La ricerca scientifica ha dimostrato che impressioni, supposizioni e pregiudizi guidano le percezioni, le interpretazioni e i ricordi Percezione sociale=

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
il senso delle nostre azioni
Advertisements

Comprensione e interpretazione del testo
Capitolo 2 – Gli strumenti dell’analisi positiva
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
Competenze interculturali
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
TERZE OBIEZIONI Hobbes
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Ipotesi scientifiche sulla coscienza I 07/01/08.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
La speranza: una tonalità emotiva da coltivare durante la malattia
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
La teoria dell’attribuzione di causalità
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi Insegnamento di Psicologia Sociale e di Comunità Antonio Nocera Corso di Laurea in Scienze delleducazione A.A.
A seconda delle situazioni, le cause possono essere attribuite a:
Psicologia della GESTALT:
DEJA VU.
Jean Piaget.
Percepire vuol dire assegnare un significato agli stimoli provenienti dagli organi di senso e attribuire loro proprietà fisiche: nitidezza ad un’immagine,
Il Soggettivismo dei Sofisti
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Progetto Lauree Scientifiche Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bologna Perché la Matematica approfondimento sulle opere di M.C.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Lo sviluppo delle emozioni
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
LA CORTECCIA CEREBRALE
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
Il Gruppo di Lavoro.
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
L’esperienza soggettiva delle emozioni La felicità
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Teoria della mente Theory of mind.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
GLI ATTEGGIAMENTI NEL LINGUAGGIO COMUNE SPESSO SI UTILIZZANO TERMINI COME ATTEGGIAMENTO OPINIONE GIUDIZIO VALUTAZIONE IN MODO INTERSCAMBIABILE.
Il pregiudizio di Alessandra Fermani
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
I principi Gestaltici di raggruppamento
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
Capitolo 13 Conflitto e riconciliazione
GLI ATTEGGIAMENTI NEL LINGUAGGIO COMUNE SPESSO SI UTILIZZANO TERMINI COME ATTEGGIAMENTO OPINIONE GIUDIZIO VALUTAZIONE IN MODO INTERSCAMBIABILE.
JOHN DEWEY.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
L’ambiente e il sistema cognitivo
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
L’ALLENAMENTO MENTALE: un modello ed alcune esercitazioni.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
LA COMUNICAZIONE.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Università aperta Imola Università aperta Imola VIII LEZIONE VIII LEZIONE l’intelligenza emotiva dr. Mark Padellini.
Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 4 La percezione sociale di Alessandra Fermani Università degli.
La ricerca scientifica ha dimostrato che impressioni, supposizioni e pregiudizi guidano le percezioni, le interpretazioni e i ricordi Percezione sociale=
Transcript della presentazione:

Capitolo 4 La percezione sociale di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata

La ricerca scientifica ha dimostrato che impressioni, supposizioni e pregiudizi guidano le percezioni, le interpretazioni e i ricordi Percezione sociale= insieme dei processi usati dalle persone per formarsi una rappresentazione cognitiva degli altri Si risponde alla realtà non per come essa è ma per come la si interpreta

Formazione delle impressioni Processo che si attua quando si integrano varie fonti informative in merito ad una persona per formare un giudizio di quella persona Ruolo dei media (Film “Il corpo delle donne”) Fattori che influenzano: Bellezza o tratti somatici “rassicuranti” (vedi esperimento Cavazza) Comunicazione non verbale (emozioni primarie riconoscibili) Corpo e suoi movimenti

ALLPORT 1954 che i due gruppi abbiano uno status simile; che abbiano un obiettivo condiviso; che siano tra loro interdipendenti e pertanto debbano cooperare per raggiungere l’obiettivo; che la norma sociale e le istituzioni appoggino e favoriscano il rapporto

Pregiudizi e turismo prima fase: il turista è a caccia di prove che confermino la sua rappresentazione mentale della realtà (gli inglesi sono freddi, i francesi arroganti, ecc.). si elaborano dei controfatti: se una persona con accento inglese, ad esempio, si mostrerà caloroso è perché non è inglese, oppure spera di ottenere qualcosa da noi il turista supera le dissonanze cognitive che la realtà gli produce e in questo senso si arricchisce

Esempi… Nell’agosto 1984 un gruppo di turisti francesi in Sicilia ha donato il sangue per i bambini colpiti da anemia mediterranea; una ricerca di Shipka (1978) sugli Europei, che trascorreva le vacanze in America ha mostrato che questi trovavano gli Americani più amichevoli di quanto avessero immaginato, il Paese più sicuro del previsto e i prezzi non così esorbitanti; Amir e Ben-Ari (1985) hanno trovato che degli Israeliani con atteggiamenti negativi nei confronti degli Egiziani prima di una vacanza, li cambiavano positivamente dopo aver visitato l’Egitto. Occorre tuttavia chiarire che è sicuramente illusorio pensare che il semplice contatto interculturale possa avere i suddetti effetti benefici. È infatti necessario che tale contatto sia volontario e non casuale, stabile per un certo tempo, tra persone di pari situazione sociale e non con notevole dislivello. Anche i fattori individuali sono importanti: lo stile inferenziale del turista più o meno disposto a disconfermare i preconcetti di partenza (Nisbett & Ross, 1989). Infine se è vero che il contatto sociale tra due diversi gruppi etnici, nelle condizioni sopra esposte, conduce ad una modificazione di atteggiamenti, tuttavia la direzione del mutamento dipende molto dalle condizioni in cui tale contatto ha luogo (Anastasopoulos, 1992). Ad esempio se il turista viaggia in un gruppo organizzato sarà maggiormente portato a sviluppare relazioni all’interno piuttosto che all’esterno del gruppo, limitando così il contatto con la popolazione locale.

