal suo patrimonio genetico Epigenesi: progressiva organizzazione somatica o comportamentale dell’individuo dipendente dall’interazione tra programma genetico innato ed esperienza legata all’ambiente

Innato e acquisito Il concetto di epigenesi supera la distinzione tra innato (genetico) e acquisito (ambientale) La neotenia del S.N.C. permette l’apprendimento Questi concetti sono fondamentali per la riabilitazione in età evolutiva