UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
STAGES E ORIENTAMENTO IN USCITA
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
L’allegato 3B dott. Maria Grazia Roselli
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
Lo stage Enrica Savoia.
WORKSHOP ABILITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE DEL DOCENTE TUTOR:
ITIS G.MARCONI STAGE 2013 INFORMAZIONI.
CONVENZIONI ASSICURATIVE
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
Canale «offerte e aziende»
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA-ffi OTTOBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa ADR-RID.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: ATEX 01/05 (27 MAGGIO 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Direttive ATEX (Direttiva 94/9/CE – Direttiva 99/92/CE) SEDE DEL CORSO:
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA 02/05 (05 OTTOBRE 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
Interessato: Informativa e diritti L’Art. 7 definisce i diritti dell’interessato: Ottenere Informativa Preventiva sulle finalità e le modalità del trattamento.
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
Assumere un dipendente
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
AGGIORNAMENTO RSPP Decreto «del fare» modifiche al D.Lgs. 81/08
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
ALBO CALABRO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI organizza un incontro tecnico su: Giovedì, 16 Aprile 2015 ore PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI.
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
STUDENTI Procedura on line per presentare domanda di
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Alternanza scuola -lavoro Aspetti salienti. FONTI Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 "Definizione delle norme generali relative all'alternanza.
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
Alternanza Scuola-Lavoro Organizzazione degli stage Normativa e procedura Prof.ssa Lucia Evangelisti F.S. Alternanza Scuola-Lavoro.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n ........................ del ........................ stipulata tra l'Università degli Studi di Genova e ......................................................................... ) x tirocinio curriculare con riconoscimento di crediti p tirocinio curriculare senza riconoscimento di crediti

Nominativo del tirocinante ___________________________________________ nato a ___________________________il _________ residente in ______________________________________________________________________________________ NUMERO DI MATRICOLA _______________________ codice fiscale ________________________________ e·mail ______________________________________ In caso di cittadino extracomunitario: Numero permesso di soggiorno: _________________ Data di rilascio: ___________ Scadenza: __________ Motivo per il quale è stato concesso il permesso di soggiorno: __________________________________

Attuale condizione (barrare la casella che interessa): x studente iscritto a corso di laurea p studente di corso di laurea specialistica magistrale specificare la denominazione del corso ______ Corso di Laurea in Servizio Sociale ______ ___________________________________________ p frequentante corso di specializzazione p frequentante corso di perfezionamento / master p frequentante dottorato di ricerca ______________________________________________________________________________________

Azienda ospitante ___________________________________________ Sede/i del tirocinio (indirizzo stabilimento/reparto/ufficio) ______________________________________________________________________________________ Tempi di accesso ai locali aziendali ___________________________________________ dalle ore ________ alle ore ________ Periodo di tirocinio n. mesi / ore _________________ dal ________ al ________

Tutore (indicato dall'Università degli Studi di Genova) _______ Maurizio Tarassi _____________________ e-mail___ maurizio.tarassi@unige.it ___________ Tutore aziendale _____________________________ e-mail______________________________________

Polizze assicurative: • Infortuni sul lavoro: GESTIONE PER CONTO DELLO STATO ai sensi del combinato disposto dagli articoli 127 e 190 del Testo Unico n. 1124/65 e regolamentata dal D.M. 10.10.1985; • Responsabilità civile: posizione n. 100.5102116.17 compagnia FONDIARIA-SAI SpA

Aspetti relativi alla tutela della salute e della sicurezza dei partecipanti: Come previsto dal D. Lgs. 09.04.2008 n. 81, art. 2, comma 1 lettera a), il tirocinante è equiparato ai lavoratori del soggetto ospitante. Il 'Datore di lavoro' del soggetto ospitante assume, nei confronti del tirocinante, tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Obiettivi e modalità del tirocinio: conoscenza delle norme legislative, della organizzazione e del funzionamento del Servizio sede di tirocinio conoscenza del territorio e del sistema di reti in cui è collocato il Servizio conoscenza dell’utenza, della tipologia dei bisogni e delle problematiche affrontate dal Servizio uno o più obiettivi specifici concordati in sede di tirocinio che tengano conto degli obiettivi del servizio e del supervisore

Obblighi del tirocinante: • seguire le indicazioni dei tutori e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo od altre evenienze; • rispettare gli obblighi di riservatezza circa processi produttivi, prodotti od altre notizie relative all'azienda di cui venga a conoscenza, sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio; • rispettare i regolamenti aziendali e le norme in materia di igiene e sicurezza. Il tirocinio formativo e di orientamento, ai sensi dell'art.18, comma 1, lettera d), della legge n.196 del 1997 non costituisce rapporto di lavoro.

Genova, (data).......................... Firma per presa visione ed accettazione del tirocinante ............................................................................ Timbro e firma per il soggetto promotore ............................................................................ Timbro e firma per l'azienda ............................................................................

SCHEDA DATI PER LA TRASMISSIONE VIA E-MAIL DELLA CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO E/O DEL PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (Da compilare da parte dell'Azienda/Ente ospitante)

Denominazione Azienda / Ente: ______________________________________ Nominativo a cui inviare la copia della convenzione e/o del progetto formativo: ___________________________________________ E_mail: ________________________________ Tel: ___________________________________ Fax: ___________________________________ Autorizzo il trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli sensibili, ai sensi e per gli effetti del decreto legge 196/2003 Firma