In genere si pensa che i tratti positivi siano correlati mentre quelli negativi siano a sé stanti (es. una persona buona è anche intelligente, mentre una persona fredda è senza buone qualità) Leggere pag. 111 esempi del manuale

Priming Il priming è il risveglio o l’attivazione di certe associazioni (es. studenti che completavano frasi con la parola vecchio poi , senza accorgersene camminavano più lentamente) La maggior parte dell’elaborazione della nostra informazione sociale è automatica, involontaria, nascosta e inconsapevole

Modello configurazionale di Asch (Gestalt) Le persone si percepiscono come unità psicologiche e le diverse informazioni su di loro poi vengono portate a un nucleo unificante (il tutto è più della somma delle parti). I tratti che si unificano sono quelli centrali (caldo e freddo) delle persone e sulla base di essi vengono organizzati tutte le altre informazioni (es. la persona calda viene considerata anche socievole) e le inferenze Effetto primacy : i tratti forniti per primi sono quelli che influenzano di più le impressioni Effetto recency: i tratti forniti per ultimi attirano maggiormente l’attenzione

Modello algebrico di Anderson Le impressioni complesse positive o negative si formano sulla base di una somma algebrica dei singoli elementi positivi o negativi di una persona (es. una persona intelligente +3 ma fredda -4 = impressione negativa)

Le nostre credenze forgiano la nostra interpretazione di ogni cosa

Persistenza della credenza È difficile demolire le false credenze quando una persona ha un fondamento logico che la sostiene e che ha autogenerato Due terzi di quello che vediamo è dietro ai nostri occhi Per demolire la credenza occorre spiegare il risultato opposto o alternativo a quella credenza

E’ giusto? La memoria è come un cassetto in cui depositiamo materiale da prelevare quando serve. Quando sparisce qualcosa diciamo di aver dimenticato

NO Noi costruiamo memorie nel momento in cui le preleviamo. Noi costruiamo il nostro passato mettendo insieme i frammenti di informazione attraverso i nostri sentimenti e aspettative attuali La mente talvolta, nella ricerca della verità, costruisce idee false Effetto informazione fuorviante: false memorie (es. se si parla per 15 minuti con una persona e poi il ricercatore dice di essere piaciuti a quella persona sarà facile che chi crede di avere il consenso la ricorsi come calma e felice o viceversa triste e nervosa se il ricercatore ha detto che non le siamo piaciuti) Pensate ai viaggi: La costruzione di ricordi positivi illumina le reminiscenze e le polarizza Il piacere di una esperienza positiva risiede : anticipazione della esperienza; esperienza reale vissuta, rievocazione dell’esperienza con sentimento I sentimenti attuali guidano il nostro ricordo

Il cuore ha ragioni che la ragione non sa – Pascal Il nostro pensiero è parzialmente controllato e parzialmente automatico La percezione è l’intuizione per eccellenza – molte delle routine quotidiane avviene senza consapevolezza Ogni collegamento neuronale porta l’informazione ad es. dall’occhio al talamo e poi al centro di controllo emotivo (amigdala) prima che la corteccia abbia avuto la possibilità di intervenire

Eccessiva fiducia in Sé Ignoranza della propria ignoranza: l’ignoranza su un argomento fa sovrastimare la propria competenza Le persone tendono a non cercare l’informazione che potrebbe confutare le loro credenze mentre cercano quelle che le confermano (bias di conferma) Sicurezza e competenza non sempre coincidono

Si ricorre alle euristiche quando: Non si ha tempo per analisi approfondite Si è sommersi dalle informazioni L’oggetto di cui ci si occupa è poco importante Si hanno poche informazioni sull’oggetto di cui ci si occupa Qualcosa della situazione funge da stimolo con effetto priming Ci si sente ottimisti e non si reputa di dover fare troppi sforzi cognitivi

TEORIA DELL’ATTRIBUZIONE (situazione o disposizione?)

Teoria dell’inferenza corrispondente di Jones e Davis Le intenzioni e disposizioni altrui sono inferibili dalle azioni Ciò è vero quando il comportamento è: Scelto liberamente dalla persona, Non è usuale, quindi non soggetto a desiderabilità sociale, È svincolato da ruoli sociali, Ha effetti non comuni che lo distinguono dagli altri

Errore fondamentale di attribuzione (Ross): si sovrastimano le influenze disposizionali e si sottostimano quelle situazionali

PROFEZIE CHE SI AUTOAVVERANO Leggere pag. 156 del manuale