L’Italia dal fascismo alla democrazia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 2A Anno scolastico
Advertisements

gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
E ORA UN PO’DI STORIA.
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
LItalia repubblicana La transizione: Gennaio: conferenza Casablanca resa incondizionata Contrattacco alleati: E.orientale e.
Le scissioni sindacali e la nascita di CGIL, CISL, UIL
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
La seconda guerra Mondiale
II° guerra mondiale Seconda parte.
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
La seconda guerra mondiale
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
LE TRANSIZIONI IN ITALIA E SPAGNA
II GUERRA MONDIALE PARTE 2
La caduta del fascismo, la guerra, la resistenza, la liberazione
La Resistenza in Europa e in Italia
Marzo 1938 Anschluss (annessione) dell’Austria
La Seconda Guerra Mondiale 4
Il dopoguerra in Italia e il fascismo
Lezione Seconda guerra mondiale e dopoguerra
La costruzione del regime fascista
Parole chiave “vittoria mutilata” fasci di combattimento
La Repubblica Italiana
SONO ACCOLTI DALLA POPOLAZIONE COME DEI LIBERATORI
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
La rivoluzione francese
L’Italia liberale.
La presa del potere.
La seconda guerra mondiale
LA II GUERRA MONDIALE.
Costituzione e forma di Governo.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE II PARTE ( )
L’Italia nella seconda guerra mondiale
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
L’avvento del fascismo
L'Italia della Resistenza e di Salò
La nascita del fascismo
La seconda guerra mondiale. Le origini La politica estera della Germania nazista. I rapporti tra l’Unione Sovietica e le democrazie occidentali. Il patto.
Settembre: Invasione territorio polacco da parte dei nazisti 3 Settembre: Dichiarazione di guerra da parte di Francia e Inghilterra 17 Settembre:
L’Italia fascista.
La Seconda Guerra Mondiale
Il La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per.
La guerra civile
La Repubblica in transizione. Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del La.
L’età del centrismo.
LE LAPIDI e la Prima guerra mondiale Wuillermin Renato Nato a Milano l’8 febbraio 1896, proveniva da una famiglia tradizionalmente dedita all’attività.
La nascita della Repubblica. Dopo la guerra I danni materiali. Le difficoltà economiche. Le divisioni sociali. Nord e Sud. Comunismo e anticomunismo.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La Seconda guerra mondiale. CAUSE PROFONDE DEL CONFLITTO  Il progetto di Hitler di creare il Terzo Reich, il terzo impero (dopo Ottone di Sassonia e.
Lezione VI del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
LA RESISTENZA IN EUROPA. RESISTENZA Le popolazioni oppresse si organizzano Strategia della guerriglia partigiana Fattore di maturazione della coscienza.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. A differenza della prima, la seconda guerra mondiale fu un evento largamente previsto dai contemporanei (es. Otto Bauer, Fra.
La II guerra mondiale per l’Italia. 10 giugno 1940: il giorno della follia I FRONTI DEL CONFLITTO ITALIANO La guerra parallela: Mussolini vuole evidenziare.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
Il dopoguerra europeo e la divisione dell’Europa.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
L’ASCESA DEL FASCISMO.
MEUCCIO RUINI. Biografia Meuccio Ruini, pseudonimo di Bartolomeo Ruini, nacque a Reggio Emilia il 14 dicembre Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La Resistenza italiana
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

L’Italia dal fascismo alla democrazia

La caduta del regime fascista La riunione del Gran Consiglio del Fascismo e la destituzione di Mussolini (luglio 1943). Il governo Badoglio. L’armistizio dell’8 settembre 1943. Collasso delle istituzioni e resistenza dei militari.

La guerra civile La liberazione di Mussolini e la nascita della Repubblica sociale italiana. L’occupazione tedesca. Il movimento partigiano. Il Comitato di liberazione nazionale (Cln). Togliatti e la formazione di un governo di unità nazionale.

La Liberazione Gli Alleati a Roma (giugno 1944). Il rafforzamento della Resistenza e gli stermini nazisti. I rapporti tra Alleati e partigiani. Il proclama Alexander. La liberazione dell’Italia settentrionale (aprile 1945).

La nascita della Repubblica Referendum istituzionale e Assemblea costituente. I partiti politici. La crisi dell’unità antifascista: socialisti e comunisti all’opposizione. La Costituzione.

Politica ed economia Le elezioni dell’aprile 1948. L’attentato a Togliatti. La fine dell’unità sindacale. Politica economica e risanamento finanziario. Il trattato di pace: la questione del confine orientale.

Il centrismo Il governo De Gasperi. Riforma agraria e Cassa per il Mezzogiorno. Mobilitazione operaia e repressione. La “legge truffa” e le elezioni del 1953.

Le interpretazioni Il significato dell’armistizio dell’8 settembre (Galli della Loggia). Il dibattito sulla Resistenza (Battaglia, De Felice, Pavone). Il fascismo, la Repubblica e l’identità nazionale.